Lista di utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: vorrei acquistare un flash...

qTpista Maturo L'avatar di sparviero49
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    151
    Grazie
    321
    Ringraziato
    275 volte in 254 messaggi
    Menzionato
    7 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Non saprei dirtelo. Se fai riferimento alla potenza, bisognerebbe vedere a quale focale è riferito il NG. Penso che chi è più informato di me possa darti le risposte.
    E-M1MkII, E-M5, 12-40mm zuiko f2,8, 17mm zuiko f1.8 , 9-18mm zuiko, zuiko macro 60mm f2.8, zuiko 75-300 II, zuiko 40-150 f2.8, FL36R. Metz 52 AF-1.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La foto è un attimo che appartiene al passato, ma aiuta a vivere il presente.

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    113 volte in 98 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi67 Visualizza Messaggio
    il Metz 52 AF-1 H le stesse caratteristiche dell'Olympus FL-50R?

Olympus FL50R:
    https://www.olympus.it/site/it/archi..._50r/index.pdf

NG50 alla focale di 42mm = 29°

Metz 52 AF-1
    https://www.metz-mecatech.de/index.p...7331137ee15272

NG 52 alla focale di 105mm (sul 35mm) = 21° cioè 52,5mm sul 4/3

Infatti se non interpreto male il manuale , nel Metz le focali dello zoom sono rapportate al 35mm e quindi va intesa diviso per due, mentre nel Olympus le focali sono quelle giuste per il 4/3.

Quindi così a occhio e croce il FL-50R (o FL50) è piu potente rispetto al Metz 52.
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye, 17ƒ2.8,
    14-42ƒ3.5-5.6 EZ, 15ƒ8 BC, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080.
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6, Tamrac Explorer 2

3. Questi utenti hanno detto grazie a iz4dji per questo utile messaggio:

sparviero49 (8th December 2017)

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    113
    Grazie
    32
    Ringraziato
    46 volte in 39 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Non usando praticamente più un flash dai tempi di quello che sincronizzava tutti i tempi d'esposizione dell'OM4-Ti, ma... nemmeno quello accessorio dell'E-M1 o a bordo dell'E-M10 II, quindi ho trovato molto interessanti le vostre elucubrazioni, che memorizzo e metto da parte per un'eventuale acquisto, per eventuali necessità. Non penso che nemmeno io userei un flash professionale solo per illuminare soggetti al buio, ma proprio, com'è stato detto, per "congelare" il movimento di un qualsiasi soggetto ove fosse necessario. Per quanto riguarda la schiarita dei visi o altri, credo bastino quelli in dotazione alle fotocamere, che oltretutto non essendo potenti, non danno nemmeno l'idea che una foto sia stata fatta col flash appunto. Infine ora con gli interventi in post è anche abbastanza facile il recupero dei dettagli nelle ombre, se questi non sono eccessivamente sottoesposti da creare poi artefatti e/o eccessivo rumore nel recupero.

In questo momento, forse acquisterei più un'illuminatore a led che un flash vero e proprio, dandomi questo la sensazione di una maggior versatilità d'uso, ma... potrei anche sbagliarmi.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 8th December 2017 alle 00:36

qTpista Maturo L'avatar di sparviero49
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    151
    Grazie
    321
    Ringraziato
    275 volte in 254 messaggi
    Menzionato
    7 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    ... Per quanto riguarda la schiarita dei visi o altri, credo bastino quelli in dotazione alle fotocamere...
    Sembra invece che per schiarire il viso di soggetti all'aperto siano necessari flash di una certa potenza.
    E-M1MkII, E-M5, 12-40mm zuiko f2,8, 17mm zuiko f1.8 , 9-18mm zuiko, zuiko macro 60mm f2.8, zuiko 75-300 II, zuiko 40-150 f2.8, FL36R. Metz 52 AF-1.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La foto è un attimo che appartiene al passato, ma aiuta a vivere il presente.

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    50
    Grazie
    221
    Ringraziato
    334 volte in 227 messaggi
    Menzionato
    8 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sparviero49 Visualizza Messaggio
    Sembra invece che per schiarire il viso di soggetti all'aperto siano necessari flash di una certa potenza.
    Se devi schiarire le ombre su un ritratto, probabilmente stai scattando sotto il sole, con un medio tele a distanza non molto elevata, tempo breve e diaframma aperto. Il tempo breve richiede probabilmente la sincronizzazione sui tempi veloci, che diminuisce la potenza disponibile; e se c'è un elevato contrasto fra luce e ombra di potenza ne serve. Il fatto di lavorare a diaframmi aperti, focali medie e distanze brevi consente però di sfruttare al massimo la potenza disponibile. Nel complesso… dipende dalle condizioni. A mezzogiorno e inquadrando un mezzobusto il flashettino a corredo potrebbe non bastare, magari alle quattro per un primo piano anche sì…
    Comunque, per schiarire le ombre di un ritratto c'è anche un modo molto più economico, cioè usare un riflettore. Dai pannelli appositi pieghevoli al polistirolo al bilaminato bianco e fino al quotidiano (alla brutta, basta posizionarlo sotto il soggetto, più o meno perpendicolarmente alla luce del sole, et voilà.

Citazione Originariamente Scritto da luigi67 Visualizza Messaggio
    il Metz 52 AF-1 H le stesse caratteristiche dell'Olympus FL-50R?
    Non capisco cosa sia la H…
    Fra i Metz attualmente a catalogo, sono compatibili con tutte le funzioni delle fotocamere Olympus, wireless compreso: 64 AF-1 digital, 52 AF-1 digital, 44 AF-2 digital e il nuovo M-400. Ma anche i più vecchi 48 AF-1 digital e 58 AF-1 digital che probabilmente si possono trovare usati a prezzi di saldo.
    Ovviamente attenzione ad acquistare la versione Olympus/Panasonic!

Sui numeri guida dice bene Tommaso: Metz li misura a una lunghezza focale un po' più lunga, quindi sono un po' più alti (=sovrastimati) rispetto a quelli Olympus, a parità di potenza effettiva. Il Metz 64 sarà un po' più potente del FL-50 e il Metz 44 probabilmente più o meno equivalente al vecchio 36 Oly; però tutti i Metz citati hanno 4 batterie, ergo non c'è il noto problema dei tempi di ricarica pigri che aveva quest'ultimo.
    Io ho avuto sia un Metz 48 AF-1 digital che un Olympus 50-R e le funzionalità sono identiche. I Metz sono prodotti bene, ma gli originali Oly sono uno scalino sopra. Soprattutto ricordo il Metz 48 un po' più brigoso da impostare; però vedo che adesso hanno cambiato tutte le interfacce quindi potrebbe anche non essere più così...
    Ultima modifica di yohnny; 8th December 2017 alle 16:35
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

7. Questi utenti hanno detto grazie a yohnny per questo utile messaggio:

sparviero49 (10th December 2017)

qTpista Maturo L'avatar di Marco Cocceio Nerva
    Foto in Bacheca
    3
    Immagini
    99
    Grazie
    203
    Ringraziato
    245 volte in 207 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    da valutare anche i nissin: i40,i60 e Di700A. gli ultimi due possono essere comandati via radio in m,ttl,fp .
    io ho il "vecchio" metz 50 af1 (successivo al 48 ), un pò brigoso nelle impostazioni, come dice yohnny, ma veramente notevole nel rapporto qualità prezzo, all'epoca in cui l'ho preso.
    Catone: "Abbi ben chiara la cosa da dire: le parole verranno"

Catone:"Non vergognarti di volere che ti sia insegnato ciò che non sai. Saper qualcosa è fonte di lode, mentre è una colpa non voler imparare nulla"
    http://www.flickr.com/photos/marco_cocceio_nerva/sets/

www.penelope.qtp.it

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    113 volte in 98 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cocceio Nerva Visualizza Messaggio
    da valutare anche i nissin: i40,i60 e Di700A. gli ultimi due possono essere comandati via radio in m,ttl,fp .
    io ho il "vecchio" metz 50 af1 (successivo al 48 ), un pò brigoso nelle impostazioni, come dice yohnny, ma veramente notevole nel rapporto qualità prezzo, all'epoca in cui l'ho preso.

Via radio in che modo?
    Tommaso

www.iz4dji.it

qTpista Maturo L'avatar di Marco Cocceio Nerva
    Foto in Bacheca
    3
    Immagini
    99
    Grazie
    203
    Ringraziato
    245 volte in 207 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Via radio in che modo?
    c'e' un commander dedicato che si attacca sulla slitta flash, il ricevitore è incorporato sui flash.
    Catone: "Abbi ben chiara la cosa da dire: le parole verranno"

Catone:"Non vergognarti di volere che ti sia insegnato ciò che non sai. Saper qualcosa è fonte di lode, mentre è una colpa non voler imparare nulla"
    http://www.flickr.com/photos/marco_cocceio_nerva/sets/

www.penelope.qtp.it

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    113 volte in 98 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cocceio Nerva Visualizza Messaggio
    c'e' un commander dedicato che si attacca sulla slitta flash, il ricevitore è incorporato sui flash.
    Grazie. Ora ho capito. Sistema sicuramente piu semplice e pratico di quello RC Olympus a trasmissione ottica.
    Il commander è a corredo del flash o va comperato a parte? Così per curiosità.
    Tommaso

www.iz4dji.it