Lista di utenti taggati

Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 175

Discussione: ancora sul 100-400........cosa sbaglio?

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    54
    Grazie
    245
    Ringraziato
    357 volte in 248 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'

Sicuramente la scelta non manca.
    Io alla fine sono approdato a darktable perché è uno di quelli che ti consente di fare un lavoro molto completo direttamente sul RAW, con ampia disponibilità di correzioni locali. Ha anche il vantaggio di avere un layout ben personalizzabile e organizzato su vari pannelli, con uno dedicato ai preferiti, il che ti consente di organizzarti il lavoro in modo veloce preselezionando i ritocchi che usi frequentemente; oltre che applicando in automatico alcune correzioni (io la correzione dei difetti dell'obbiettivo, la curva base preimpostata per Oly, la demosaicizzazione con VNG4 anziché AMaZE e un pizzico di nitidezza), salvando preset pronti all'uso (tipo un b/n contrastato, un look desturato... che puoi combinare al volo con le correzioni già impostate e ulteriormente correggere) e preimpostazioni di utilizzo frequente sulle singole correzioni (ne ho un paio per il recupero delle alte luci e un paio di curve di saturazione per bilanciare il colore) anche questi ovviamente affinabili di volta in volta.
    Come già scritto, avevo provato anche raw therapee, che invece è orientato al puro sviluppo: ottimo per un controllo accurato di colore e dettaglio e rumore; ma se ti serve qualche intervento selettivo, tocca esportare un TIFF e passare a GIMP o a un altro programma di fotoritocco.

Io comincerei provando uno di questi due, sono fra i più gettonati... e magari apri o prosegui una discussione nell'area dedicata alla camera chiara, così non andiamo troppo fuori dal seminato

Intanto, se vuoi, ho postato un'altra serie in cui mi sono cimentato con recuperi abbastanza spericolati sull'esposizione e sui colori... http://www.photocommunity.qtp.it/sho...441#post535441
    Ultima modifica di yohnny; 12th May 2018 alle 16:12
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    117 volte in 102 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Penso che c’è ne... siano un’infinità, anche se poi al di là dei risultati anche molto personali, una volta che ci si affeziona ad uno... due, poi almeno io (imho) uso quasi esclusivamente e da una vita PS Cs5 extender, Camera RAW e... qualche volta Lightroom e OV3. Quest’ultimo però non per fare del post ma solo per convertire i RAW in TIF o i JPEG.
    PS Cs5 extender sarebbe una aggiunta a PS Cs5 ? Io uso PS Cs3 , chissà se c'è anche per quello?
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye, 14-42ƒ3.5-5.6 EZ,
    Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8, TG-870, C-8080,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22,
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6, Tamrac Explorer 2

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da yohnny Visualizza Messaggio

Sicuramente la scelta non manca.
    Io alla fine sono approdato a darktable perché è uno di quelli che ti consente di fare un lavoro molto completo direttamente sul RAW, con ampia disponibilità di correzioni locali. Ha anche il vantaggio di avere un layout ben personalizzabile e organizzato su vari pannelli, con uno dedicato ai preferiti, il che ti consente di organizzarti il lavoro in modo veloce preselezionando i ritocchi che usi frequentemente; oltre che applicando in automatico alcune correzioni (io la correzione dei difetti dell'obbiettivo, la curva base preimpostata per Oly, la demosaicizzazione con VNG4 anziché AMaZE e un pizzico di nitidezza), salvando preset pronti all'uso (tipo un b/n contrastato, un look desturato... che puoi combinare al volo con le correzioni già impostate e ulteriormente correggere) e preimpostazioni di utilizzo frequente sulle singole correzioni (ne ho un paio per il recupero delle alte luci e un paio di curve di saturazione per bilanciare il colore) anche questi ovviamente affinabili di volta in volta.
    Come già scritto, avevo provato anche raw therapee, che invece è orientato al puro sviluppo: ottimo per un controllo accurato di colore e dettaglio e rumore; ma se ti serve qualche intervento selettivo, tocca esportare un TIFF e passare a GIMP o a un altro programma di fotoritocco.

Io comincerei provando uno di questi due, sono fra i più gettonati... e magari apri o prosegui una discussione nell'area dedicata alla camera chiara, così non andiamo troppo fuori dal seminato

Intanto, se vuoi, ho postato un'altra serie in cui mi sono cimentato con recuperi abbastanza spericolati sull'esposizione e sui colori... http://www.photocommunity.qtp.it/sho...441#post535441

Quindi penso di avere capito che DarkTable alla fine sia quello che conviene di piu.
    Tommaso

www.iz4dji.it

qTpista Navigato L'avatar di i-gino
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    131
    Grazie
    111
    Ringraziato
    104 volte in 83 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Sicuramente DT ha un bel potenziale ed è gratuito. L'ho installato, ci ho giocato un po', ma non mi è parso per niente intuitivo, e visto che OV3 mi basta ho lasciato perdere.
    Tact is the ability to tell someone to go to hell, in such a way that they look forward to the trip
    W.Churchill

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    168
    Grazie
    39
    Ringraziato
    51 volte in 44 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    PS Cs5 extender sarebbe una aggiunta a PS Cs5 ? Io uso PS Cs3 , chissà se c'è anche per quello?
    Pardon... CS5.1 "Extended" e non Extender!
    Extended se non sbaglio è un supporto per oggetti 3D e pittura su di essi, funzione questa ben lungi dall'essere da me usata. L'unica cosa che so è che si può integrare con vari filtri e plugin...

