Lista di utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Nuova GH5s - prime foto online

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    6
    Grazie
    1
    Ringraziato
    16 volte in 15 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Nuova GH5s - prime foto online

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Su www.photographyblog.com ci sono le prime foto con la nuova Panasonic. Sia raw che jpeg.
    A me i jpeg sembrano molto belli, l'aumento di dimensione dei fotoricettori e il raw a 14 bit sembrano aver dato ottimi frutti, almeno per il mio gusto. Mi piacerebbe vedere il sensore su di un corpo stile gx80 con la stabilizzazione sul sensore stesso.

GRAN qTpista L'avatar di efke25
    Foto in Bacheca
    15
    Inserzioni Blog
    8
    Immagini
    1023
    Grazie
    178
    Ringraziato
    789 volte in 591 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pcb Visualizza Messaggio
    Su www.photographyblog.com ci sono le prime foto con la nuova Panasonic. Sia raw che jpeg.
    A me i jpeg sembrano molto belli, l'aumento di dimensione dei fotoricettori e il raw a 14 bit sembrano aver dato ottimi frutti, almeno per il mio gusto. Mi piacerebbe vedere il sensore su di un corpo stile gx80 con la stabilizzazione sul sensore stesso.
    Finalmente 14 bit

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    25
    Grazie
    83
    Ringraziato
    164 volte in 137 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Per il sensore a 14bit era da tempo che aspettavo di vederne uno...il dubbio che mi viene ora è che i sensori m4:3 siano generalmente troppo densi per avere vantaggi dai 14bit...
    Per il resto per me 10mp sarebbero pochini, preferisco perdere qualcosa sugli alti iso ma avere più risoluzione ad iso bassi per crop ecc...certo qui abbiamo il vantaggio di un sensore meno denso e 14bit.
    Certo comunque la scelta primaria dei 10mp è in virtù del fatto che si rivolge per lo più a chi fa video (come la A7s), inutile avere 20mp e più per poi far lavorare il processore in pesanti downscaling per ricampionare a 2...6...8mp...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    129
    Grazie
    32
    Ringraziato
    47 volte in 40 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pcb Visualizza Messaggio
    Perché (non conosco bene le pana) ma la GH5s e quindi penso nemmeno la GH5 (senza...s) non hanno la stabilizzazione sul sensore? Perciò niente lenti Zuiko a meno che non siano un 12-100 o un 300, anche se poi senza sinchro IS. E la nuova G9? Visto che si dice sia più rivolta al fotografo che al videomarker. Poi quest’ultima muove anche il sensore per l’alta risoluzione, quindi non averlo previsto stabilizzato sarebbe una grossa pecca. Se non fosse così allora tanto sarebbe valso che avrebbero potuto abbandonare il 4:3 e usare solo le lenti proprietarie. Per questo credo che la E-M1 II non molla ancora un centesimo del suo prezzo.

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    25
    Grazie
    83
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    In realtà le panasonic degli ultimi anni sono tutte stabilizzate e supportano il dual-is di panasonic (che alla fine l'ha introdotto ben prima di Olympus)...le uniche 2 fotocamere recenti senza stabilizzatore sono l'economica GF9 e questa GH5s.
    Il motivo per cui la GH5s non è stabilizzata è perchè anche nelle produzioni video professionali a basso budget dove panasonic è leader si usano stadycam ecc.
    Lo stabilizzatore ottico o sul sensore a quel che mi dicevano è comodo ma se si fanno riprese con movimenti di camera (panoramiche, scorrimenti ecc) tende a creare immagini meno fluide in quanto cercherà sempre di bloccare l'immagine...dunque sono più efficaci strumenti che smorzano le vibrazioni alla fonte.
    Non a caso pure la GH4 era non stabilizzata, nonostante la GX7 e GX8 lo fossero e sono state fatte stabilizzate anche la GX80 e G80 uscite poco dopo...
    Notare poi che sulla GX8 e GX7 lo stabilizzatore sul sensore veniva comunque escluso nelle riprese video...

Alla fine era una scelta un po' stupida non metterlo anche per i video e negli ultimi modelli si può usare ed è stato messo anche sulla GH5, che si propone come soluzione che unisce fotografi e videomaker visto che unisce caratteristiche fotografiche analoghe ad una em1 a un comparto video che è il punto di riferimento per il settore.

Notare che anche la prima A7s era senza stabilizzatore, nonostante fosse già stato introdotto sulle A7 uscite lo stesso anno.
    Poi nel non mettere lo stabilizzatore nella GH5s ci vedo anche motivi di puro marketing...fra 2 anni fanno la versione 8k e stabilizzata.
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    129
    Grazie
    32
    Ringraziato
    47 volte in 40 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    In realtà le panasonic degli ultimi anni sono tutte stabilizzate e supportano il dual-is di panasonic (che alla fine l'ha introdotto ben prima di Olympus)...le uniche 2 fotocamere recenti senza stabilizzatore sono l'economica GF9 e questa GH5s.
    Il motivo per cui la GH5s non è stabilizzata è perchè anche nelle produzioni video professionali a basso budget dove panasonic è leader si usano stadycam ecc.
    Lo stabilizzatore ottico o sul sensore a quel che mi dicevano è comodo ma se si fanno riprese con movimenti di camera (panoramiche, scorrimenti ecc) tende a creare immagini meno fluide in quanto cercherà sempre di bloccare l'immagine...dunque sono più efficaci strumenti che smorzano le vibrazioni alla fonte.
    Non a caso pure la GH4 era non stabilizzata, nonostante la GX7 e GX8 lo fossero e sono state fatte stabilizzate anche la GX80 e G80 uscite poco dopo...
    Notare poi che sulla GX8 e GX7 lo stabilizzatore sul sensore veniva comunque escluso nelle riprese video...

Alla fine era una scelta un po' stupida non metterlo anche per i video e negli ultimi modelli si può usare ed è stato messo anche sulla GH5, che si propone come soluzione che unisce fotografi e videomaker visto che unisce caratteristiche fotografiche analoghe ad una em1 a un comparto video che è il punto di riferimento per il settore.

Notare che anche la prima A7s era senza stabilizzatore, nonostante fosse già stato introdotto sulle A7 uscite lo stesso anno.
    Poi nel non mettere lo stabilizzatore nella GH5s ci vedo anche motivi di puro marketing...fra 2 anni fanno la versione 8k e stabilizzata.
    Già... così noi, ma più per chi vuol farlo, c'è il motivo per cambiare corpo.
    Ho fatto varie volte un pensiero a Panasonic, ma poi per il "semplice" motivo, che semplice per me non è, è di non poter più sfruttare le lenti 4.3 che per ora non intendo disfarmi. Non so se sulle ultime macchine abbiano introdotto o meno l'AF ibrido, ma se non fosse così il motivo per tirare l'acqua al proprio mulino ce l'hanno belle e buono.

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    25
    Grazie
    83
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    No panasonic ha preso una strada diversa per l'af, ha il suo DFD e ha abbandonato l'af a variazione di fase...
    A me piacciono molto le ultime panasonic, ma come te non voglio abbandonare le ottiche 4:3, dunque al limite panasonic come secondo corpo, altrimenti avrei preso la GX8 al posto della EM1, prima o poi cambierò la EPL5 con una GX80...

Però purtroppo (o per fortuna) sto cominciando per lavoro a fare anche qualche video, per quel che devo fare l'em1 è sufficiente però non mi dispiacerebbe avere qualche possibilità in più da sfruttare

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    129
    Grazie
    32
    Ringraziato
    47 volte in 40 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    No panasonic ha preso una strada diversa per l'af, ha il suo DFD e ha abbandonato l'af a variazione di fase...
    A me piacciono molto le ultime panasonic, ma come te non voglio abbandonare le ottiche 4:3, dunque al limite panasonic come secondo corpo, altrimenti avrei preso la GX8 al posto della EM1, prima o poi cambierò la EPL5 con una GX80...

Però purtroppo (o per fortuna) sto cominciando per lavoro a fare anche qualche video, per quel che devo fare l'em1 è sufficiente però non mi dispiacerebbe avere qualche possibilità in più da sfruttare
    Quoto, avevo preso a suo tempo (novembre 2013) proprio l’E-M1 per le suddette lenti, sostituire questa per una Pana non me la sentirei. La soluzione potrebbe essere quella indicata da te, ossia di un secondo corpo da utilizzare con le micro. A questo punto potrei sostituire la E-M10 II con un corpo Panasonic, anche se alla... piccoletta mi ci sono affezionato non poco.

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    25
    Grazie
    83
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Il mio problema di base è che desidero una panasonic, ma non ho reali motivi che la possano giustificare...

