Lista di utenti taggati

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: EM10 mkIII un passo indietro?

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    162
    Grazie
    39
    Ringraziato
    51 volte in 44 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Circa un anno fa stavo pensando di acquistarlo, così per uscite leggere..... visto lo smartphone sempre a portata di mano. Gli piazzi su il 17 f/1,8 e avanti con lo street e... soprattutto i video.

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    116 volte in 101 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Devo dire che la E-M1 mi fa jpg talmente soddisfacenti che anch'io scatto sempre in jpg

Anche a me quell oggetto piaceva come idea, poi ci ho pensato bene e sarebbe una delle tante cose che mi piace ma non mi serve, quindi lasciato da parte.
    Se devo fare un video alla fine lo faccio con il telefono, tanto non sono mai cose importanti ma solo il ricordino che va bene come viene. Tanto quando metti su youtube ci pensa quello a rendere tutti uguali.

Penso in vita mia di avere fatto un solo video con la macchina fotografica, ma tanto per provare, così al volo, e poi mai piu.

ma servirebbe almeno un monopiede per riuscire a stare fermi. Non ricordo neppure se lo feci con la E-M1 o con la Stylus1
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye, 14-42ƒ3.5-5.6 EZ,
    Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8, TG-870, C-8080,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22,
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6, Tamrac Explorer 2

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    162
    Grazie
    39
    Ringraziato
    51 volte in 44 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Devo dire che la E-M1 mi fa jpg talmente soddisfacenti che anch'io scatto sempre in jpg

Anche a me quell oggetto piaceva come idea, poi ci ho pensato bene e sarebbe una delle tante cose che mi piace ma non mi serve, quindi lasciato da parte.
    Se devo fare un video alla fine lo faccio con il telefono, tanto non sono mai cose importanti ma solo il ricordino che va bene come viene. Tanto quando metti su youtube ci pensa quello a rendere tutti uguali.

Penso in vita mia di avere fatto un solo video con la macchina fotografica, ma tanto per provare, così al volo, e poi mai piu.

ma servirebbe almeno un monopiede per riuscire a stare fermi. Non ricordo neppure se lo feci con la E-M1 o con la Stylus1
    Si forse nel girare un video la cosa più importante è la stabilità, non andare su e giù per intendersi e nemmeno aver fretta di scorrere da una scena all’altra o peggio ancora zoomare rapidamente, perché tutto questo poi da molto fastidio in fase di visione. Io di video sia con l’EM1 che 10 II non ne ho fatti molto, non molto lunghi, alcuni a dei matrimoni ed altri a dei battesimi, però quei pochi non sono nemmeno usciti male, in modo tale che agli interessati piacessero molto. Quindi ritengo le macchine già buone così, per fare queste cose. Poi diciamoci la verità, visionare un video su un televisore da 50” full hd o 4K ad una distanza di 3-4 m non cambia molto. Il 4K la sua maggior definizione la si nota avvicinandosi allo schermo, ma a questo punto che significato ha? Non potendo abbracciare completamente la scena? E’ un po’ come aprire un’immagine grande sullo schermo piccolo del pc e poi doverla scorrerei; certo se ne apprezzano i dettagli ove ci siano, ma per il resto, per “l’impressione di nitidezza” non cambia un tubo.

L’OM1 come l’OM4-Ti ogni tanto le tiro fuori dall’armadio e... le “adoro” come degli dei. Aspettano solo che gli infili dentro un rullino.

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    181 volte in 153 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Forse lo avevo detto qualche post piu in alto che di video non ci capisco nulla e quindi si stava così ragionando per capire, e quind il tuo intervento è apprezzato e abbastanza chiarificatore.

Capisco perfettamente che una macchina a ottiche intercambiabili sia sicuramente piu versatile , poss asfruttare ottiche particolari e permetta generi di video molto diversi a una macchia con un obbiettivo fisso.
    Cio che non capisco è come si possa fare un video comodamente con una macchina che non ha modo di essere impugnata bene per questo uso. Perchè non mettono lo stesso contenuto identico della GH5 in un corpo di forma approppriata?

