Lista di utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lightroom su Mac

qTpista Maturo L'avatar di marcospada
    LocalitÓ
    Roma
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    22
    Grazie
    7
    Ringraziato
    158 volte in 94 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Lightroom su Mac

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Salve, uso da molto tempo Ligtroom su PC con Win 7 pro, adesso la versione CC 2015 6,12 stand alone, recentemente ho installato la stessa versione CC 2015 6,12 con tutti gli archivi ed i cataloghi su un Mac mini con S.O. High Sierra. Quasi tutto mi funziona perfettamente, tranne un problemino: quando aggiungo delle foto sia jpg che raw in una cartella immagini del Mac, non mi funziona l'opzione "sincroniza cartella" ma devo aggiungere manualmente le foto dalla cartella del Mac alla cartella di Lightroom (con dei problemi in quanto mi si crea una sottocartella con le immagini aggiunte) cosa che con il PC non mi succede. Qualcuno che utilizza la stessa configurazione ha lo stesso problema? Se si come lo ha risolto?
    http://www.arch-spada.com/photo/striscia.jpg
    Marco Spada
    http://www.arch-spada.com/photo/
    "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
    Antico detto popolare Pellerossa

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    180 volte in 152 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da marcospada Visualizza Messaggio
    Salve, uso da molto tempo Ligtroom su PC con Win 7 pro, adesso la versione CC 2015 6,12 stand alone, recentemente ho installato la stessa versione CC 2015 6,12 con tutti gli archivi ed i cataloghi su un Mac mini con S.O. High Sierra. Quasi tutto mi funziona perfettamente, tranne un problemino: quando aggiungo delle foto sia jpg che raw in una cartella immagini del Mac, non mi funziona l'opzione "sincroniza cartella" ma devo aggiungere manualmente le foto dalla cartella del Mac alla cartella di Lightroom (con dei problemi in quanto mi si crea una sottocartella con le immagini aggiunte) cosa che con il PC non mi succede. Qualcuno che utilizza la stessa configurazione ha lo stesso problema? Se si come lo ha risolto?
    umh...uso LR su diversi Mac e PC, anche se al momento non ho ancora aggiornato a high sierra...
    Non so se ho ben capito il problema, ma non noto comportamenti diversi da pc a mac...

Il dubbio che mi viene Ŕ, quando aggiungi le foto, nel pannello di controllo di LR per l'importazione delle foto (in alto) hai varie opzioni:
    Copia come DNG, Copia, sposta e aggiungi...
    una volta aveva preselezionato come di default copia, dunque quando importi nuove foto lui te le copia in una directory "nuova" che fa da archivio (si decide dalle impostazioni)...dunque ti direi intanto di guardare se hai selezionato copia, e nel caso selezionare l'opzione aggiungi
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Esploratore
    LocalitÓ
    Milano e Val Seriana
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    64
    Grazie
    238
    Ringraziato
    138 volte in 120 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Strano, uso LR su Mac e non ho mai avuto un comportamento simile.
    Forse Enriko ha centrato il problema, potrebbe essere un'opzione dalla finestra di dialogo importa.
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La pi¨ usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Maturo L'avatar di marcospada
    LocalitÓ
    Roma
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    22
    Grazie
    7
    Ringraziato
    158 volte in 94 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Mi spiego meglio, il problema che riscontro non Ŕ nell'opzione "importa" con il relativo men¨ superiore.
    Il problema Ŕ in "sincronizza cartella" cioŔ: io uso sul PC questo sistema, importo nel catalogo di Lightroom la stessa gerarchia di cartelle che ho in "immagini" ad esempio cartella "immagini 2017" sottocartella "parco abruzzo" aggiungo nella cartella "parco abruzzo" una ulteriore sottocartella chiamata "lupi Civitella Aledena". Poi in Lightroom vado nella directory cartelle a sinistra su "immagini 2017" e clicco su "sincronizza cartella, quindi Lightroom mi importa automaticamente nel catalogo la nuova sottocartella "lupi civitella" con tutte le sue foto.
    Sul Mac invece questo sistema non mi funziona, ma devo aggiungere manualmente con l'opzione "importa" quindi non "sincronizza cartella" le nuove foto dentro la cartella del catalogo "parco abruzzo".
    Credo comunque da quel poco che sono riuscito a leggere sul web e sul sito Adobe, che il problema riguardi solo il sistema operativo "High Sierra" e non genericamente Lightroom su Mac. Per questo chiedevo se qualcuno che usa High Sierra ha avuto lo stesso problema.
    http://www.arch-spada.com/photo/striscia.jpg
    Marco Spada
    http://www.arch-spada.com/photo/
    "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
    Antico detto popolare Pellerossa

qTpista Esploratore
    LocalitÓ
    Milano e Val Seriana
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    64
    Grazie
    238
    Ringraziato
    138 volte in 120 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Ahhhh capito il problema !

Eh non saprei perchŔ non ho mai usato questo sistema, ma ho letto anche io che High Sierra (che sto usando) ha dato qualche grattacapo con LR. Io per˛ usando solo il sistema "Importa" per ora non ho avuto problemi, dunque purtroppo non so come aiutarti.
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La pi¨ usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    180 volte in 152 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Io probabilmente mi "scontrer˛" con questo problema a gennaio che ho in programma di aggiornare qualche Mac ad High Sierra...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11