Lista di utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Foto Automodelli RC

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    94
    Ringraziato
    181 volte in 153 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Foto Automodelli RC

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Allora domenica scorsa non sapendo cosa fare sono andato in una pista vicino casa dove corrono automodelli telecomandati "da cross", non so quale sia il nome corretto, non me ne intendo

Diciamo che è stata un'uscita molto istruttiva e divertente, anche se i risultati sono stati "mediocri" ad essere buoni...

Intanto nonostante corrano in pista seguono traiettorie abbastanza imprevedibili, cioè hanno delle traiettorie ma il terreno sconnesso fa si che non siano precise come potrebbero essere delle auto in pista...delle moto ecc...
    Dunque lavorare prefocheggiando (che comunque era la soluzione migliore) era comunque difficile indovinare dove sarebbe passata l'automobile, questo unito al fatto che sono piccole e sfuggenti mi ha costretto a lavorare con inquadrature inquadrature mediamente larghe...(con conseguente pesante crop in post)

Fra l'altro capannone al chiuso, luce anche discreta ma non certo abbondante, il che ha voluto dire iso abbastanza alti.

Devo dire che ho tentato anche qualche prova in AF-C e raffica 9fps, con il 50-200 e l'impressione non è stata male, riuscendo a tenere l'auto al centro con le 9 aree, nonostante la relativa velocità e spostamenti riusciva a seguirle con una discreta precisione, a patto però di cominciare a seguire il soggetto con una messa a fuoco già ottimale.
    Dunque prefocheggiando dove sarebbe passata l'auto e quando entrava cominciare a seguirla...se doveva cercare la maf da zero non era abbastanza rapida per trovarla in tempo per poi riuscire a seguire il soggetto...

Ultima cosa alzavano una polvere e terriccio fine fine in modo impressionante, da fare quasi nebbia...in un ora poco più mi sono ritrovato ricoperto, la fotocamera era letteralmente piena, tant'è che da nera aveva assunto un'inedita colorazione "cachi" stile miemetica da deserto...penso che per la prima volta mi sia servita effettivamente la tropicalizzazione.

Chiudo con qualche foto:

Buggy29 by Enrico Chiaretto, on Flickr

Buggy24 by Enrico Chiaretto, on Flickr

Buggy12 by Enrico Chiaretto, on Flickr

Buggy10 by Enrico Chiaretto, on Flickr

Buggy01 by Enrico Chiaretto, on Flickr

qui la gallery completa:
    https://www.flickr.com/photos/407880...h/39865166100/
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    168
    Grazie
    39
    Ringraziato
    51 volte in 44 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Grazie per averle proposte, le ho viste tutte, diverse molto ben a fuoco e altre un po meno, ma non in maniera tale da non essere comunque godibili. Viste le difficoltà scritte che hai incontrato, credo che non ci sia poi nemmeno da lamentarsi.

Anch'io una domenica di un paio di settimane fa mi ero voluto cimentare con dei... "pazzi" che facevano sgommate a tutt'andare, facendo oltretutto bruciare la gola ai presenti, ma non per passione per queste manifestazioni, (preferisco la natura), ma solo per saggiare di cosa potevo essere capace in queste condizioni. Le ho provate tutte, dallo scatto in AF-S a quello in AF-C e pure in qualche caso prefocheggiando dove immaginavo potesse passare il mezzo, ma però sempre con scatto singolo. A dire il vero, con E-M1 prima serie e 40-150 f/2,8 non ho riscontrato alcuna differenza tra gli scatti in AF-S e AF-C, forse con una leggera prevalenza di favore a quelli in AF-S, segno comunque che anche in questo il "vecchio ferro" non è poi così ancora male, in quanto sul centinai di scatti fatti ho avuto buoni risultati oltre il 90%. Soggetti mossi mai, in quanto (era verso le 11 del mattino) avevo lavorato con ISO 800-1000 e quindi tempi di scatto veloci, ma poi anche se il circuito era stretto, le auto e le moto pur veloci, non erano certo i tuoi piccoli automodelli, molto più critici credo.

Un po di esempi li ho poi raccolti qui: https://www.flickr.com/photos/145343...57667841620158
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 28th April 2018 alle 14:35

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    54
    Grazie
    245
    Ringraziato
    357 volte in 248 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Dai, "mediocri ad essere buoni" mi pare ingeneroso
    Forse pompando un po' di più colori e contrasti e spingendo sulla saturazione, alcuni scatti potrebbero anche diventare decisamente accattivanti.

