Lista di utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: g80--impressioni costruttive -

qTpista Maturo
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    323
    Grazie
    121
    Ringraziato
    392 volte in 277 messaggi
    Menzionato
    6 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da cinzia1262 Visualizza Messaggio
    ..., possibilita' di avere istogramma prima di scattare (nell'area del quadrato di scatto intendo),
    queste le prime impressioni...
    traduci ...
    fotografare è sopratutto una questione di scelte.
    parafrasando G. BEST: ho speso molti soldi per obiettivi pro, tutti gli altri li ho sperperati ...
    cit.: AnfZes (Antonio) - ...ci sono macchine che vanno meglio per fare test e altre che sono più adatte per fare foto ...

EM10 II x 2 , Pana 12-35 + 35-100 f/2,8 e ..Oly 9-18 4/3 ...

qTpista Maturo
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    149
    Grazie
    316
    Ringraziato
    271 volte in 250 messaggi
    Menzionato
    6 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Non capisco cosa intendi dire nel...diverso. Provate ora sia EM1 che 10 e l'unico rumore è solo quell'indefinito, impercettibile "cic" che fa il diaframma quando si chiude, ma se lo apro tutto non sento nulla, nemmeno quello, niente...nulla...boh!...

Per era il lieve gioco poi, questo dipende dalla costruzione della flangia dell'obiettivo, che se economico è più imprecisa, ma non tanto da compromettere i contatti. Col 50-200, 12-100 nessun gioco, ma nemmeno col 60/2,8 e..il vecchio 9-18, leggero invece col 75-300 e 14-150, ma proprio se forzi.
    Con la em1.2 in scatto silenzioso con raffica si sente appena un leggero fruscio e per me meglio, perché non sentire nulla mi da l'impressione che la macchina non scatti. Per quanto concerne il lieve gioco, di tutte le ottiche oly che ho solamente il 75-300 ne ha appena, e lo aveva anche sulla em1.1.
    E-M1MkII, E-M5, 12-40mm zuiko f2,8, 17mm zuiko f1.8 , 9-18mm zuiko, zuiko macro 60mm f2.8, zuiko 75-300 II, zuiko 40-150 f2.8, FL36R. Metz 52 AF-1.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La foto è un attimo che appartiene al passato, ma aiuta a vivere il presente.

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    73
    Grazie
    24
    Ringraziato
    31 volte in 25 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sparviero49 Visualizza Messaggio
    Con la em1.2 in scatto silenzioso con raffica si sente appena un leggero fruscio e per me meglio, perché non sentire nulla mi da l'impressione che la macchina non scatti. Per quanto concerne il lieve gioco, di tutte le ottiche oly che ho solamente il 75-300 ne ha appena, e lo aveva anche sulla em1.1.
    Col 75-300, quel poco che c'è lo si sente ancora di più perché privo del collarino di gomma della tropicalizzazione che lo frenerebbe. Poi essendo una lente abbastanza economica non ha quella costruzione così precisa delle lenti pro. Col 12-100 non si muove di un decimo di mm. È ovvio che un po di tolleranza dev'esserci per far scattare l'innesto, in quanto con un accoppiamento zero/zero non potrebbe funzionare. Ritornando al leggero fruscio come lo chiami, quello è lo stabilizzatore ma non sicuramente l'otturatore, perché con lo scatto silenzioso non si muove alcun componente meccanico. Se poi sentì come un leggero clic è il diaframma che si chiude, se impostato su valori più chiusi della max apertura. Prova nei due casi, tutto aperto e poi fallo chiudere poi dimmi qualcosa, perché come...ripeto, se non faccio lavorare il diaframma il silenzio è assoluto, nello scatto singolo, perché sequenzialmente non lo uso praticamente mai, non avendoci fatto caso in quei rari frangenti in cui l'ho usato.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 26th September 2017 alle 00:33

