Lista di utenti taggati

Visualizza Risultati Sondaggio: Scelgo

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • gianni berengo-gardin

5 71.43%
  • erwin olaf

1 14.29%
  • diane arbus

1 14.29%
  • helmut newton

0 0%
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 87 di 87

Discussione: scegliamo il nuovo autore

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    37
    Grazie
    321
    Ringraziato
    391 volte in 320 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    non è un gioco semplice, ma a me per esempio serve per un mio percorso persone: migliorare l'empatia. Oltre che, chiaramente, divertirmi con gli amici del forum.

Inviato dal mio pericoloso tramai utilizzando Tapatalk
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli

Staff L'avatar di Orazio
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    890
    Grazie
    2,436
    Ringraziato
    1,520 volte in 1,025 messaggi
    Menzionato
    52 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    Proviamo ad allargare la riflessione.
    M'è capitato, e ogni tanto mi torna la voglia di fotografare Scanno. Comodissimo, ce l'ho a quattro passi da casa.
    Scanno come i Sassi di Matera. Scenari strafotografati da grandi firme internazionali.
    Trovo scontato il fatto che, nel momento in cui impugno la fotocamera e inquadro quel dato scenario, ogni mia singola cellula cerebrale sia intrisa del mio vissuto contaminato (e meno male!) dalla conoscenza di un pregresso, da una cultura sedimentata nel corso degli anni e delle esperienze.
    Se mi passasse per la testa l'idea bislacca di scrivere un romanzo storico ambientato ai tempi di Renzo e Lucia, cosa sarebbe meglio fare? Tornare a leggere Manzoni o andare direttamente alle fonti storiche?
    La soluzione più corretta sarebbe la seconda, ma la stesura del "mio" romanzo storico sarebbe comunque contaminata da reminiscenze manzoniane.
    Ma c'è sempre un pezzetto d'autore in ogni singola macchia d'inchiostro, in ogni singolo scatto.
    La creazione è unica, l'emulazione è diffusa.
    C'è qualcosa di negativo nell'emulare? Non credo.
    Credo che contribuisca ad accrescere storia e cultura.
    Emulare senza imitare, è tutta qui la difficoltà.
    La difficoltà di mettersi in gioco, di fare delle scelte.
    Ed è questa una difficoltà che non è peculiare di un forum fotografico. E' la difficoltà dei giorni nostri e del nostro vivere comune.
    L'ovvietà, la scontatezza, il luogo comune sono perennemente in agguato per fornire un alibi all'indifferenza diffusa.
    Uscire di casa con una fotocamera è attribuzione di un'enorme prerogativa: la facoltà di scelta e di comunicazione.
    E soltanto io ne sono detentore, pur muovendomi all'interno di un percorso per mia (s)fortuna già tracciato da altri...
    La foto più bella è quella che non ho scattato.

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    37
    Grazie
    321
    Ringraziato
    391 volte in 320 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Orazio Visualizza Messaggio
    Proviamo ad allargare la riflessione.
    M'è capitato, e ogni tanto mi torna la voglia di fotografare Scanno. Comodissimo, ce l'ho a quattro passi da casa.
    Scanno come i Sassi di Matera. Scenari strafotografati da grandi firme internazionali.
    Trovo scontato il fatto che, nel momento in cui impugno la fotocamera e inquadro quel dato scenario, ogni mia singola cellula cerebrale sia intrisa del mio vissuto contaminato (e meno male!) dalla conoscenza di un pregresso, da una cultura sedimentata nel corso degli anni e delle esperienze.
    Se mi passasse per la testa l'idea bislacca di scrivere un romanzo storico ambientato ai tempi di Renzo e Lucia, cosa sarebbe meglio fare? Tornare a leggere Manzoni o andare direttamente alle fonti storiche?
    La soluzione più corretta sarebbe la seconda, ma la stesura del "mio" romanzo storico sarebbe comunque contaminata da reminiscenze manzoniane.
    Ma c'è sempre un pezzetto d'autore in ogni singola macchia d'inchiostro, in ogni singolo scatto.
    La creazione è unica, l'emulazione è diffusa.
    C'è qualcosa di negativo nell'emulare? Non credo.
    Credo che contribuisca ad accrescere storia e cultura.
    Emulare senza imitare, è tutta qui la difficoltà.
    La difficoltà di mettersi in gioco, di fare delle scelte.
    Ed è questa una difficoltà che non è peculiare di un forum fotografico. E' la difficoltà dei giorni nostri e del nostro vivere comune.
    L'ovvietà, la scontatezza, il luogo comune sono perennemente in agguato per fornire un alibi all'indifferenza diffusa.
    Uscire di casa con una fotocamera è attribuzione di un'enorme prerogativa: la facoltà di scelta e di comunicazione.
    E soltanto io ne sono detentore, pur muovendomi all'interno di un percorso per mia (s)fortuna già tracciato da altri...
    Ogni tanto si legge:"Trama Originale". Ma non sempre, ogni tanto.

Inviato dal mio pericoloso tramai utilizzando Tapatalk
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli

4. Questi utenti hanno detto grazie a lilith per questo utile messaggio:

Orazio (18th March 2018)

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    81
    Grazie
    1,514
    Ringraziato
    1,061 volte in 815 messaggi
    Menzionato
    37 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da vittali Visualizza Messaggio
    comunque l'assioma che il fotoamatore non è colui che fotografa per diletto, ma colui che parla dell'ultimo gadget aggiunto alla EM-8 di turno mi sembra abbastanza riduttivo e non mi ci riconosco proprio;
    Ovviamente non parlavo dei 4 gatti che fotografano.

mi sembra di capire che nel complesso la percezione di questa iniziativa sia, almeno fra voi, positiva e cercherò pertanto di mantenerla
    Certo che è positiva.

qTpista Maturo L'avatar di Milvia
    Foto in Bacheca
    5
    Immagini
    298
    Grazie
    593
    Ringraziato
    892 volte in 680 messaggi
    Menzionato
    20 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    non so se sono un fotoamatore classico o meno..credo meno.. sono ignorante, in tutto: tecnica, grandi fotografi... e chi chi ne ha più ne metta...
    mi piace fotografare ciò che ai miei occhi appare bello, spesso fotografo quello che sono attraverso le immagini che raccolgo, talvolta non so neppure io cosa mi attrae, so solo che lo vedo splendido, so solo che provo una grande gioia se riesco a coglierlo..
    poi è bello vedere che effetto crea negli altri, è una occasione di crescita, mi fa comprendere meglio, mi regala sempre qualcosa sia che il commento sia positivo o negativo...
    riuscire a rifare una foto di un grande fotografo è già un miracolo, riuscire ad interpretarlo attraverso i miei occhi ancora di più, questo gioco mi insegna e mi ha insegnato tanto..devo solo fare i conti con la stanchezza, il soffocamento da lavoro, di fatto il poco tempo, ed è sempre peggio, ecco perchè attingo a foto vecchie..
    i miei scatti son solo su qtp, non saprei come fare a trovare il tempo e gestire altri siti, commentare vuol dire ritagliare del tempo per gli altri e non sempre ci riesco, ma forse devo ricordarmi di più quanto mi fa piacere vedere commentare i miei scatti, forse dovrei solo ricordarmi che se ho tra le mani la pen lo devo a quegli amici del forum che hanno pensato di regalarmela, sono grata a tutti voi

7. The Following 2 Users Say Thank You to Milvia For This Useful Post:

Orazio (18th March 2018),vittali (18th March 2018)

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    3
    Immagini
    24
    Grazie
    15
    Ringraziato
    117 volte in 70 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da joe60 Visualizza Messaggio
    Arny ha detto:

E' che alla fine nelle votazioni la vince quasi sempre un autore incline alla "street". Genere che non puoi "realizzare" così semplicemente a "comando". Trovo molto difficile cimentarmi in una ricerca senza l'ispirazione necessaria, fosse stato Newton o Olaf ti cimenti in qualche "set" costruito ad hoc ed i risultati poi arrivano. La street è "vita" e non sempre combacia con la nostra ispirazione. Volevo tornare a proporre qualcosa ma non mi piace quello che ho realizzato, sarÃ* per la prossima volta.

Fermo restando che nessuno è obbligato a fare questo contest, ho sempre pensato che parteciparvi dovesse avere un approccio “decoubertiniano” ovvero l’importante non è vincere ma partecipare, ma probabilmente si preferisce scalare le classifiche ed a mettere in atto una sorta di autocelebrazione piuttosto che trattare del fine ultimo di questo particolare contest che è quello di parlare con foto e commenti della fotografia del fotografo preso in esame.

Buone foto a tutti
    Visto che mi hai "tirato in causa" rispondo: Premessa: fotografo dall'età di 8 anni, a 11 giÃà stampavo in BN ed ho fatto in vita mia credo 2 concorsi..., non ho un blog, ho una bieca pagina di 500px e Flickr, non ho mai pubblicizzato le mie foto in eventi o altro. Quindi direi che il mio approccio con la fotografia è tutto fuorchè finalizzato ad autocelebrarmi. Non che lo consideri un male, magari sarà autocelebrativo in altri ambiti, competitivo ma non nella fotografia. Mi è sempre piaciuto fotografare. Anzi se vogliamo parlare di autocelebrazione posso dire che più che bravo a fotografare ritengo di avere "gusto" e non solo in fotografia ed a mio avviso è uno dei miei talenti. Per il resto pecco in molti altri frangenti fotografici, perchè per "spiccare" ci vuole il giusto mix di talenti ed il gusto non basta.
    Tornando a noi ho scritto quella frase perchè chi mi conosce anche solo un minimo ed ha fatto un salto a vedere le mie pagine o le mie foto capisce benissimo che io e la "street" siamo lontano anni luce e non mi PIACE farla. Quindi perchè dovrei utilizzare molte ore del mio tempo per fare un genere che non mi appartiene. Ci ho provato, visto che mi piacciono le sfide...ma il risultato non MI PIACEVA. Io anche se scatto poco, le foto che non mi risuonano finiscono nel cestino.
    Tornando al contest direi che è ora di fregarsene della "quantità " di persone che Vi partecipano e di "ADATTARSI" agli altri. Facciamo\fate quello che ci piace, divertiamoci, a volte partecipiamo in tanti, a volte no...chissene.
    Lorenzo visto che sei il responsabile umilmente ti consiglio di proporre quello che desideri secondo la tua visione, non modificare il tuo approccio, fai quello che ti sembra più corretto e stimolante. Hai questo incarico fallo secondo i tuoi canoni.

Arnaldo
    Ultima modifica di arny; 19th March 2018 alle 15:57

Responsibile Attività Fotografiche L'avatar di vittali
    Foto in Bacheca
    21
    Immagini
    495
    Grazie
    1,790
    Ringraziato
    1,290 volte in 904 messaggi
    Menzionato
    28 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Cerco, con i miei limiti, di sviluppare un discorso che ho iniziato.
    Mi sono reso subito conto che non era facile affrontare il discorso Autori in ogni caso.
    D’altra parte ho pensato che discuterne solo a parole difficilmente sarebbe stato attrattivo.
    Così mi sono inventato questo gioco è tutto sommato mi ci diverto abbastanza.
    Infatti, come avete visto, gioco anch’io in genere.
    L’aspetto contest indubbiamente, come ho sempre ribadito, è piuttosto marginale e serve solo a metterci un pizzico sale in più.
    Benché aspirassi a suscitare dibattiti più serrati, sono contento lo stesso perchè vi capisco. Anch’io lavoro tanto, sono spesso stanco e quello che mi piace di più alla fine è fotografare.
    Però intanto imparo qualcosa che magari un domani mi farà fare una foto migliore.
    Learning by doing.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    www.lorenzovitalifoto.it

"Spesso la composizione è davvero il mezzo migliore che un fotografo ha a disposizione per mostrare la complessità della vita; la struttura di un’ immagine può suggerire la forma che diviene bellezza." (Robert Adams)