Lista di utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Obiettivi 4/3 su Om-d e-m1 Mark2

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    50
    Grazie
    221
    Ringraziato
    334 volte in 227 messaggi
    Menzionato
    8 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    quando si è sotto la pioggia battente, che si tira fuori la macchina foto, perchè casomai ti fermi con un Alce davanti in mezzo alla strada, e non ci si toglie neppure il casco e i guanti per non bagnarsi, e gia è una bella gara non bagnare la lente frontale.......e l Alce dopo un minuto e mezzo è gia nel bosco...
    Chiaro, se questo è un tipo di utilizzo frequente, l'all-in-one è un must irrinunciabile e il 12-100 la lente micro sicuramente più dotata. Però io non è che ne conosca molti di fotoamatori che hanno esigenze di questo tipo… anzi, diciamo pure che io conosco solo te
    Se quello di cui sopra è un utilizzo saltuario, già non vedo perché non si possa farlo uguale col 12-40 e un crop, per qualche foto l'anno. E francamente mi pare un utilizzo quasi necessariamente saltuario: ovvio che in un viaggio di un mese in scandinavia può capitare diverse volte, ma quanti di noi fanno ogni anno vacanze di questo tipo? Io sempre uno ne conosco... Già un centauro fotoamatore che gira in moto prevalentemente d'estate e nel nostro Paese o in sud Europa…
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    111
    Grazie
    32
    Ringraziato
    45 volte in 39 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da yohnny Visualizza Messaggio
    Chiaro, se questo è un tipo di utilizzo frequente, l'all-in-one è un must irrinunciabile e il 12-100 la lente micro sicuramente più dotata. Però io non è che ne conosca molti di fotoamatori che hanno esigenze di questo tipo… anzi, diciamo pure che io conosco solo te
    Se quello di cui sopra è un utilizzo saltuario, già non vedo perché non si possa farlo uguale col 12-40 e un crop, per qualche foto l'anno. E francamente mi pare un utilizzo quasi necessariamente saltuario: ovvio che in un viaggio di un mese in scandinavia può capitare diverse volte, ma quanti di noi fanno ogni anno vacanze di questo tipo? Io sempre uno ne conosco... Già un centauro fotoamatore che gira in moto prevalentemente d'estate e nel nostro Paese o in sud Europa…
    Va di sicuro bene il 12-40, però per un poco più d'ingombro e peso, poco veramente, avere 120 mm equiv. in piú non è mica cosa da poco. I crop poi se non necessari per escludere qualcosa che disturba, mah....
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 5th December 2017 alle 13:11

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    113 volte in 98 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Se vai all inizio, mor65 scrive:

".........l'utilizzo che ne faccio é principalmente durante le vacanze che sono spesso in moto con borsa fotografica alle minime dimensioni dentro la borsa da serbatoio, oppure dentro lo zaino dato che sia in estate che in inverno faccio diverse escursioni a piedi o racchette da neve in quota........"

quindi io ho dato consiglli basandomi piu che altro su questa richiesta, ovviamente, come ho detto che per gli altri usi uno a casa nel cassetto puo avere tutti gli obbiettivi che vuole.

Perchè croppare un 12-40 quando esiste il 12-100 che è dello stesso se non migliore livello qualitativo?
    Semmai occasionalmente si puo croppare 2X il 100

Infatti in borsa ho anche il 8mm e il 100-400 ma se dovessi viaggiare in moto starebbero sicuramente a casa.
    Ultima modifica di iz4dji; 5th December 2017 alle 14:56
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye, 17ƒ2.8,
    14-42ƒ3.5-5.6 EZ, 15ƒ8 BC, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080.
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6, Tamrac Explorer 2

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    113 volte in 98 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Va di sicuro bene il 12-40, però per un poco più d'ingombro e peso, poco veramente, avere 120 mm equiv. in piú non è mica cosa da poco. I crop poi se non necessari per escludere qualcosa che disturba, mah....
    Concordo pienamente, il 12-40 è troppo limitato come focale superiore per essere considerato un tuttofare.

Infatti quando ho preso la E-M1 non mi è neppure passato un attimo in mente di prendere il 12-40 , ma ho usato per piu di un anno il 12-60 4/3 che considero il minimo della necessità, poi appena è uscito il 12-100 deciso immediatamente di prenderlo perchè lassu qualcuno mi aveva ascoltato
    Tommaso

www.iz4dji.it

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    50
    Grazie
    221
    Ringraziato
    334 volte in 227 messaggi
    Menzionato
    8 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Perchè croppare un 12-40 quando esiste il 12-100 che è dello stesso se non migliore livello qualitativo
    Per esempio perché è uno stop più luminoso, perché puoi trovarlo alla metà del prezzo, perché pesa un buon 30% in meno ed è lungo quasi il 40% in meno, perché monta filtri da 62mm più economici rispetto a quelli da 72 del fratellone, perché a 40mm @f2.8 è decisamente più funzionale come lente da ritratto… solo per dire che ognuna delle due lenti ha caratteristiche proprie, ovviamente vantaggi e svantaggi, in base a cui scegliere: non è che perché col 12-100 ce l'hai più lungo automaticamente il 12-40 non serve a nulla
    Ripeto: per la foto all'alce sotto il diluvio il 12-100 avrà sicuramente dei punti in più; ma per andare in giro in moto, a mio modo di vedere, in una borsa piccola ci possono stare tranquillamente il 12-40 e/o un 9-18 e/o un 40-150 standard e/o un fisso molto luminoso e/o il piccolo fish samyang… due/tre di queste lenti ti danno comunque un corredo più da marsupio che da borsa, al prezzo del solo 12-100. E se cambiare lente non è un problema e se non è un must avere tutto tropicalizzato, a me pare una scelta più flessibile, che offre più possibilità. Compresa quella di uscire col solo 12-40 quelle due volte all'anno che vai moto sotto il diluvio a caccia di alci (sperando di trovarle a portata dei 40mm); ma anche di poter tenere in tasca il 9-18 o il 40-150 nel borsello col portafoglio…

