Lista di utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Novità Panasonic G9 e 200mm F2,8

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    25
    Grazie
    82
    Ringraziato
    162 volte in 135 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Alla faccia della... soluzione più economica, o più a buon mercato!!!
    beh l'ho detto subito che il prezzo non era quello che mi aspettavo...io avevo un'idea, cioè che olympus avendo coperto la fascia alta con il 300mm f4 panasonic colmasse il gap che c'era nel mezzo.
    Invece ha proposto una soluzione alternativa al 300mm f4, una soluzione (visto il prezzo) che forse vuole essere anche superiore...sicuramente la possibilità di gestire un 200mm f2,8 che diventa un 280 f3,9 o un 400 5,6 ti da una bella versatilità, la cosa avrà senso se sarà sempre mantenuta una resa ottica molto elevata, ma visto costo, dimensioni dell'ottica, costo dei moltiplicatori e la fascia su cui si pongono, l'impressione è che abbiano voluto fare le cose "senza compromessi"...

Sarà interessante capire se i 2 moltiplicatori (in particolare 1,4x) saranno utilizzabili anche con altri obiettivi, l'i1,4x viene venduto con il 200mm f2,8 e il 200mm 2,8 pare non venga venduto senza...però 1,4x verrà venduto anche singolarmente, il che potrebbe far pensare che possa essere usato anche su altre ottiche...o forse è per chi lo perde

[/COLOR][/I]
    Quindi se il prezzo della pana g9 fosse quello di 1700 € c'è da sperare che anche l'E-M1 II scenda, se vogliono farle concorrenza, anche se... temo di no, in quanto l'aficionado Olympus (non io ) continuerebbe ad acquistarla anche se più cara.
    Credo che i prezzi siano ufficiali.
    Penso che Panasonic in questo periodo sia "costretta" ad attuare una politica più aggressiva dei prezzi, vedi un po' tutta la gamma...
    se vuole avere un vero appeal fra i "fotografi" del m4:3 deve essere particolarmente competitiva, altrimenti il 90% dei possibili clienti a parità di dotazione e prezzo scelgono quasi sicuramente Olympus, e probabilmente anche se l'oly costa qualcosa in più...
    Da qui se Panasonic vuole fare concorrenza con una fotocamera "equivalente alla em1 mkII deve venderla a 200 euro in meno, e probabilmente Oly non ha neppure bisogno di abbassare il prezzo della sua...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    95
    Grazie
    29
    Ringraziato
    35 volte in 29 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    il corpo è in "Magnesium alloy" proprio come l'em1...forse pesa di più solo perchè è più grande e ne hanno usato di più?
    Questo intendevo dire per il nome pesa, per molti olympus è meglio perchè c'è scritto olympus, non importa tutto il resto

Olympus per ora può permettersi prezzi un po' più alti a parità di prodotto.
    Di sicuro è come hai detto tu. Io avevo scritto...alluminio perché leggendo da qualche parte non era stato specificato il tipo di lega metallica, e quindi in casi di queste “normali” come appunto l’alluminio, nelle pressofusioni si richiedono sezioni maggiori dei canali in cui il metallo va ad occupare gli spazi e quindi pesi maggiori a pari di robustezza. D’altronde se è più grande di un’E-M1 si fa presto a sforare di un... 50-100 grammi in più.

Per quanto riguarda il nome, penso pure io così, che molti acquirenti di fronte al marchio Panasonic e Olympus prediligano quest’ultimo, un po’ come quando si entra in un negozio fotografico e quasi tutti, ancora prima di conoscere le reali caratteristiche di un prodotto, chiedono subito una canikon, per il fatto che questi nomi sono sulla bocca di tutti, sono stati consigliati da amici, conoscenti e così via.

Per me preferendo Olympus è un po’ diverso, in quanto avendo preso il via con l’OM1 e...successive quando di Panasonic si conoscevano solo le bontà di videocamere e videoregistratori (avevo acquistato questi prodotti in quanto a quei tempi tra i migliori), quando poi il marchio si è deciso a produrre fotocamere, in gran parte compatte e mai (se non sbaglio) reflex, non mi sono mai convinto, per dirla così. E cambiare per cambiare ora che ho già un bel po di anni, mi è ancora più difficile trovare il feeling con qualcosa che mi piace di meno e/o non mi convince al 100%, soprattutto per quelli che sono i miei utilizzi. Quindi di sicuro che di fronte ad un nuovo acquisto, prima vada a sviscerare Olympus più che Panasonic.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 10th November 2017 alle 15:25

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    95
    Grazie
    29
    Ringraziato
    35 volte in 29 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    beh l'ho detto subito che il prezzo non era quello che mi aspettavo...io avevo un'idea, cioè che olympus avendo coperto la fascia alta con il 300mm f4 panasonic colmasse il gap che c'era nel mezzo.
    Invece ha proposto una soluzione alternativa al 300mm f4, una soluzione (visto il prezzo) che forse vuole essere anche superiore...sicuramente la possibilità di gestire un 200mm f2,8 che diventa un 280 f3,9 o un 400 5,6 ti da una bella versatilità, la cosa avrà senso se sarà sempre mantenuta una resa ottica molto elevata, ma visto costo, dimensioni dell'ottica, costo dei moltiplicatori e la fascia su cui si pongono, l'impressione è che abbiano voluto fare le cose "senza compromessi"...

Sarà interessante capire se i 2 moltiplicatori (in particolare 1,4x) saranno utilizzabili anche con altri obiettivi, l'i1,4x viene venduto con il 200mm f2,8 e il 200mm 2,8 pare non venga venduto senza...però 1,4x verrà venduto anche singolarmente, il che potrebbe far pensare che possa essere usato anche su altre ottiche...o forse è per chi lo perde

Credo che i prezzi siano ufficiali.
    Penso che Panasonic in questo periodo sia "costretta" ad attuare una politica più aggressiva dei prezzi, vedi un po' tutta la gamma...
    se vuole avere un vero appeal fra i "fotografi" del m4:3 deve essere particolarmente competitiva, altrimenti il 90% dei possibili clienti a parità di dotazione e prezzo scelgono quasi sicuramente Olympus, e probabilmente anche se l'oly costa qualcosa in più...
    Da qui se Panasonic vuole fare concorrenza con una fotocamera "equivalente alla em1 mkII deve venderla a 200 euro in meno, e probabilmente Oly non ha neppure bisogno di abbassare il prezzo della sua...
    Infatti i...moltiplicatori, ai tempi del 4:3 sia l’1,4 che il 2 li si potevano montare su quasi tutti gli obbiettivi, mentre ora si tende a farli specifici per ognuno di essi. Non so se per vere e reali necessità oppure per farci spendere dei soldi in più, anche se è vero che otticamente per non peggiorare le qualità di una lente era più facile progettarli e costruirli per questa che andava montata su un tiraggio di maggior respiro, mentre ora col micro ci si è...”impiccati” non poco. Per questo io avendo preso il 12-100, mi aspettavo almeno che l’EC14 dedicato al 40-150/2,8 potesse servire anche per questo; invece per problemi di costruzione....ciccia!!!...

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    106 volte in 91 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Infatti i...moltiplicatori, ai tempi del 4:3 sia l’1,4 che il 2 li si potevano montare su quasi tutti gli obbiettivi, mentre ora si tende a farli specifici per ognuno di essi. Non so se per vere e reali necessità oppure per farci spendere dei soldi in più, anche se è vero che otticamente per non peggiorare le qualità di una lente era più facile progettarli e costruirli per questa che andava montata su un tiraggio di maggior respiro, mentre ora col micro ci si è...”impiccati” non poco. Per questo io avendo preso il 12-100, mi aspettavo almeno che l’EC14 dedicato al 40-150/2,8 potesse servire anche per questo; invece per problemi di costruzione....ciccia!!!...
    Moltiplicare il 12-100 non lo vedrei comunque una buona idea, perchè che io sappia si moltiplicano i tele ma non i grandangoli anche per problemi di resa ottica.
    Piuttosto vista la ottima qualità del 12-100 se scatti a 100 e croppi 2X ottieni come usare un moltiplicatore e probabilmente con meno problemi. Io che scatto Jpg, uso anche il 2X digitale (in casi selezionati) che ho impostato su uno dei tasti Fn.

Piuttosto mi sono chiesto perchè una volta per esempio Kenko e Tamron etc facevano duplicatori universali MC7, mentre ora non piu almeno riguardo al m4/3.
    Sicuramente abbassano un po la qualità, e forse l'abbinamento sarebbe da provare caso per caso, ma forse qualche cliente lo troverebbero.
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye,
    14-42ƒ3.5-5.6 EZ, 15ƒ8 BC, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080.
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    25
    Grazie
    82
    Ringraziato
    162 volte in 135 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Credo che oggi giorno con il digitale ci sia più fame di risoluzione, nitidezza ecc, ciò rende i moltiplicatori più problematici...
    Vero che con il FT i moltiplicatori si potevano usare con molte più lenti, però con molti con cui si potevano usare avevano "poco senso", e un conto era usarli con sensori da 5...8..10mp, un conto oggi con sensori da 16-20 e con chissà quali risoluzioni si avranno fra un 10 anni.

Poi che non ne esistano più di terze parti credo che il motivo sia che la clientela esigente impone che si mantengano certi standard qualitativi e questo limita molto le ottiche su cui si possono montare e si necessità di progetti quasi "ad hoc"...ma anche che senso avrebbe per sigma o tamron fare un 1,4x da usare sul 40-150 o il 300 f4 quando c'è già quello oly? e farlo per ottiche diverse probabilmente non darebbe risultati accettabili...
    Che ottiche m4:3 si potrebbero mai moltiplicare che abbiano "un perchè"? il 60 micro forse...ma non me ne vengono in mente altri...
    Poi ok ogni tanto su FB passa qualcuno che vuole usare l'mc-14 con il 75-300II ma al di la dei sogni di qualcuno è una cosa che non ha senso

E cambiare per cambiare ora che ho già un bel po di anni, mi è ancora più difficile trovare il feeling con qualcosa che mi piace di meno e/o non mi convince al 100%, soprattutto per quelli che sono i miei utilizzi. Quindi di sicuro che di fronte ad un nuovo acquisto, prima vada a sviscerare Olympus più che Panasonic.
    Il feeling è un aspetto di tutto rispetto...
    alla fine quando si è abituati con uno strumento, ritrovare su quello nuovo ciò a cui si è abituati spesso vale molto di più di qualche fps...mp o quel che è.
    Insomma è sempre vero anche il detto chi lascia la strada vecchia per la nuova
    Al di la di tutto Panasonic si trova a dover colmare un certo gap di clientela e anche questo pesa oltre il nome, se sono un cliente olympus quando sarà ora di cambiare, per quanto compatibilità ecc, per prima cosa andrò a vedere cosa mi propone oly e se mi sta bene perchè cambiare? magari l'altra offre qualcosa in più sulla carta...o costa qualcosa di meno, ma cambiare "è un rischio".

Idem se un amico che viene da altro chiede consiglio 90% gli si consiglia quello che si usa...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    95
    Grazie
    29
    Ringraziato
    35 volte in 29 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Beh...per quello non è che col digitale sia particolarmente “fanatico” di un moltiplicatore. Dicevo così perché ai tempi della pellicola usavo spesso questi, soprattutto Kenko MC-4 o 7 che ho ancora da qualche parte, non ricordo se il primo o il secondo. Ma poi giustamente sui fissi OM, in quanto non si potevano...croppare le DIA.
    E tra gli zoom di questi che usavo lo montavo esclusivamente sul Tamron 70-210 sp f/3,5 per avvicinare, o al massimo sul 50 f1,4 quando andavo in vacanza e non volevo portarmi altre ottiche, così da avere anche un 100 in qualche occasione.

Col digitale invece preferisco di sicuro croppare quando serve, in maniera da mantenere l’originale apertura della lente. L’EC14 che ho lo uso solo sul 50-200SWD, ma poi anche qui non molto di frequente, in quanto anche per un uccello su un ramo basta la focale liscia, in quanto se molto lontano non mi ci metto nemmeno, prediligendo scattare a mano libera piuttosto che col cavalletto; al max il monopiede, anche se avere la staffa sul 50-200 vuol dire peso ma soprattutto ingombro in più. Avvitarlo sotto la macchina non ha senso con questa lente. Infine come detto da Tommaso, avere moltiplicatori universali sarebbe oggi non molto conveniente, viste le specificità delle lenti, se si pensa che addirittura Canon li inserisce direttamente dentro.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 10th November 2017 alle 19:30

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    106 volte in 91 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    .........Che ottiche m4:3 si potrebbero mai moltiplicare che abbiano "un perchè"?...
    ecco, forse la risposta sta proprio in queste parole.
    Si puo vantaggiosamente moltiplicare un fisso luminoso, ma con uno zoom e poi buietto e economico il disastro sarebbe assicurato.
    Ma in OLY non ci sono fissi lunghi e luminosi a parte il 300/4 che ha gia il suo moltiplicatore.
    Anche se un Kenko universale costasse 1/3 dell originale, che ha speso una cifra in un 300/4non va certo a spilorciare sul moltiplicatore.
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye,
    14-42ƒ3.5-5.6 EZ, 15ƒ8 BC, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080.
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6