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    in un ora poco più mi sono ritrovato ricoperto, la fotocamera era letteralmente piena, tant'è che da nera aveva assunto un'inedita colorazione "cachi" stile miemetica da deserto...
    Beh, ma una foto prima di lavarla gliela avrai fatta, vero?! Vogliamo vederla!!!
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    94
    Ringraziato
    181 volte in 153 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Diciamo che visto il numero di scatti fatti (più di 1000, ok che partendo con la raffica a 9fps si fa presto a far numero), la percentuale di foto accettabili è stata abbastanza bassa.
    Per pompare contrasto e saturazione, le foto sono piccole, ma sono già piuttosto pompate come contrasto, nitidezza ecc per cercare di far saltare fuori i soggetti dalla polvere marrone, e non ho voluto calcare di più perchè se viste un po' più in grande mi sembravano già piuttosto tirate, poi magari si potrebbe lavorarle ancora un po', probabilmente qualcosa in più si può tirare fuori da alcune

Per la foto della fotocamera piena di polvere, non ci ho pensato...anzi ci avevo pensato dopo che l'avevo pulita

Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Grazie per averle proposte, le ho viste tutte, diverse molto ben a fuoco e altre un po meno, ma non in maniera tale da non essere comunque godibili. Viste le difficoltà scritte che hai incontrato, credo che non ci sia poi nemmeno da lamentarsi.

Anch'io una domenica di un paio di settimane fa mi ero voluto cimentare con dei... "pazzi" che facevano sgommate a tutt'andare, facendo oltretutto bruciare la gola ai presenti, ma non per passione per queste manifestazioni, (preferisco la natura), ma solo per saggiare di cosa potevo essere capace in queste condizioni. Le ho provate tutte, dallo scatto in AF-S a quello in AF-C e pure in qualche caso prefocheggiando dove immaginavo potesse passare il mezzo, ma però sempre con scatto singolo. A dire il vero, con E-M1 prima serie e 40-150 f/2,8 non ho riscontrato alcuna differenza tra gli scatti in AF-S e AF-C, forse con una leggera prevalenza di favore a quelli in AF-S, segno comunque che anche in questo il "vecchio ferro" non è poi così ancora male, in quanto sul centinai di scatti fatti ho avuto buoni risultati oltre il 90%. Soggetti mossi mai, in quanto (era verso le 11 del mattino) avevo lavorato con ISO 800-1000 e quindi tempi di scatto veloci, ma poi anche se il circuito era stretto, le auto e le moto pur veloci, non erano certo i tuoi piccoli automodelli, molto più critici credo.

Un po di esempi li ho poi raccolti qui: https://www.flickr.com/photos/145343...57667841620158
    Beh le tue mi sembrano con una MAF perfetta.
    Unica cosa secondo me se si lavora prefocheggiando su soggetti in movimento lo scatto a raffica è d'obbligo per prendere il punto giusto, io quando vedo che il soggetto sta entrando nel range del punto di messa a fuoco parto con la raffica...poi ovviamente dipende quanto veloce arriva il soggetto, ma per dire con le automobili RC rischiavo che ora che premevo il pulsante di scatto la macchina fosse già uscita dall'inquadratura
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    168
    Grazie
    39
    Ringraziato
    51 volte in 44 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Diciamo che visto il numero di scatti fatti (più di 1000, ok che partendo con la raffica a 9fps si fa presto a far numero), la percentuale di foto accettabili è stata abbastanza bassa.
    Per pompare contrasto e saturazione, le foto sono piccole, ma sono già piuttosto pompate come contrasto, nitidezza ecc per cercare di far saltare fuori i soggetti dalla polvere marrone, e non ho voluto calcare di più perchè se viste un po' più in grande mi sembravano già piuttosto tirate, poi magari si potrebbe lavorarle ancora un po', probabilmente qualcosa in più si può tirare fuori da alcune

Per la foto della fotocamera piena di polvere, non ci ho pensato...anzi ci avevo pensato dopo che l'avevo pulita

Beh le tue mi sembrano con una MAF perfetta.
    Unica cosa secondo me se si lavora prefocheggiando su soggetti in movimento lo scatto a raffica è d'obbligo per prendere il punto giusto, io quando vedo che il soggetto sta entrando nel range del punto di messa a fuoco parto con la raffica...poi ovviamente dipende quanto veloce arriva il soggetto, ma per dire con le automobili RC rischiavo che ora che premevo il pulsante di scatto la macchina fosse già uscita dall'inquadratura
    Sono perfettamente d'accordo, in quanto in questo modo ci si mette al riparo da eventuali defaillances di MAF, oltre ad avere un'ampia forcella in cui poter andare a scegliere l'immagine in cui una zona del soggetto ci piace di più, tanto oggi il numero degli scatti non influisce più sui costi. Rimane solo poi un grande lavoro di cernita, per chi ha molta pazienza.

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    54
    Grazie
    245
    Ringraziato
    357 volte in 248 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Mi pare inevitabile con un soggetto del genere: piccolo, veloce e poco prevedibile. Se in mezzo a molte foto ce ne sono anche di buone, io direi "missione compiuta".
    Ma sono un principiante del genere...
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital