Lista di utenti taggati

Visualizza Risultati Sondaggio: Scelgo

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • gianni berengo-gardin

5 71.43%
  • erwin olaf

1 14.29%
  • diane arbus

1 14.29%
  • helmut newton

0 0%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: scegliamo il nuovo autore

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    80
    Grazie
    1,452
    Ringraziato
    999 volte in 765 messaggi
    Menzionato
    36 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    F a n t a s t i c o !

EDIT Aggiorno il link

https://www.atm.it/it/AtmNews/AtmInf...perte2017.aspx

Quest'ultimo è per il 2017 (anticipato a 2 e 3 dicembre, deposito di via Messina)
    Non vale

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    64
    Grazie
    238
    Ringraziato
    137 volte in 120 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Come non vale ?! Berengo è milanese d'adozione.. almeno un vantaggio...
    Ultima modifica di Andy77MI; 30th October 2017 alle 20:46
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

3. Questi utenti hanno detto grazie a Andy77MI per questo utile messaggio:

Lollipop (31st October 2017)

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    36
    Grazie
    296
    Ringraziato
    372 volte in 301 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Bhe, se qualcuno vuole, posso mostrargli il deposito della Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna) al mio paesello.
    Immaginate una distesa d'asfalto e rustici erbacei arbusti incontaminati da umani rasaerba, a cielo aperto, pieno di Bus parcheggiati secondo artistici criteri che si gaudiano di tutte e quattro le stagioni, accessibile da chiunque - un po' fuori mano se debbo dire il vero -, anche da chi puntualmente la notte si impresta il gasolio dai mezzi o buca le gomme come segno di simpatia. Non è l'ATM, ma è abbastanza emozionale.
    Ultima modifica di lilith; 30th October 2017 alle 21:01
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli

Responsabile Aree Immagini L'avatar di stefra
    Foto in Bacheca
    7
    Inserzioni Blog
    4
    Immagini
    186
    Grazie
    2,500
    Ringraziato
    1,420 volte in 1,124 messaggi
    Menzionato
    59 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    Ho votato la Arbus.
    Ho visto ultimamente una piece teatrale sulla vita di questa artista e mi ha commosso. Molto facile entrare nel grottesco. Molto difficile coglierne la spiritualità.
    Con Berengo Gardin temo molti scimmiottamenti
    Ci sono solo due tipi di persone: quelle che sanno estrapolare da un insieme di dati incompleto
    “Cadi sette volte, rialzati otto” (Nana korobi ya oki, 七転び八起き).

6. The Following 2 Users Say Thank You to stefra For This Useful Post:

domy (30th October 2017),vittali (30th October 2017)

Responsabile area tecnica L'avatar di domy
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    344
    Grazie
    1,240
    Ringraziato
    1,262 volte in 948 messaggi
    Menzionato
    64 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefra Visualizza Messaggio
    Ho votato la Arbus.
    Ho visto ultimamente una piece teatrale sulla vita di questa artista e mi ha commosso. Molto facile entrare nel grottesco. Molto difficile coglierne la spiritualità.
    Con Berengo Gardin temo molti scimmiottamenti
    Vero con Gardin c'è questo rischio.

Però il grande lavoro della Arbus, innegabilmente capace di creare e trasmettere un legame empatico con i suoi soggetti, è fortemente amplificato dalla loro drammaticità.

Il rischio di scimmiottamento mi pare analogo.
    Ognuno di noi filtra il reale trasformandolo in qualcosa che gli appartiene; quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata più o meno volontariamente la nostra personale lettura del visto.

Domenico Cichetti Fotografo - Books - Flickr

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    36
    Grazie
    296
    Ringraziato
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Dico la mia.
    Credo che il rischio scimmiottamento e/o foppa siano in agguato per qualsiasi autore. Non penso ci sia chi più, chi meno soggetto; solo questioni di affinità personali col pensiero di chi dobbiamo affrontare.
    Ma è scopo del contest metterci massimo impegno per evitarli, nevvéro?

Milvia - madre del concept di questo contest - mi ripete all'esaurimento di sviluppare senso di empatia verso l'autore in analisi; l'empatia per definizione è aliena all'imitazione.

Altresì penso che partecipazione con rischio scimmiottamento e foppa siano più positivi che deserto e rotolacampi. Siamo tra amici, o no?

Inviato dal mio pericoloso tramai utilizzando Tapatalk
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli

Staff L'avatar di Orazio
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    876
    Grazie
    2,317
    Ringraziato
    1,453 volte in 970 messaggi
    Menzionato
    50 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    Gardin, con la speranza di cogliere nuovi stimoli.
    Ultimamente sto diventando pigro.
    La foto più bella è quella che non ho scattato.

