Lista di utenti taggati

Visualizza Risultati Sondaggio: Scelgo

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • gianni berengo-gardin

5 71.43%
  • erwin olaf

1 14.29%
  • diane arbus

1 14.29%
  • helmut newton

0 0%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: scegliamo il nuovo autore

Responsabile Aree Immagini L'avatar di stefra
    Foto in Bacheca
    7
    Inserzioni Blog
    4
    Immagini
    186
    Grazie
    2,498
    Ringraziato
    1,420 volte in 1,124 messaggi
    Menzionato
    58 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    Eh lo scimmiottamento è facile. molto facile.
    Dunque, almeno per me, Berengo Gardin è più "facile" (si fa per dire) perchè forse mi pare meno complesso entrare in empatia con una città, con le persone che la vivono senza prenderle singolarmente, ma come un insieme di attori sul "palco" che è la città.
    Bene, se si pensa già allo scimmiottamento, perchè non osare su qualcosa di più trasgressivo? Posso assicurarti che basta andare vicino a qualsiasi centro caritas o banco alimentare per avere tutti i soggetti che vuoi. Basta avere fegato per umanizzarli e non spettacolizzarli...
    Ci sono solo due tipi di persone: quelle che sanno estrapolare da un insieme di dati incompleto
    “Cadi sette volte, rialzati otto” (Nana korobi ya oki, 七転び八起き).

Responsabile area tecnica L'avatar di domy
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    337
    Grazie
    1,215
    Ringraziato
    1,251 volte in 938 messaggi
    Menzionato
    64 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefra Visualizza Messaggio
    provaci ora a rifare quei scatti. scatta la denuncia automatica. la difficolta, ora, è fare quelle foto. adesso è tutto più difficile. mi ricordo il mio ultimo rapporto italia che feci e sulla difficoltà che incontrai per non "macchiettizzare" i soggetti. con berengo gardin è tutto più semplice. a mio parere chiaramente
    Forse non mi sono spiegato bene.
    È proprio l'empatia delle foto della Arbus che è estremamente difficile da registrare.
    Presuppone un rapporto con il soggetto che si deve guadagnare con il tempo, la vicinanza ed il rispetto...
    È una ricerca che può (deve) durare mesi.
    Il rischio di trovarsi di fronte ad immagini "rubate" senza quel legame è secondo me elevato, ma come è già stato scritto, con le dovute distinzioni vale per tutti gli autori.
    Ognuno di noi filtra il reale trasformandolo in qualcosa che gli appartiene; quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata più o meno volontariamente la nostra personale lettura del visto.

Domenico Cichetti Fotografo - Books - Flickr

3. Questi utenti hanno detto grazie a domy per questo utile messaggio:

stefra (31st October 2017)

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    77
    Grazie
    1,400
    Ringraziato
    969 volte in 740 messaggi
    Menzionato
    35 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lilith Visualizza Messaggio
    Milvia - madre del concept di questo contest - mi ripete all'esaurimento di sviluppare senso di empatia verso l'autore in analisi; l'empatia per definizione è aliena all'imitazione.
    Ho votato per partecipazione ma so già che non caverò un ragno dal buco: sono troppo ignorante a riguardo.

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    63
    Grazie
    223
    Ringraziato
    132 volte in 115 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da domy Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato bene.
    È proprio l'empatia delle foto della Arbus che è estremamente difficile da registrare.
    Presuppone un rapporto con il soggetto che si deve guadagnare con il tempo, la vicinanza ed il rispetto...
    È una ricerca che può (deve) durare mesi.
    Il rischio di trovarsi di fronte ad immagini "rubate" senza quel legame è secondo me elevato, ma come è già stato scritto, con le dovute distinzioni vale per tutti gli autori.

Quoto, questa è la vera grande difficoltà.
    Parlo per me ma...molte volte osservando le foto di grandi maestri si osserva molto "la tecnica", la "composizione", l'originalità....a volte però dovrei soffermarmi di più sulle circostanze, sul come sia giunto a scattare certe foto, come sia entrato in contatto con i suoi soggetti e se vi sia un rapporto umano che va ben oltre gli scatti ecc. Insomma sulle motivazioni più profonde, sulla ricerca che quel fotografo ha fatto e portato avanti per fare le sue fotografia ed anche attraverso le sue fotografie.

E forse è proprio quello il confine fra scimmiottare e creare invece qualcosa, non tanto la tecnica, la composizione, il bianco e nero o il colore ecc..
    Certo girando per Milano ne vedo di soggetti che la Arbus avrebbe fotografato, ma....appunto il difficile è entrare in contatto.

A proposito....anche Berengo Gardin era molto amico con gli zingari di alcuni campi nomadi. E invidio la sua capacità di andare lì nei loro campi ed entrare in contatto con quelle persone senza pregiudizi e paure.
    @Lollipop temo di esser nella tua medesima situazione ! Almeno è un esercizio stimolante , vediamo cosa ne cavo fuori...
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    35
    Grazie
    289
    Ringraziato
    356 volte in 287 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lollipop Visualizza Messaggio
    Ho votato per partecipazione ma so già che non caverò un ragno dal buco: sono troppo ignorante a riguardo.
    Non tutti i ragni vivono in un buco, magari troverai quello che vive allegramente in bella vista
    Chissà...

Inviato dal mio pericoloso tramai utilizzando Tapatalk
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli

Responsibile Attività Fotografiche L'avatar di vittali
    Foto in Bacheca
    22
    Immagini
    487
    Grazie
    1,734
    Ringraziato
    1,239 volte in 859 messaggi
    Menzionato
    27 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Direi che allora Berengo-Gardin è l'Autore prescelto.

Proponete qui
    di seguito, oltre ad eventuali vostre considerazioni sull'Autore e la sua opera, una serie di immagini (non meno di 3 e non più di 20). Tutto ciò che proponete dev'essere contenuto in un singolo post.
    In sede di votazione voterete il post che nel suo complesso vi è sembrato fare maggiormente centro.
    Potrete vincere con 3 foto o con 20.

Avrete tempo per pubblicare le vostre proposte
    fino al 7 gennaio 2018.
    Ultima modifica di vittali; 19th November 2017 alle 10:33
    www.lorenzovitalifoto.it

"Spesso la composizione è davvero il mezzo migliore che un fotografo ha a disposizione per mostrare la complessità della vita; la struttura di un’ immagine può suggerire la forma che diviene bellezza." (Robert Adams)

8. The Following 2 Users Say Thank You to vittali For This Useful Post:

lilith (18th November 2017),Orazio (18th November 2017)

GRAN qTpista L'avatar di efke25
    Foto in Bacheca
    15
    Inserzioni Blog
    8
    Immagini
    1022
    Grazie
    177
    Ringraziato
    779 volte in 584 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Bene. sembra il più facile ma non lo è. E soprattutto dobbiamo fare una serie pensando a un autore che è per la foto singola e non sopporta il digitale... Mettiamoci al lavoro (si fa per dire)

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    35
    Grazie
    289
    Ringraziato
    356 volte in 287 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da efke25 Visualizza Messaggio
    pensando a un autore che è per la foto singola
    L'ho votato per questo.
    Una serie di foto singole, beh.. buon divertimento!
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli