Lista di utenti taggati

Visualizza Risultati Sondaggio: Scelgo

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • gianni berengo-gardin

5 71.43%
  • erwin olaf

1 14.29%
  • diane arbus

1 14.29%
  • helmut newton

0 0%
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 87

Discussione: scegliamo il nuovo autore

Staff L'avatar di Orazio
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    892
    Grazie
    2,444
    Ringraziato
    1,523 volte in 1,028 messaggi
    Menzionato
    54 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Mi aggiungo ai commenti.
    A mio avviso, ognuno ha postato serie ad alto livello.
    Come qualità degli scatti e coerenza della serie, Monny è stata, a mio avviso, la più rigorosa e, nello stesso tempo, creativa.
    Quel che m'è piaciuto meno, nella sua serie, è stato il sapore troppo digitale.
    In assoluto, ho gradito di più la pellicola e qualche scatto sopra le righe di Domenico.
    E, subito dopo, il sapore milanese di Vittali.
    Anche Milvia ha prodotto ottimi scatti, ma forse, nella sua serie, ho visto "troppa carne a cuocere".
    E io?
    La mia primissima idea era di tornare a L'Aquila, immaginando come l'avrebbe fotografata oggi Gardin. Ma mi tremavano le vene ai polsi. Un po' come Scanno e Giacomelli. Ho poi pensato a qualche scatto "brullo" ma correvo il rischio di metterci troppo del mio.
    Un mattino fortunato sono uscito con la Fujica ST705 corredata col Mir 1b e l'Helios 44-4 per trarre un paio di scatti siloniani in chiesa per un mio lavoro (pensavo a San Giuseppe da Copertino e al suo pezzo di pane bianco); ho trovato la chiesa serrata, faceva freddo e ho pensato di passare dal barbiere il tempo dell'attesa.
    In paese, il barbiere funziona ancora così, una specie di salotto tra amici.
    E lì, dal barbiere, qualcuno ha chiesto la strenna natalizia: il calendario profumato di borotalco, ben sapendo che ormai non si usano più questi gadget, al massimo una penna biro.
    E s'è accesa la scintilla, mi son ricordato del romanzo Il calendario del barbiere, tra l'altro l'Autore del libro è anche un ottimo fotografo.
    Vabbè, ho cominciato a fotografare. E mi piaceva.
    Soltanto dopo questi scatti ho finito il lavoro in chiesa.
    Ma, udite udite, fanatici della pellicola.
    La Fujica ha un graziosissimo meccanismo, come la vituperata Zenit 122, che consiste nel virtuosismo dell'ultimo scatto, e io non lo sapevo. Se la leva di avanzamento non completa la sua corsa (nel mio caso al fotogramma 38, era una FOMA), per riavvolgere occorre tenere premuto il pulsantino di sblocco.
    Dalle mie parti si dice che dopo la morte interviene il giudizio; il rullino s'è spezzato appena ho forzato un po'.
    E, smadonnando in chiesa (si fa per dire) sono tornato a casa e ho rimediato aprendo il dorso della fotocamera al buio.
    Ho sudato le sette camicie, mi son messo la pellicola in tasca e, con calma, sono andato avanti fino allo sviluppo.
    Cosa aggiungere? Per me è stata una doppia soddisfazione.
    Scusate la lunghezza e grazie per l'attenzione!
    La foto più bella è quella che non ho scattato.

2. Questi utenti hanno detto grazie a Orazio per questo utile messaggio:

stefra (14th March 2018)

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    37
    Grazie
    323
    Ringraziato
    392 volte in 321 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    immagino come hai goduto quando hai sentito il CRACK!

Inviato dal mio pericoloso tramai utilizzando Tapatalk
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli

4. Questi utenti hanno detto grazie a lilith per questo utile messaggio:

Orazio (8th March 2018)

Staff L'avatar di Orazio
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    892
    Grazie
    2,444
    Ringraziato
    Menzionato
    54 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    Più che CRACK è stato STRAPP, seguito da un mio OPPLA'...

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    37
    Grazie
    323
    Ringraziato
    392 volte in 321 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Ma tu sei tu...
    Immagina se fosse successo a me, sarei venuto direttamente a Pescina

"niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli

7. Questi utenti hanno detto grazie a lilith per questo utile messaggio:

Orazio (8th March 2018)

Staff L'avatar di Orazio
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    892
    Grazie
    2,444
    Ringraziato
    Menzionato
    54 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lilith Visualizza Messaggio
    Ma tu sei tu...
    Immagina se fosse successo a me, sarei venuto direttamente a Pescina

Ilà, m'è successo di peggio.
    Ho visto una fotocamera montata su cavalletto a fotografare (disturbando) un concerto dei Solisti Aquilani fino al fotogramma n. 1000 prima che il fotografo si rendesse conto che il rullino non era agganciato dal caricamento rapido QL della Canon.
    Ho visto me stesso che imparavo a caricare correttamente il suddetto QL della Canon soltanto nell'Anno del Signore 2017, essendo rimasto scioccato dall'esperienza del fotografo col cavalletto montato e dopo aver raggirato timoroso per otto lusti l'infernale meccanismo della Canon.
    Ho visto rullini sviluppati soltanto per metà avendo ignorato l'importanza di un semplice elastico.
    Ho visto le mie dita fotografate dai grandangoli montati su telemetro.
    Ho visto l'importanza di una goccia di saliva quando il flash a torcia non voleva scattare durante il rito di un matrimonio (Opplà).
    Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...

Responsibile Attività Fotografiche L'avatar di vittali
    Foto in Bacheca
    21
    Immagini
    495
    Grazie
    1,790
    Ringraziato
    1,291 volte in 905 messaggi
    Menzionato
    28 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Direi che Berengo-Gardin ha avuto molta presa sul gruppo. L’avete affrontato con più libertà. Sembra quasi che abbia suscitato un minore timore reverenziale. I motivi sono vari: è molto fotografo e nega di essere un artista, è italiano e contemporaneo, tutti lo pensiamo in bn....
    Quello che è peccato è che poi il dibattito non si sviluppi e che la platea, almeno in fase di discussione se non di partecipazione, non si ampli.
    Eppure di cose da dire sulle foto presentate c’è né sarebbero...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    www.lorenzovitalifoto.it

"Spesso la composizione è davvero il mezzo migliore che un fotografo ha a disposizione per mostrare la complessità della vita; la struttura di un’ immagine può suggerire la forma che diviene bellezza." (Robert Adams)

10. Questi utenti hanno detto grazie a vittali per questo utile messaggio:

Orazio (11th March 2018)

qTpista Maturo L'avatar di Milvia
    Foto in Bacheca
    5
    Immagini
    298
    Grazie
    593
    Ringraziato
    892 volte in 680 messaggi
    Menzionato
    20 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    per commentare, si dovrebbe essere competenti..
    in questo gioco direi che forse ci siamo più "lasciati andare", interpretare un grande autore cercando di non scimmiottarlo è un esercizio non semplice, ma ricco di possibilità di crescita, imho ogni scatto per Gardin deve raccontare una storia e mi pare che l'obiettivo sia stato raggiunto da monny, vittali è tecnicamente vicino a Gardin da vari punti di vista, le foto di Orazio mi son parse forse "troppo" di Orazio, la proposta di domy era di ottima fattura...è stato difficile scegliere...
    ma questo è solo la mia misera interpretazione
    l'unico neo la scarsa partecipazione anche in fase di votazione

12. The Following 3 Users Say Thank You to Milvia For This Useful Post:

domy (12th March 2018),Lollipop (16th March 2018),Orazio (11th March 2018)

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    81
    Grazie
    1,515
    Ringraziato
    1,066 volte in 820 messaggi
    Menzionato
    38 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Una osservazione interessante sotto molti punti di vista.
    Per quanto mi riguarda confermo il mio voto, oltre il fatto che “scegliamo il nuovo autore” rimane la mia bestia nera (cosa riconducibile alla mia vasta ignoranza circa gli autori stessi e al personale e cronico blocco empatico).
    Circa la partecipazione è una cosa che sto osservando da tempo: il fotografo non fotografa. Curioso.

