Signup Now
Se vuoi vedere altre aree e postare messaggi
devi diventare un utente registrato. Iscriviti gratuitamente.
Stai visitando per la prima volta questo forum? Iscriviti! Ti saranno visibili delle sezioni molto interessanti che ora non stai vedendo. L'iscrizione e' gratuita!!
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: stop-down

qTpista Navigato L'avatar di vetrofragile
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    0
    Ringraziato
    4 volte in 2 messaggi

stop-down

Sto per acquistare un'ottica con attacco OM da adattare alla e330,quindi per usarla perderei il controllo dei diaframmi in digitale.

Qualche utilizzatore di ottiche OM su digitale mi può spiegare passo a passo le operazioni che esegue per scattare una fotografia tramite la tecnica di stop-down? L'autofocus funziona ugualmente? Potrei avvantaggiarmi del live-view rispetto al mirino abbastanza buio della mia camera?

Un saluto e grazie per l'attenzione
    D800e ,[24-70],[16-35][200f4 macro][60 af-d macro][180 f2.8], Olympus omd m10 [12mm f2],[14-42]

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    3
    Images
    12
    Grazie
    0
    Ringraziato
    11 volte in 9 messaggi
    Cerca di acquistare l'adattatore originale, costa un botto ma è valido. Ovviamente funziona solo in priorità diaframmi e manuale. Metti a fuoco con diaframma tutto aperto e poi chiudilo in base alle esigenze. Con la E300 ho notato che mi funzionano in linea di massima tutte le misurazioni da spot a esp ed anche il WB auto...comunque se usi il RAW no problem.

Calcola che non tutti gli OM sono validi da usare Palm, Efke25 e CarloC credo che ne abbiano un tot chiedi a loro.

Io ho appena preso il 50 1.8 ed il 28 3.5 e sono fantastici e poi erano nuovi di zecca il 50 addirrittura mai aperto. Ho anche il 200 f.4 ma ha un segno sulla lente frontale.... ora guarderò le foto al PC per controllare se ne inficia la qualità, il Panagor 135 f.2,8 invece nella norma.

qTpista Esperto L'avatar di Baires
    Foto in Bacheca
    1
    Inserzioni Blog
    6
    Images
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato
    5 volte in 3 messaggi
    Allora, sul live view non ti sò dire, io utilizzo, con la E300, un paio di ottiche in stopdown (il 50ino OM e il Vivitar macro). Inserendo l'anello adattore non c'è niente (nessun leveraggio) che mantiene aperto il diaframma, perciò quando chiudi il diaframma l'ottica si chiude e diventa + buia. L'esposimetro si comporta di conseguenza. Uso sempre l'A. La taratura dell'esposimetro và regolata di volta in volta a seconda dell'ottica: ad esempio col mio 50ino metto un -0,3 fisso, col Viitar 135macro un +0,7 fisso. Una volta trovata, per quell'ottica, rimane sempre quella.
    E' chiaro che i diaframmi più aperti sono quelli dove si lavora meglio.

Ah dimenticavo, l'autofocus...non c'è... mi sà che ti sei perso tutte le discussioni sui vetrini smerigliati...
    "Quello che un buon fotografo deve cercare di fare è mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l'occhio."

Henri Cartier-Bresson

Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    0
    Ringraziato
    4 volte in 2 messaggi
    grazie per i chiarimenti!
    L'autofocus e il vetrino smerigliato... uhmmm.. si vede tutta la mia "gioventù fotografica"

Ho letto che per ovviare si potrebbe mettere uno vetrino stigmofotometro o roba simile (scusate l'imprecisione).. vi torna?
    D800e ,[24-70],[16-35][200f4 macro][60 af-d macro][180 f2.8], Olympus omd m10 [12mm f2],[14-42]

qTpista Maturo
    Foto in Bacheca
    0
    Images
    11
    Grazie
    0
    Ringraziato
    0 volte in 0 messaggi
    In soldoni, non stop down. Il sistema stop down serviva sulle vecchie reflex anni Sessanta per misurare la luce ai fini dell'esposizione: c'era un tastino da schiacciare, il diaframma si chiudeva al valore prescelto e la lancetta dell'esposimetro si piazzava dove dovuto; aggrovigliando le dita riuscivi a muvere tempi e/o diaframmi fino ad azzecchare l'espozione giusta. Poi toglievi il dito dal pulsante e l'immagine tornava chiara. Mettevi a fuoco e solo quando scattavi il diaframma si chiudeva al valore fissato. Poi hanno inventato un simulatore che diceva all'esposimetro quale era il valore d'apertura prescelto. Mettendo le vecchie ottiche sulle nuove digitali guadagni l'esposizione automatica (solo con priorità diaframmi) ma perdi l'automatismo del diaframma, che devi chiudere tu manualmente al valore voluto. Significa che in condizioni di luce media e volendo sfruttare al meglio le qualità della lente (diciamo un f:5.6 per 1/125 con un 50 mm e 400 asa) cominci già a ritrovarti lievemente nei guai, perché devi aprire tutto, mettere a fuoco correttamente, chiudere sul valore desiderato e scattare. Solo per soggetti fissi, direi. Salvo prenderci davvero bene la mano (come molti amici dicono di avere fatto con relativa facilità).

Foto in Bacheca
    1
    Inserzioni Blog
    6
    Images
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato
    5 volte in 3 messaggi
    Citazione Originariamente Scritto da Bevacqua
    ... Solo per soggetti fissi, direi...
    Puoi dirlo forte...

Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    0
    Ringraziato
    4 volte in 2 messaggi
    idea !

In genere non lavoro in priorità di diaframmi e nemmeno in priorità di tempi. Lavoro in manuale..
    Ogni tanto punto l'esposimetro su una zona "media" e "spotto",giusto per vedere se prendo un granchio o no

da quanto ho capito non mi cambierebbe di molto la solfa montando un'ottica OM o sbaglio?

Forse appunto la messa a fuoco automatica, che per gli oggetti fermi ha poca importanza !

Un saluto e grazie per le risposte!

Foto in Bacheca
    1
    Inserzioni Blog
    6
    Images
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato
    5 volte in 3 messaggi
    Citazione Originariamente Scritto da vetrofragile

Ho letto che per ovviare si potrebbe mettere uno vetrino stigmofotometro o roba simile (scusate l'imprecisione).. vi torna?
    Stigmometro o immagine spezzata. Certo che torna, il problma è sempre il solito dopo il 5,6 una delle mezzelune comincia a scurirsi e tutto diventa più complicato.

Fondatore L'avatar di Palmerino
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    7
    Ringraziato
    6 volte in 5 messaggi
    Con il live-view non hai nessunissimo problema: puoi chiudere ad f:8 (è solo un esempio) e l' immagine rimane con la stessa luminosità dell' apertura massima (la fotocamera compensa automaticamente).
    Inoltre, ingrandendo una parte della foto, la messa a fuoco sarà ultraprecisa.
    Con il mirino...non provarci proprio: quello della E-330 già non è molto luminoso....diaframmando anche ad f:4 sarà molto complicato.
    Se fossi in te, non spenderei nulla per il vetrino smerigliato (visto che hai un live eccellente ed il monitor basculabile).
    Certo, userai la fotocamera come una compatta....ma con la E-330 puoi farlo (è l' unica che ha il live-view modo A).
    "Imparare e' un'esperienza; tutto il resto e' solo informazione".
    (Albert Einstein)

qTpista Maturo
    Foto in Bacheca
    0
    Images
    11
    Grazie
    0
    Ringraziato
    0 volte in 0 messaggi
    Citazione Originariamente Scritto da Palmerino
    Con il live-view non hai nessunissimo problema: puoi chiudere ad f:8 (è solo un esempio) e l' immagine rimane con la stessa luminosità dell' apertura massima (la fotocamera compensa automaticamente).
    Inoltre, ingrandendo una parte della foto, la messa a fuoco sarà ultraprecisa.
    Con il mirino...non provarci proprio: quello della E-330 già non è molto luminoso....diaframmando anche ad f:4 sarà molto complicato.
    Se fossi in te, non spenderei nulla per il vetrino smerigliato (visto che hai un live eccellente ed il monitor basculabile).
    Certo, userai la fotocamera come una compatta....ma con la E-330 puoi farlo (è l' unica che ha il live-view modo A).
    Caspita, mica lo sapevo come funziona la 330, che mi compensa sul LW queste cose! Me la compro usata domani! E meno male che quando due mesi fa ho chiesto se aveva senso un 2° corpo 330 proprio da usare su cavalletto e con macro o tele mi avete detto: ma lassà sta' 'nè robba bbbona....
    Vi voglio bene, gran massa di adorabili pirla!

(Scherzo, eh!?!)