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    64
    Grazie
    238
    Ringraziato
    137 volte in 120 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Eh lo scimmiottamento è facile. molto facile. Ma d'altra parte credo faccia pure parte del processo di apprendimento. Prima lo imiti in maniera quasi meccanica, poi a furia di imitarlo inizi a capire qualcosa di come fotografava, di cosa cercava, del perchè di certi scatti ecc. (si spera, perlomeno l'intenzione è questa).

E in fondo la vedo come Lilith : alla fine il rischio esiste per ogni autore.

Helmut Newton ? Ad avere qualche modella disponibile e montagne di lingerie...il rischio copiatura è dietro l'angolo. Peccato che purtroppo personalmente non saprei chi fotografare...specie senza veli o con pochissimi veli !

La Arbus ? Anche a conoscere i più freak di Milano e dintorni...non sarebbe egualmente un copiarla, almeno agli inizi ?

Empatia verso i soggetti fotografati: questo è un grande aiuto, forse la chiave più importante per fare foto (soprattutto di persone) che non siano stereotipi o le solite pose. Ma è anche uno degli aspetti più complicati (almeno per me).

Anni fa uscii con un paio di fotografi bravissimi a fare street. Uno di loro era un fenomeno nel comunicare. Simpaticissimo, estroverso....Attaccava bottone con chiunque, dal salumiere alla bella bionda di passaggio, dal ragazzo di colore che vende borse "finte" al signore elegante con bastoncino da passeggio, cappotto e cappello.... strappava sorrisi a chiunque. Inutile dire che le sue foto erano fra le migliori quasi sempre. Io invece devo fare pesantemente i conti con la mia timidezza. Con la mia difficoltà a "rubare" uno scatto.

Dunque, almeno per me, Berengo Gardin è più "facile" (si fa per dire) perchè forse mi pare meno complesso entrare in empatia con una città, con le persone che la vivono senza prenderle singolarmente, ma come un insieme di attori sul "palco" che è la città.
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    36
    Grazie
    296
    Ringraziato
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Mica ti serve avere la faccia di bronzo (comunque facilmente raggiungibile); devi entrare in empatia con Gardin. Solo soletto nella tua intimità con le sue fotografie, meglio di così...

Mo, esulando un attimo, un fotoamatore deve avere un minimo di faccia di bronzo, concordi che i soggetti umani siano l'opera più intrigante e complicata da fotografare? Gardin stesso coglie questa bellezza rifiutando la posa.
    Ritratti di perfetti sconosciuti, vuoi mettere? Gente perfettamente sconosciuta implica alla tua mercé un vasto parco di soggetti in cui hai solo l'imbarazzo della scelta, che vuoi di più? Centinaia, migliaia, milioni di individui che non conosci ma che aspettano te dietro la macchina per essere sorpresi.
    Poi mica devi chiedere loro di mettersi in posa, così diventa imbarazzante per tutti. Si arraffa.

Rimandiamo al 26 con qualche lezione pratica sul campo, scegliti la macchina esteticamente più vintage che hai, ti assicuro che fa il suo sporco effetto
    Ps: per la street non si accettano ottiche superiori a 50 mm (chiaramente la metà nel micro), sennò poi si perde di tridimensionalità

Responsabile Aree Immagini L'avatar di stefra
    Foto in Bacheca
    7
    Inserzioni Blog
    4
    Immagini
    186
    Grazie
    2,500
    Ringraziato
    1,420 volte in 1,124 messaggi
    Menzionato
    59 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da domy Visualizza Messaggio
    Vero con Gardin c'è questo rischio.

Però il grande lavoro della Arbus, innegabilmente capace di creare e trasmettere un legame empatico con i suoi soggetti, è fortemente amplificato dalla loro drammaticità.

Il rischio di scimmiottamento mi pare analogo.
    provaci ora a rifare quei scatti. scatta la denuncia automatica. la difficolta, ora, è fare quelle foto. adesso è tutto più difficile. mi ricordo il mio ultimo rapporto italia che feci e sulla difficoltà che incontrai per non "macchiettizzare" i soggetti. con berengo gardin è tutto più semplice. a mio parere chiaramente
    Ci sono solo due tipi di persone: quelle che sanno estrapolare da un insieme di dati incompleto
    “Cadi sette volte, rialzati otto” (Nana korobi ya oki, 七転び八起き).