14. Questi utenti hanno detto grazie a Lollipop per questo utile messaggio:

Orazio (16th March 2018)

Foto in Bacheca
    21
    Immagini
    495
    Grazie
    1,790
    Ringraziato
    Menzionato
    28 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Milvia Visualizza Messaggio
    per commentare, si dovrebbe essere competenti..
    in questo gioco direi che forse ci siamo più "lasciati andare", interpretare un grande autore cercando di non scimmiottarlo è un esercizio non semplice, ma ricco di possibilità di crescita, imho ogni scatto per Gardin deve raccontare una storia e mi pare che l'obiettivo sia stato raggiunto da monny, vittali è tecnicamente vicino a Gardin da vari punti di vista, le foto di Orazio mi son parse forse "troppo" di Orazio, la proposta di domy era di ottima fattura...è stato difficile scegliere...
    ma questo è solo la mia misera interpretazione
    l'unico neo la scarsa partecipazione anche in fase di votazione
    Non vedo che cosa ci sia di misero; c'è attenzione e sensibilità. Cose rare e preziose.
    Quando mi è venuta l'idea de "la visione del fotografo" e ho iniziato a proporvi Autori vari avevo voglia di smuovere le acque, di sollecitare il dibattito sulla fotografia per come ciascuno di noi la vive presupponendo che ciascuno di noi avesse un suo percorso individuale, ma che comunque si fosse guardato "in giro", avesse cioè esplorato il mondo fotografico di ieri e di oggi. Quindi gli Autori. Poi è chiaro che esistono in qualsiasi campo individui che nascono "imparati" e che anche se sono soli in cima ad una montagna e non sono mai entrati in un museo o hanno visitato una mostra e non dispongono di Internet, possono arrivare a produrre Arte.

Più modestamente nel mondo fotoamatoriale convivono diverse anime che propendono più verso la Fotografia Classica (non crocifiggetemi, è solo una sintesi) o più verso la Fotografia Artistica (idem). Più o meno consciamente. Tuttavia ho pensato che a chiunque amasse la fotografia non potessero non interessare le opere più importanti della fotografia.
    In realtà il gruppo che segue (anche passivamente) questo appuntamento periodico è incredibilmente piccolo, anche per i numeri di qTp. Ciò mi ha stupito: mi sarei atteso una partecipazione approvativa o contestativa (è lo stesso) più vasta.
    Mi sembrava un argomento scottante.
    Sto riflettendo se modificare in qualche modo l'approccio, cosa che in parte ho già fatto, sempre che la cosa possa interessare...
    www.lorenzovitalifoto.it

"Spesso la composizione è davvero il mezzo migliore che un fotografo ha a disposizione per mostrare la complessità della vita; la struttura di un’ immagine può suggerire la forma che diviene bellezza." (Robert Adams)

16. Questi utenti hanno detto grazie a vittali per questo utile messaggio:

Orazio (17th March 2018)

Foto in Bacheca
    21
    Immagini
    495
    Grazie
    1,790
    Ringraziato
    Menzionato
    28 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lollipop Visualizza Messaggio
    Una osservazione interessante sotto molti punti di vista.
    Per quanto mi riguarda confermo il mio voto, oltre il fatto che “scegliamo il nuovo autore” rimane la mia bestia nera (cosa riconducibile alla mia vasta ignoranza circa gli autori stessi e al personale e cronico blocco empatico).
    Circa la partecipazione è una cosa che sto osservando da tempo: il fotografo non fotografa. Curioso.
    che cosa vuoi dire con "il fotografo non fotografa"?
    www.lorenzovitalifoto.it