Lista di utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Anello adattatore ottiche 4/3 su m4/3

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    0
    Ringraziato una volta in un messaggio
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Anello adattatore ottiche 4/3 su m4/3

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Ciao a tutti ragazzi!!Dopo una vita torno a scrivere sul forum!

Dopo svariati anni mi sono deciso a fare il passo del m 4/3...ho provato a cercare tra le discussioni precedenti ma non mi sono chiarito molto le idee....pertanto vi chiedo:

prendendo come primo "micro" corpo macchina la OMD-M1, volevo tenere alcune delle mie ottiche del 4/3 (ad esempio il 12-60, il 50 Macro). Oltre agli anelli adattatori originali della casa, avete qualche consiglio su altri anelli dai costi un pò meno "proibitivi" ma che mantengano comunque gli automatismi delle ottiche?!?

In attesa di news...vi auguro buona giornata!

Manuel
    THE MENU
    Se vi va visitate il mio blog: http://naturalworldfree.blogspot.com

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    162
    Grazie
    39
    Ringraziato
    51 volte in 44 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da menuz Visualizza Messaggio

Dopo svariati anni mi sono deciso a fare il passo del m 4/3...ho provato a cercare tra le discussioni precedenti ma non mi sono chiarito molto le idee....pertanto vi chiedo:

prendendo come primo "micro" corpo macchina la OMD-M1, volevo tenere alcune delle mie ottiche del 4/3 (ad esempio il 12-60, il 50 Macro). Oltre agli anelli adattatori originali della casa, avete qualche consiglio su altri anelli dai costi un pò meno "proibitivi" ma che mantengano comunque gli automatismi delle ottiche?!?

Manuel
    Ciao Manuel, quel poco che posso dirti, però per esperienze altrui, perché io ho l’originale MMF3 datomi (per fortuna) in omaggio all’atto dell’acquisto dell’EM1, riguarda il “Vitrox” che costa relativamente poco e che ha tutti i contatti per la trasmissione dei dati, quindi le ottiche 4:3 su micro mantengono tutti gli automatismi, come AF e diaframmi. Rispetto all’originale ho però sentito dire che rallenta l’AF; c’e chi però dice abbastanza, chi poco ma anche chi nulla, vai a capire. Infine come tutti gli anelli adattatori universali c’e quello fatto bene e non ha gioco o ne ha poco sulla baionetta, ma anche chi si è lamentato di averne parecchio, tanto da creare problemi si prattutto con le lenti pesanti.
    Boh... se non vuoi rischiare ti consiglio di trovarne uno originale d’occasione, a meno che non vuoi rischiare del tutto e lo prendi nuovo, altrimenti prima di prendere un universale prova a scorrere tra le pagine del web cercando magari qualcuno che ha fatto simili esperienze. Ciao.

Prova anche a vedere qui: https://www.amazon.it/Viltrox-adatta.../dp/B007UXT6BY
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 20th March 2018 alle 11:38

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    52
    Grazie
    234
    Ringraziato
    348 volte in 240 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Se hai ottiche tropicalizzate, verifica anche se l'anello lo sia: MMF-3 lo è, quindi se usando quello monti il 50-200 sulla e-m1 conservi la tropicalizzazione...
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    116 volte in 101 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da menuz Visualizza Messaggio

Manuel

Feci anch'io lo stesso passo. Presi la E-M1 e inizialmente tenni tutti i miei obbiettivi, il 12-60 , 50-200SWD, 50 e 35 macro etc.

Sempre usati con MMF-3 e funzionavano benissimo.

Poi comperai il 12-100 m4/3 e quindi decisi di avere un adattatore su ognuno degli obbiettivi 4/3 in borsa per velocizzare il cambio. Quindi MMF-3 dedicato al 50-200 e poi avevo anche preso un secondo adattatore in rete, da tenere gia montato su un altro obbiettivo e devo dire che non ho mai notato alcuna differenza con quello originale.

Come adattatore non originale avevo preso QUESTO che ho ancora ma inutilizzato.

Nel mio non ho mai notato gioco eccessivo o malfunzionamenti, e anche la velocità identica. I contatti sono un semplice tramite ma non c'è elettronica e quindi se fa contatto non dovrebbe esserci nessuna differenza di funzionamento.
    Se un esempplare fosse fatto male con tolleranza e giochi invece potrebbe non andare l'AF o altro.

