Lista di utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Olympus TG-870 si scarica la batteria

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    116 volte in 101 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Olympus TG-870 si scarica la batteria

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'

Poco tempo fa ho comperato una TG-870 , usata.
    Bella compattina (invero veramente bruttina ) , anzi compattissima, impermeabile o anche subacquea, si sa mai capita la condizione di clima avverso o condizione estrema in cui meglio lasciare nello zaino la E-M1.

La macchinatta è molto semplice, forse anche troppo abituati a altre macchine, e mi sembra che la qualità degli scatti non sia eccezzionale ma passabile. Però, per quello che mi serve va piu che bene, diciamo un compromesso da accettare.

Però il problema è un altro, carico bene la batteria, lascio la macchina riposta spenta un quindicina di giorni e trovo la batteria completamente scarica. Che ci sia qualche assorbimento occulto?
    Non mi era mai capitat con altre macchine.
    Ora farò la prova anche con un paio di batterie nuove universali che ho preso.

Non che sia grave, solo capire se normale o trattasi di guasto......visto che è in garanzia del venditore.
    Ultima modifica di iz4dji; 13th April 2018 alle 19:14
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye, 14-42ƒ3.5-5.6 EZ,
    Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8, TG-870, C-8080,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22,
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6, Tamrac Explorer 2

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    181 volte in 153 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Strano che si scarichi da spenta, considerando anche che le batterie al litio dovrebbero garantire una discreta resistenza alla scarica da ferme...ovviamente considerando che siano conservate in un ambiente "fresco".

Va anche considerato che le batterie al litio se lasciate a lungo ferme e usate raramente hanno prestazioni minori come durata e mantenimento, e se lasciate ferme a lungo poi richiedono un paio di cicli d'uso per raggiungere le loro prestazioni "ottimali".
    Stesso discorso se sono nuove e appena uscite dalla scatola, per dare il meglio hanno bisogno di un po' di utilizzo.*

Considera poi che mi pare abbia il GPS integrato, e se attivo "drena" la batteria in modo abbastanza "pesante", anche se lasciando la fotocamera spenta non dovrebbe incidere.

In ogni caso se la batteria ha qualche anno è stata ferma a lungo/usata poco può essere non abbia più una resa ottimale.

*Ricordo che a differenza di quanto va sostenendo qualcuno (che valeva per vecchie batterie), le litio non hanno bisogno di essere scaricate completamente, e non hanno effetto memoria e possono essere caricate a bisogno quando serve, poco cambia se sono al 50% o al 2%.
    Per la vita della batteria al lito fare una ricarica da 1 a 100% o 2 dal 50% è la stessa cosa o quasi.

Anzi le batterie al litio soffrono di più le scariche complete (infatti hanno un sistema di protezione che gli fa mantenere sempre una carica residua), è però importante non lasciare mai una batteria al lito scarica ferma a lungo, perché nel tempo potrebbe scaricarsi del tutto con il rischio di doverla poi buttare.
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Appena guardato ora, in 3 giorni una batteria nuova e completamente carica è completamente scarica e la macchina non si accende. Mi sa che contatto il venditore.

Ho controllato nel menu e il GPS è spento.

C'è proprio qualcosa che assorbe. Un po puo essere nelle macchine che si accendono con un pulsante anzichè un interruttore, ma dovrebbe essere una cosa minima e durare dei mesi.

Si, lo sapevo che le litio hanno quelle caratteristiche completamente diverse e è il loro punto forte. Infatti quando devo partire, le ricarico sempre tutte anche se non scariche, e inviaggio ogni sera ricarico al massimo quella che ho parzialmente usato (parlo della E-M1).
    Tommaso

www.iz4dji.it

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Contattato il negoziante, ha detto di spedirgliela che ci fa guardare.

Non avevo alcun dubbio della serietà di quel negoziante
    Tommaso

www.iz4dji.it