…dopodiché mi taccio, perché tanto lo so che te non ti si può convincere che ciù is megli che uan
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    113 volte in 98 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Per esempio perché è uno stop più luminoso, perché puoi trovarlo alla metà del prezzo, perché pesa un buon 30% in meno ed è lungo quasi il 40% in meno, perché monta filtri da 62mm più economici rispetto a quelli da 72 del fratellone, perché a 40mm @f2.8 è decisamente più funzionale come lente da ritratto… solo per dire che ognuna delle due lenti ha caratteristiche proprie, ovviamente vantaggi e svantaggi, in base a cui scegliere: non è che perché col 12-100 ce l'hai più lungo automaticamente il 12-40 non serve a nulla
    Ripeto: per la foto all'alce sotto il diluvio il 12-100 avrà sicuramente dei punti in più; ma per andare in giro in moto, a mio modo di vedere, in una borsa piccola ci possono stare tranquillamente il 12-40 e/o un 9-18 e/o un 40-150 standard e/o un fisso molto luminoso e/o il piccolo fish samyang… due/tre di queste lenti ti danno comunque un corredo più da marsupio che da borsa, al prezzo del solo 12-100. E se cambiare lente non è un problema e se non è un must avere tutto tropicalizzato, a me pare una scelta più flessibile, che offre più possibilità. Compresa quella di uscire col solo 12-40 quelle due volte all'anno che vai moto sotto il diluvio a caccia di alci (sperando di trovarle a portata dei 40mm); ma anche di poter tenere in tasca il 9-18 o il 40-150 nel borsello col portafoglio…

…dopodiché mi taccio, perché tanto lo so che te non ti si può convincere che ciù is megli che uan

Giuste considearazioni anche queste, ora che sono esposte sotto tutte le angolazioni, penso che il nosto amico avrà materiale su cui ragionare e decidere
    Tommaso

www.iz4dji.it

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    6
    Ringraziato
    10 volte in 8 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Di certo è che 12 100 è comodo specie se si scarpina in montagna!!E a volte non si ha tempo ( o voglia ) di cambiare obiettivo,specie se il vento tira e alza polvere!!

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    113 volte in 98 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele Visualizza Messaggio
    Di certo è che 12 100 è comodo specie se si scarpina in montagna!!E a volte non si ha tempo ( o voglia ) di cambiare obiettivo,specie se il vento tira e alza polvere!!
    in montagna a volte pensare di tirare giu lo zaino, cambiare obbiettivo etc, in effetti a volte fa soprassedere.
    Ma ancora di piu in città, dove lo zaino non si sa dove appoggiarlo, casomai su un marciapiede dove c'è gente che corre veloce, se dovessi cambiare obbiettivo per fotografare un particolare (e poi ripetere l'operazione per rimettere l'altro) piuttosto non faccio la foto.

L'unica alternativa che posso contemplare sarebbe due corpi sempre in spalla con due obbiettivi montati, ma per tutta una serie di motivi ben intuibili, questa opzione la ho scartata.
    Tommaso

www.iz4dji.it

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    111
    Grazie
    32
    Ringraziato
    45 volte in 39 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    in montagna a volte pensare di tirare giu lo zaino, cambiare obbiettivo etc, in effetti a volte fa soprassedere.
    Ma ancora di piu in città, dove lo zaino non si sa dove appoggiarlo, casomai su un marciapiede dove c'è gente che corre veloce, se dovessi cambiare obbiettivo per fotografare un particolare (e poi ripetere l'operazione per rimettere l'altro) piuttosto non faccio la foto.

L'unica alternativa che posso contemplare sarebbe due corpi sempre in spalla con due obbiettivi montati, ma per tutta una serie di motivi ben intuibili, questa opzione la ho scartata.
    Per la città potrebbe essere una soluzione; due corpi E-M1 tanto per citarne uno qualsiasi, (di uguale modello per avere le stesse batterie), in cui su uno montato un fisso della taglia di un 17 mm e su l'altro un medio tele 40-150 f/4-5,6 se non si vuol spendere tanto, oppure un f/2,8. In questi casi però la spesa supererebbe di molto un binomio di una sola fotocamera con il... 12-100, che permetterebbe una miglior reattività oltre che all'ingombro.

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    113 volte in 98 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Per la città potrebbe essere una soluzione; due corpi E-M1 tanto per citarne uno qualsiasi, (di uguale modello per avere le stesse batterie), in cui su uno montato un fisso della taglia di un 17 mm e su l'altro un medio tele 40-150 f/4-5,6 se non si vuol spendere tanto, oppure un f/2,8. In questi casi però la spesa supererebbe di molto un binomio di una sola fotocamera con il... 12-100, che permetterebbe una miglior reattività oltre che all'ingombro.
    Ma in effetti poi non ho trovato un motivo che uno per scegliere diversamente da come ho fatto
    Tommaso

www.iz4dji.it