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    3
    Ringraziato
    82 volte in 60 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da i-gino Visualizza Messaggio
    Sicuramente DT ha un bel potenziale ed è gratuito. L'ho installato, ci ho giocato un po', ma non mi è parso per niente intuitivo, e visto che OV3 mi basta ho lasciato perdere.
    Se può interessare avevo fatto la Tua stessa esperienza: tornato immediatamente a Viewer senza alcun rimpianto. Probabilmente ha bisogno di un tempo abbastanza lungo per l'apprendimento, ma non avevo voglia di dedicarglielo.

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Pardon... CS5.1 "Extended" e non Extender!
    Extended se non sbaglio è un supporto per oggetti 3D e pittura su di essi, funzione questa ben lungi dall'essere da me usata. L'unica cosa che so è che si può integrare con vari filtri e plugin...
    Darò un occhiata se il mio vecchissimo Ps CS3 fa i RAW, ma non penso perchè quando è uscito la E-M1 doveva ancora nascere.
    Tommaso

www.iz4dji.it

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nerone Visualizza Messaggio
    Se può interessare avevo fatto la Tua stessa esperienza: tornato immediatamente a Viewer senza alcun rimpianto. Probabilmente ha bisogno di un tempo abbastanza lungo per l'apprendimento, ma non avevo voglia di dedicarglielo.

Penso che visto che siete in due a avere fatto la stessa esperienza, e visto che come voi non ho proprio voglia di ammattirmi con programmi complicati, penso che per iniziare proverò con OV3 che sicuramente è piu che sufficente per le mie modeste pretese.
    Tommaso

www.iz4dji.it

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    54
    Grazie
    245
    Ringraziato
    357 volte in 248 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Credo che sia più che altro una questione di feeling, sono programmi che hanno un'impostazione molto diversa.

Dartable è una raccolta di strumenti tutti ampiamente personalizzabili, che puoi facilmente organizzare in un flusso di lavoro. Se perdi un po' di tempo a capire (e provare) quello che ti serve, ti organizzi l'interfaccia della camera oscura eliminando ciò che non usi o trovi complicato e tenendo a portata ciò che invece usi più spesso. In questo modo il flusso di lavoro diventa molto veloce e quasi meccanico e richiede delle divagazioni solo quando ti serve una PP particolare e diversa dal tuo solito. Ed è molto flessibile, perché nel tempo, facendo esperienza, puoi riorganizzarti il tutto di pari passo con i cambiamenti delle tue preferenze.
    D'altra parte, se hai usato a lungo Photoshop, difficilmente puoi trovarlo complicato: avrà 1/10 degli strumenti e delle opzioni, un'interfaccia molto più asciutta e ovviamente manca tutta la parte di grafica non strettamente fotografica...
    Per chi ha usato Lightroom o Aperture è un modo di lavorare familiare, anche se più ricco di possibilità e più personalizzabile. E con un'interfaccia un po' meno curata...

Viewer invece è essenzialmente un motore di sviluppo RAW e nient'altro. Io l'ho usato molto come strumento di apprendimento: per capire cosa cambiava smanettando sui parametri della fotocamera, quando ancora scattavo prevalentemente in jpeg.
    Ma, proprio come le impostazioni on-camera, è rigido limitativo. E non è né sistematico né ordinabile né personalizzabile. Diciamo che il concetto di flusso di lavoro gli è totalmente estraneo. Il vantaggio è che hai a che fare con poche impostazioni, banali e che conosci già perché su per giù sono quelle che hai sulla macchina fotografica. Però non c'è molto altro.

Voglio dire, hai presente le penne bruciacchiate del tuo gabbiano, da cui dovevamo recuperare dei dettagli? Scaricati entrambi e dai un'occhiata agli strumenti per il recupero delle alte luci.
    Su OV3 hai una curvetta luci/ombre da impostare con un valore numerico da 0 a 7 per le une e per le altre. Come alternativa puoi provare a diminuire l'esposizione globale. E se poi vuoi aumentare un po' il contrasto... ciccia, perché le alte luci si bucano e alternative non ne hai.
    Su DT, anche se ti fermi al modulo base di recupero delle ombre e delle luci, hai molte più possibilità: puoi dosare molto meglio l'intervento (cursore da 0 a 100 e varie impostazioni secondarie), puoi alzare il punto di bianco (rende grigini i bianchi bucati completamente), puoi scegliere quanto saturare i colori delle aree recuperate (molto utile, perché spesso questi colori risultano falsati o ipersaturi quindi meglio alleggerirli), puoi agire solo su una parte dell'immagine (così l'abito della sposa resta bianco). Ma se non basta, hai un modulo per impostare il tosaggio delle alte luci prima della demosaicizzazione e un'altro per tentare di ricostruire i dati colore mancanti (quello che ho fatto io nella foto del vicolo perché i palazzi in alto non apparissero bianchi o grigi). E se poi vuoi contrastare, puoi alzare il punto di nero, senza compromettere i dettagli nelle alte luci; oppure puoi usare un comodo strumento di contrasto locale, o una curva, o i livelli, e magari solo su una parte della foto. C'è perfino uno strumento che ti consente di dilatare o comprimere singole zone di esposizione.
    Alcune di queste cose non ti interessano? Benissimo: io ho lo strumento base e i livelli nei preferiti (li uso molto spesso e sono veloci da impostare), il recupero del colore e le curve nell'area dedicata all'esposizione (sono potenti ma più complessi da gestire e a me servono raramente) e il resto nascosto.
    Ultima modifica di yohnny; 17th May 2018 alle 15:40
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    168
    Grazie
    39
    Ringraziato
    51 volte in 44 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Sooob... quante cose dovrei imparare....