Avendo un 12-60 che è tropicalizzato, secondo me vale la pena di prendere un MMF-3 che è tropicalizzato, casomai cercandolo usato su quei shop che trattano particolarmente olympus. In effetti spendere 130 euro per l'MMF-3 nuovo scoccia un po, ma se si pagasse sugli 80 usato potrebbe anche starci.

Oppure se pensi di tenere i tuoi obbiettivi per un breve periodo e poi sostituirli con altri m4/3 , allora potresti anche pensare a un adattatore universale tipo quello che ho io, sperando che sia un esemplare nato bene come il mio.

Una cosa che puo anche variare le tue decisioni: il 12-60 con adattatore sulla E-M1 va bene, e idem gli altri, ma nel momento che ho venduto il 12-60 e preso il 12-100 ho notato una differenza direi notevole nella velocità AF , uno è veloce, l'altro è istantaneo.
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye, 14-42ƒ3.5-5.6 EZ,
    Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8, TG-870, C-8080,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22,
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6, Tamrac Explorer 2

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    181 volte in 153 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Io ho 3 adattatori, MMF1 MMF3 (questi originali Oly), e un colone cinese da 20 euro poco più che mi aveva "consigliato" iz4dji...

dal punto di vista operativo sono identici! ..velocità af, funzioni, resa ecc...alla fine l'adattatore è solo un "tubo vuoto di latta che prolunga i contatti, non ha elettronica o altro...

Detto questo è un oggetto che richiede una certa precisione di costruzione, perchè differenze minime di spessori e altro possono dare poi problemi...ad esempio un mezzo mm in meno come "spessore" può poi dare problemi con la MAF con i grandangoli, come una non perfetta planarità può dare una resa non uniforme ecc...

Questo per me poi porta le differenze di giudizio sugli adattatori non ufficiali, che costando meno di 1/5 degli originali presumibilmente non hanno la stessa cura nell'assemblaggio e controllo qualità...(per quanto gli originali hanno prezzi da estorsione).

Per esempio il mio economico cinese, ha un leggero gioco nella rotazione, ogni tanto l'ottica ruota di quel poco che basta da perdere i contatti e nella fotocamera "diventa tutto nero"...ora sapendolo ci sto attento e funziona bene pure lui...

Tutto questo per dire che con i "compatibili" va a fortuna, se ti va bene spendi 20 euro e va come l'adattatore da 150 originale, se va male...beh dipende
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    162
    Grazie
    39
    Ringraziato
    51 volte in 44 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Feci anch'io lo stesso passo. Presi la E-M1 e inizialmente tenni tutti i miei obbiettivi, il 12-60 , 50-200SWD, 50 e 35 macro etc.

Sempre usati con MMF-3 e funzionavano benissimo.

Poi comperai il 12-100 m4/3 e quindi decisi di avere un adattatore su ognuno degli obbiettivi 4/3 in borsa per velocizzare il cambio. Quindi MMF-3 dedicato al 50-200 e poi avevo anche preso un secondo adattatore in rete, da tenere gia montato su un altro obbiettivo e devo dire che non ho mai notato alcuna differenza con quello originale.

Come adattatore non originale avevo preso QUESTO che ho ancora ma inutilizzato.

Nel mio non ho mai notato gioco eccessivo o malfunzionamenti, e anche la velocità identica. I contatti sono un semplice tramite ma non c'è elettronica e quindi se fa contatto non dovrebbe esserci nessuna differenza di funzionamento.
    Se un esempplare fosse fatto male con tolleranza e giochi invece potrebbe non andare l'AF o altro.

Avendo un 12-60 che è tropicalizzato, secondo me vale la pena di prendere un MMF-3 che è tropicalizzato, casomai cercandolo usato su quei shop che trattano particolarmente olympus. In effetti spendere 130 euro per l'MMF-3 nuovo scoccia un po, ma se si pagasse sugli 80 usato potrebbe anche starci.

Oppure se pensi di tenere i tuoi obbiettivi per un breve periodo e poi sostituirli con altri m4/3 , allora potresti anche pensare a un adattatore universale tipo quello che ho io, sperando che sia un esemplare nato bene come il mio.

Una cosa che puo anche variare le tue decisioni: il 12-60 con adattatore sulla E-M1 va bene, e idem gli altri, ma nel momento che ho venduto il 12-60 e preso il 12-100 ho notato una differenza direi notevole nella velocità AF , uno è veloce, l'altro è istantaneo.
    Sono totalmente d'accordo con quello detto da Tommaso. E' vero in un adattatore la cosa più importante sono le sue qualità fisiche, nel senso che non abbia giochi tra gli accoppiamenti, in quanto la trasmissione delle informazioni tra lenti e macchina avviene tramite semplici collegamenti elettrici, i quali o ci sono o non ci sono, quindi tutte falsità da parte di quelli che dicono che rallenta l'AF. Si vede che nei casi a chi gli è successo, questi contatti, a causa dei giochi saltavano momentaneamente maneggiando un obbiettivo, magari pesante. Pertanto ancora più false certe notizie in cui ho letto che addirittura coi grandangoli risultavano sfocati i bordi; mica un adattatore ha all'interno di se delle lenti (come è un converter) per peggiorare la situazione.... mah!.... a meno che questo poi non sia stato dovuto ad un tiraggio (spessore dell'adattatore) errato.

Quindi in conclusione, se desideri mantenere la tropicalizzazione tra lenti e corpo macchina, cosa consigliabile, è di cercare sul mercato dell'usato un MMF3 originale, perchè secondo me varrebbe anche spendere 70-80 € per uno di questi piuttosto che per un universale dalle incerte prestazioni, in quanto se sirschia anche solo di spendere 20-30 € poi se non va questi sono soldi buttati. Il problema dei componenti universali è sempre quello e il solito, ovvero che non c'è costanza tra un esemplare e l'altro, per cui si può avere a che fare con un esemplare perfetto e viceversa con un altro... ciofeca, anche se non è detto che questo succeda sempre.

Guarda questo ad esempio: https://www.ebay.it/itm/Genuine-Olym...YAAOSwlrFar9tq
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 20th March 2018 alle 15:05

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Io ho 3 adattatori, MMF1 MMF3 (questi originali Oly), e un colone cinese da 20 euro poco più che mi aveva "consigliato" iz4dji...

dal punto di vista operativo sono identici! ..velocità af, funzioni, resa ecc...alla fine l'adattatore è solo un "tubo vuoto di latta che prolunga i contatti, non ha elettronica o altro...

Detto questo è un oggetto che richiede una certa precisione di costruzione, perchè differenze minime di spessori e altro possono dare poi problemi...ad esempio un mezzo mm in meno come "spessore" può poi dare problemi con la MAF con i grandangoli, come una non perfetta planarità può dare una resa non uniforme ecc...

Questo per me poi porta le differenze di giudizio sugli adattatori non ufficiali, che costando meno di 1/5 degli originali presumibilmente non hanno la stessa cura nell'assemblaggio e controllo qualità...(per quanto gli originali hanno prezzi da estorsione).

Per esempio il mio economico cinese, ha un leggero gioco nella rotazione, ogni tanto l'ottica ruota di quel poco che basta da perdere i contatti e nella fotocamera "diventa tutto nero"...ora sapendolo ci sto attento e funziona bene pure lui...

Tutto questo per dire che con i "compatibili" va a fortuna, se ti va bene spendi 20 euro e va come l'adattatore da 150 originale, se va male...beh dipende

Si, se ha gioco sulla rotazione quando per esempio siruota lo zoom si potrebbe avere una rotazione anche minima dell obbiettivo e i contatti uscire dalla loro posizione.
    Il mio, che mi ricordi (non lo uso da piu di un anno) non ha questi giochi, ma in questi cinesi ci puo essere differenza da uno all altro.
    Tommaso

www.iz4dji.it

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    ............Guarda questo ad esempio: https://www.ebay.it/itm/Genuine-Olym...YAAOSwlrFar9tq
    eh, ma vedrai tra 6 giorni come schizza il prezzo
    Tommaso

www.iz4dji.it

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    0
    Ringraziato una volta in un messaggio
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Grazie a tutti delle risposte ragazzi!Mi sono fatto una idea generale....più o meno....ora devo capire cosa realmente cerco....
    THE MENU
    Se vi va visitate il mio blog: http://naturalworldfree.blogspot.com