Prima non intendevo la steady cam, ma proprio quei telai di metallo bucherellato con varie maniglie dove racchiudere la macchina, penso eper renderla impugnabile bene.

Parlo di una cosa come questa che ho visto ora che si chiama "cage".
    Se ben capisco questa "impalcatura" serve per potere impugnare la macchina in un modo decente per fare video?
    Allora torno alla mia domanda, ma perchè non fare gia una macchina per video della forma giusta?

Forse un motivo ci sarà ma mi sfugge.

Capisco di piu quelle videocamere m4/3 a forma di cubo e componibili in vari modi......piu o meno così per esempio.
    Mi vengono in mente 3 motivi perchè non fanno una videocamera con dentro una gh5s...

1) economie di scala, con un prodotto accontenti 2 mercati...con una Gh5 (o A7...5D) soddisfi le esigenze di chi fa video e di chi fa foto (mercato questo più ampio), anche una GH5s al 90% è una GH5...se anche si tenesse lo stesso hardware e software per fare solo una videocamera, comunque bisognerebbe fare un HW dedicato quantomeno nella disposizione per adattarsi ad una forma diversa, comandi diversi ecc...il tutto solo per un mercato più piccolo.
    Indubbio vantaggio anche per il cliente finale che in un unico prodotto trova uno strumento valido per 2 ambiti che per i professionisti sempre più vanno assieme (foto e video).

2) motivi di marketing, ti faccio una videocamera dedicata da 10k euro...se faccio una gh5 videocamera rischio di vendere molto meno quella da 10k...mettendo in crisi il mio stesso settore.

3) probabilmente non è una esigenza così sentita, gli accessori aggiuntivi come cage ecc spesso si usano anche con le videocamere per montare display aggiuntivi, agganciare microfoni, e certe riprese...dove la videocamera è vista come un sistema modulare a cui si agganciano accessori o si monta su vari strumenti di ripresa (dolly / steady / droni supporti vari per riprese a mano...o il più delle volte vengono usate su cavalletti).

Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Ma forse se si è finiti fuori strada è perchè tanti fautori Olympus (non me) hanno pensato e staranno pensando... finalmente anche Olympus con l'E-M10 III e il suo "finalmente 4k" si sente alla pari di Panasonic. E infatti inseguendo questi miti si vede come sotto certi aspetti la nuova III sia peggiorata rispetto all II.
    Veramente non trovo il nesso fra video 4k e il fatto che la em10 mkIII sia più entrylevel...
    il fatto di introdurre via via i 4K su tutti i modelli è un semplice adeguamento ai tempi, la funzione video ormai ci deve essere, e ormai i 4K stanno diventando uno standard diffuso (ormai al supermercato con 500 euro compri un 40" 4K...e filmano in 4k anche i telefonini da 200 euro)...

Esatto, hai ragione, meglio implementare la funzione video su una fotocamera entry level, piuttosto che su una top di gamma come E-M1 (I o II) perchè chi si approccia a questa in genere si diverte a fare un po di tutto. Che gliene frega di altre funzioni, anzi fossi nei panni dei planner Olympus toglierei alle entry level anche il formato raw, tanto dai neofiti non viene praticamente mai usato, oltretutto su una macchina che già di suo sforna jpeg migliori di tutte le altre, anche di livello superiore.

A proposito, che fine ha fatto questo aggeggio?

Allegato 49053
    faccio presente che i video 4k sono presenti (fra l'altro con una qualità di tutto rispetto) anche sulla EM1 MKII...e guai non fosse così, olympus si deve comunque tenere al passo con i tempi, specie con l'ammiraglia, visto che oggi chi compra certe fotocamere (e olympus almeno a parole vuole puntare anche ad una clientela di "professionisti"), certe funzioni devono esserci...ma non solo per i pro ma anche per gli appassionati, si torna al discorso di prima, con cui pure tu concordavi...
    Ovviamente per olympus non ha senso rincorrere Panasonic o Sony su un settore che non è il suo, facendo modelli dedicati solo ai video, o con funzioni che probabilmente la maggior parte della sua clientela non sfrutterebbe, ma ormai per molti i video (e video di qualità), hanno un peso e sono una esigenza, ignorare del tutto questa esigenza sarebbe alquanto controproducente, dunque deve comunque impegnarsi ad offrire un prodotto dalle buone prestazioni.