Insomma l'em1 come corpo principale mi va benone e supporta le ottiche 4:3...
    una GX8 comunque costicchia è un po' più compatta nelle forme ma come ingombri alla fine siamo li, e non mi fa da alternativa più portatile, ne ho bisogno di un secondo corpo PRO.

La GX80 è più compatta ecc, migliore per tutto rispetto alla EPL5...ma, l'epl5 vince comunque come compattezza e a ben vedere usandola come fotocamera per lo più punta e scatta una GX80 sarebbe sprecata e perderei qualcosina in portabilità, insomma non trovo giustificazioni per "la scimmia".

Nel tuo caso anche li fra una GX80 e una EM10II come ingombri non cambia tantissimo, si forse risparmi qualche mm qui e li ma dubito siano cose che ti cambiano poi tanto...
    per lo più poi l'em10II ha già pure lei un'ottima ergonomia, il mirino integrato ecc, mi sa che fai bene a tenerti l'em10

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    129
    Grazie
    32
    Ringraziato
    47 volte in 40 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Il mio problema di base è che desidero una panasonic, ma non ho reali motivi che la possano giustificare...

Insomma l'em1 come corpo principale mi va benone e supporta le ottiche 4:3...
    una GX8 comunque costicchia è un po' più compatta nelle forme ma come ingombri alla fine siamo li, e non mi fa da alternativa più portatile, ne ho bisogno di un secondo corpo PRO.

La GX80 è più compatta ecc, migliore per tutto rispetto alla EPL5...ma, l'epl5 vince comunque come compattezza e a ben vedere usandola come fotocamera per lo più punta e scatta una GX80 sarebbe sprecata e perderei qualcosina in portabilità, insomma non trovo giustificazioni per "la scimmia".

Nel tuo caso anche li fra una GX80 e una EM10II come ingombri non cambia tantissimo, si forse risparmi qualche mm qui e li ma dubito siano cose che ti cambiano poi tanto...
    per lo più poi l'em10II ha già pure lei un'ottima ergonomia, il mirino integrato ecc, mi sa che fai bene a tenerti l'em10
    A parte tutte le considerazioni che hai fatto e... che, almeno dal mio punto di vista apporterebbero ben poco alle mie esigenze, ho preso la briga di andarmi a leggere tutte le novità su questa GH5s e... devo dire che dal lato puramente fotografico mi hanno lasciato un po’ perplesso. Si dice che le qualità video siano alla pari di videocamere professionali! Ma che senso avrebbe per un fotografo come me, ma anche altri spero? Secondo me vogliono tenere il piede in due scarpe, quello dei videomarker e dei fotografi, ma dando la preferenza ai primi. Per un professionista credo non avrebbe senso dirgli che può uscire con una macchina che fa tutto, perché questi è già attrezzato per fare entrambe le cose bene, ossia un buon sistema fotografico se vuol ricavare immagini, oppure un’altrettanto buona videocamera se deve fare filmati. Col suo costo poi... 2500€ solo corpo, la GH5s mi pare fuori da ogni regola anche per una fotocamera 4:3 e... più dedicata a quelli in cerca di novità più che di reali esigenze, un po’ come l’attuale iPhone X da... 1200€, tanto tali produttori sapranno sempre che ci saranno quelli che si metteranno in fila tutta la notte per averli.

Penso che se mi era balenata qualche 1/2 idea di prendere una Panasonic, di fronte a tutto questo la sto mettendo da parte. Certo mi si potrà dire che sono restio a correre dietro alle novità, ma quando queste non credo di ritenerle idonee alle mie modeste esigenze, le lascio volentieri ad altri. Infine se tanti, nonostante a queste sirene, continuino a preferire Olympus, come mi ha ripetuto varie volte il mio fotonegoziante da oltre 30 anni, un motivo ci sarà ben pure, come anche quelli andati da lui ultimamente a disfarsi di un’ingimbrante è pesante corredo FF Canikon per un’E-M1 II, rimanendone poi entusiasti. Proprio loro che hanno sempre avuto la puzza sotto il naso per Olympus. Quindi credo che le due società, pur se facenti parte della stessa partnership, cerchino di accontentare al meglio le proprie esigenze clienterali, poi se gettano scompiglio tra tutti quelli che vogliono saltare di qua e di la, la colpa non è certamente loro.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 14th January 2018 alle 15:58