Lista di utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Helios 44M-4 su Sony A7r2, piccolo test.

Responsabile area tecnica L'avatar di domy
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    336
    Grazie
    1,177
    Ringraziato
    1,202 volte in 901 messaggi
    Menzionato
    61 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    Ecco, ho caricato un paio di foto fatte con il Takumar :

https://flic.kr/s/aHsm6p6sLY
    IL ritratto di tua madre (immagino) mi pare molto riuscito.
    Guardandolo nel dettaglio la definizione è notevole, manca solo di un pò di contrasto che puoi aggiungere in pp.
    Il passaggio dal fuoco al fuori fuoco ha il caratteristico effetto soft che è tipico di molte ottiche di quel periodo; personalmente lo trovo gradevole.
    Anche i colori mi piacciono molto.
    Ognuno di noi filtra il reale trasformandolo in qualcosa che gli appartiene; quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata più o meno volontariamente la nostra personale lettura del visto.

Domenico Cichetti Fotografo - Books - Flickr

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    76
    Grazie
    1,345
    Ringraziato
    931 volte in 714 messaggi
    Menzionato
    32 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    @Andy77MI, riparto da qui.
    Questa è la resa del summicron-c 40/2 tra i diaframmi 2,8/4 a breve distanza (2-5 mt): Lo stacco dei piani è notevole e lo sfocato è nervoso ma ha a sua forza. L'immagine acquisisce tridimensionalità.
    Io uso il telemetro o il focus peacking se montato sulla gxr, selezionando il diaframma in funzione della pdc del soggetto. Proprio sui "margini del soggetto": prima vedo la distanza del parte prossimale, poi su quella distale e scelgo il diaframma in modo che copra i due estremi. Funziona in questo range, oltre il quale il summicorn diventa una lama con una elevata profondità di cmpo non più selettiva.
    Il Summicron 40 è sempre stato schifato dai leicisti, considerato un meticcio frutto dell"insao" accordo con Minolta. Comunque le comuntà Leica lo considerano pari ai ben più blasonati e costosi 35/2 dalla II serie in poi (la prima pare inavvicinabile per qualunque versione).
    Stranamente questo effetto che vedi in foto è più marcato sulla M8 che sulla GXR, sebbene si riscontri comunque. Forse saranno le microlenti o forse il CCD.. Attendo di sviluppare il primo rullo della M6 per trovare riscontro sulla pellicola.
    Quanoto alla sovrapposizione con il Nikkor 50 1.4.. questo non lo conosco ma sicuramente il Summicron 40-c, che ha lo schema ottico di un 50 spinto a 40, ha un fascino unico e una resa tutta sua.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 23082017-L1382133.jpg‎  

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    58
    Grazie
    207
    Ringraziato
    126 volte in 109 messaggi
    Menzionato
    11 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Eh lo so, il 40mm è una lente che spero di prendere. Sto cercando una discreta occasione (lente in ottimo stato a prezzi nella media del suo range e non da collezionista!).

Mi preoccupa un poco il discorso adattabilità sui moderni corpi M, non vorrei far danni perchè a volte sono molto pasticcione/distratto in queste cose...ma ho visto alcuni video su YT dove lo usano senza nessuna particolare precauzione su una Typ240...

La foto degli alberi è favolosa ! Moltissimi trovano che un bokeh nervoso sia "brutto". In realtà dipende dai casi secondo me. Se usato come hai fatto tu con alberi, fiori ecc. oppure in notturna o in casa con lucine ecc. diventa bellissimo.
    @domy : sì mia mamma è la mia "cavia" ahahah, se non ha voglia lei ho Brontolo sempre pronto e disponibile, tra l'altro posa benissimo...non fiata eheheh !
    Se si azzecca la messa a fuoco la resa è davvero buona. Stacca i piani con un certo carattere e rende bene i dettagli.
    Il contrasto nel ritratto l'ho ridotto un poco io, mentre sull'albero l'ho aumentato proprio perchè in effetti sforna files un pò piatti da quel punto di vista.

Le aberrazioni cromatiche viceversa sono il suo tallone d'achille. Certo in tutte le lenti vintage capita, ma questo ne sforna davvero tanto. Correggerlo in LR è complicato...se correggi il verde del tutto , allora sparano fuori aloni arancioni...se correggi il viola del tutto riparte il problema degli aloni verdi...insomma bisogna trovare una via di mezzo ed accontentarsi, o tenere il soggetto fuori da forti contrasti di luce. Non basta avere il sole alle spalle....
    Ultima modifica di Andy77MI; 19th October 2017 alle 16:05
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    76
    Grazie
    1,345
    Ringraziato
    931 volte in 714 messaggi
    Menzionato
    32 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    Eh lo so, il 40mm è una lente che spero di prendere. Sto cercando una discreta occasione (lente in ottimo stato a prezzi nella media del suo range e non da collezionista!).

Mi preoccupa un poco il discorso adattabilità sui moderni corpi M, non vorrei far danni perchè a volte sono molto pasticcione/distratto in queste cose...ma ho visto alcuni video su YT dove lo usano senza nessuna particolare precauzione su una Typ240...

La foto degli alberi è favolosa ! Moltissimi trovano che un bokeh nervoso sia "brutto". In realtà dipende dai casi secondo me. Se usato come hai fatto tu con alberi, fiori ecc. oppure in notturna o in casa con lucine ecc. diventa bellissimo.
    Non ci sono precauzioni da prendere col summicron 40, contrariamente a molti retrattili Leica su corpi dalla M5 in poi. L’unica cosa da fare è limare la camma affinché chiami la finestrella 35 anziché 50.
    È un’operazione facile con solo un accorgimento: con del nastro adesivo di carta coprire il gruppo ottico posteriore e l’intercapedine tra questo e la flangia (in lpnastro no pin deve toccare la lente, basta regolare la maf alla minima distanza). Due colpetti di limetta e il gioco è fatto.
    Le aberrazioni cromatiche viceversa sono il suo tallone d'achille. Certo in tutte le lenti vintage capita, ma questo ne sforna davvero tanto. Correggerlo in LR è complicato...se correggi il verde del tutto , allora sparano fuori aloni arancioni...se correggi il viola del tutto riparte il problema degli aloni verdi...insomma bisogna trovare una via di mezzo ed accontentarsi, o tenere il soggetto fuori da forti contrasti di luce. Non basta avere il sole alle spalle....
    Anche il Pentax 50 1.7 soffre di parecchia AC, cosa che non ha il summicron. Prima la correggevo, ora non più: chi guarda le foto con lo zoom è un perdigiorno.