Per togliere la funzione raw sulla em10 è il modo migliore per affossarla definitivamente, il mercato dei neofiti è morto o quasi, ormai chi compra una fotocamera ad ottiche intercambiabili si aspetta certe funzioni e se magari non le sfrutta subito l'idea è di farlo in futuro...

Per l'aggeggio strano che si aggancia al cellulare in europa non è praticamente stato commercializzato (una cosa simile l'aveva fatta anche sony), per un po' avevo trovato qualcuno che lo vendeva su amazon o ebay, non costava neppure troppo...ero quasi tentato di prendere quello al posto della EPL5, ma poi alcune limitazioni e il fatto che fosse ancora un po' acerbo mi hanno convinto a "non rischiare"...di per se è simpatico, ma temo non abbia avuto un gran seguito, e immagino anche il perchè...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    162
    Grazie
    39
    Ringraziato
    51 volte in 44 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Per togliere la funzione raw sulla em10 è il modo migliore per affossarla definitivamente, il mercato dei neofiti è morto o quasi, ormai chi compra una fotocamera ad ottiche intercambiabili si aspetta certe funzioni e se magari non le sfrutta subito l'idea è di farlo in futuro...

Sono d’accordo, “si aspetta certe funzioni” ma allora perché da parte di Olympus non mettere sul mercato una EM10 di livello un po’ superiore alla II ? Che ne so, tropicalizzata almeno è lasciarle certe caratteristiche sempre della II, come poter montare il piccolo grip, lo scatto tramite smartphone e tablet, ecc... e non scarnificarla come hanno fatto sulla III. Insomma un prodotto molto simile ad una G80 per intenderci, dal costo anche di 800 €, perché proprio come hai detto, l’utente si aspetta certe funzioni e non credo che se è in tale sintonia si tiri indietro da questo prezzo. Infine ha sempre la possibilità di sfruttarla anche con ottiche pro, se lo desidera, partendo già da una base molto solida. Per fare ciò che hanno fatto, tanto valeva che avessero introdotto sul mercato una fotocamera entry level ancora più economica, di plastica, come molte canikon, lasciando più spazio ad un’EM5 II con un prezzo più abbordabile, visto che questa nelle vendite non tira granché.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 26th March 2018 alle 14:09

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    181 volte in 153 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Sono d’accordo, “si aspetta certe funzioni” ma allora perché da parte di Olympus non mettere sul mercato una EM10 di livello un po’ superiore alla II ? Che ne so, tropicalizzata almeno è lasciarle certe caratteristiche sempre della II, come poter montare il piccolo grip, lo scatto tramite smartphone e tablet, ecc... e non scarnificarla come hanno fatto sulla III. Insomma un prodotto molto simile ad una G80 per intenderci, dal costo anche di 800 €, perché proprio come hai detto, l’utente si aspetta certe funzioni e non credo che se è in tale sintonia si tiri indietro da questo prezzo. Infine ha sempre la possibilità di sfruttarla anche con ottiche pro, se lo desidera, partendo già da una base molto solida. Per fare ciò che hanno fatto, tanto valeva che avessero introdotto sul mercato una fotocamera entry level ancora più economica, di plastica, come molte canikon, lasciando più spazio ad un’EM5 II con un prezzo più abbordabile, visto che questa nelle vendite non tira granché.
    Perchè se già l'em10 mkII ha danneggiato le vendite della em5 mkII...una em10II+ l'affosserebbe definitivamente...a quel punto perchè comprare l'em5 mkII? (o una sua erede), la politica di Olympus è chiara, portare chi può spendere a comprare modelli da 1k euro o giù di più, l'em10II+ se mai ci sarà, sarà l'em5 mkII quando uscirà la III...e l'em5 mkII starà sui 800 euro
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11