Opinionista tecnica in area immagini L'avatar di cinzia1262
    Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    572
    Grazie
    264
    Ringraziato
    390 volte in 302 messaggi
    Menzionato
    35 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Col 75-300, quel poco che c'è lo si sente ancora di più perché privo del collarino di gomma della tropicalizzazione che lo frenerebbe. Poi essendo una lente abbastanza economica non ha quella costruzione così precisa delle lenti pro. Col 12-100 non si muove di un decimo di mm. È ovvio che un po di tolleranza dev'esserci per far scattare l'innesto, in quanto con un accoppiamento zero/zero non potrebbe funzionare. Ritornando al leggero fruscio come lo chiami, quello è lo stabilizzatore ma non sicuramente l'otturatore, perché con lo scatto silenzioso non si muove alcun componente meccanico. Se poi sentì come un leggero clic è il diaframma che si chiude, se impostato su valori più chiusi della max apertura. Prova nei due casi, tutto aperto e poi fallo chiudere poi dimmi qualcosa, perché come...ripeto, se non faccio lavorare il diaframma il silenzio è assoluto, nello scatto singolo, perché sequenzialmente non lo uso praticamente mai, non avendoci fatto caso in quei rari frangenti in cui l'ho usato.
    Nello scatto singolo non uso mai lo scatto silenzioso...ma solo nella raffica..mi sembra più adatto a quelle situazioni . Ed anche pur vero che se in un capanno stai con dei canonisti è come essere in mezzo ai dei cingolati ahahaha. .,a parte gli.scherzi...per rispondere a sparviero..: l'istogramma lo vedi (ma lo puoi disattivare se ti dà fastidio)nel momento che schiacci a metà il pulsante di scatto ,nel punto di messa a fuoco che hai deciso, così hai il tempo di correggere il tiro...tra l'altro hai la possibilità di avere la curva delle alte luci e ombre ..e con le dita sul touch puoi modificarla
    La modifica sarà attiva su tutte le foto che farai .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    http://www.macroluce.it/
    OMD-M1

"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate"

http://www.flickr.com/photos/28700803@N07/
    Viva la "FOPPA"

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    24
    Grazie
    79
    Ringraziato
    149 volte in 125 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    il problema dello scatto con tendina elettronica se si scatta con tempi molto rapidi a soggetti in movimento molto rapido non è raro che crei artefatti...il che ne riduce un po' l'utilità...
    Tutto sommato da capanno non ho mai visto animali spaventarsi per il suono dello scatto, più facile si spaventino se vai a spostare la fotocamera magari per cambiare l'inquadratura, li spaventa molto di più un eventuale riflesso della lente frontale dell'obiettivo.

Più che altro a me scappavano i soggetti quando usavo il 300mm F4,5 pentax, aveva un af che sembrava un frullatore acceso, appena partiva scappava ogni cosa nel raggio di 30 metri...

per la costruzione, come materiali quelli panasonic sono sicuramente buoni, però pure io confrontando la GX7 con l'em10 ho come l'impressione di maggiore qualità a tenere in mano l'em10...eppure andando ad analizzare come sono costruite la gx7 è fatta anche meglio come materiali usati, ciò nonostante si ha un'impressione di maggiore qualità con l'em10, su questo piano della qualità percepita sicuramente Olympus ci sa fare molto meglio (ma credo che sia una delle migliori), secondo me neppure fuji è così abile...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    6
    Ringraziato
    10 volte in 8 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cinzia1262 Visualizza Messaggio
    e' diverso, dato che nella m1 e' stato aggiunto in un aggiornamento, senti quel clic..nella g80 non senti nulla..scatti fine.
    poi ci sono 399 pagine di manuale esteso che mi devo leggere..., tra esposimetro livella, raggruppamento punti e via dicendo sto studiando..., appena c'e un tempo buono faro' le prove...cmq da quel poco che ho fatto af e' molto reattivo...
    @lele faro' qualche prova con il jpeg... pero' io non scarichero' il software panasonic..., ma usero' lightroom e photoshop cc
    Grazzzzisssime Cinzia!!
    Ciao,Raffaele

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    73
    Grazie
    24
    Ringraziato
    31 volte in 25 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    il problema dello scatto con tendina elettronica se si scatta con tempi molto rapidi a soggetti in movimento molto rapido non è raro che crei artefatti...il che ne riduce un po' l'utilità...
    Tutto sommato da capanno non ho mai visto animali spaventarsi per il suono dello scatto, più facile si spaventino se vai a spostare la fotocamera magari per cambiare l'inquadratura, li spaventa molto di più un eventuale riflesso della lente frontale dell'obiettivo.

Più che altro a me scappavano i soggetti quando usavo il 300mm F4,5 pentax, aveva un af che sembrava un frullatore acceso, appena partiva scappava ogni cosa nel raggio di 30 metri...

per la costruzione, come materiali quelli panasonic sono sicuramente buoni, però pure io confrontando la GX7 con l'em10 ho come l'impressione di maggiore qualità a tenere in mano l'em10...eppure andando ad analizzare come sono costruite la gx7 è fatta anche meglio come materiali usati, ciò nonostante si ha un'impressione di maggiore qualità con l'em10, su questo piano della qualità percepita sicuramente Olympus ci sa fare molto meglio (ma credo che sia una delle migliori), secondo me neppure fuji è così abile...
    Il problema degli otturatori elettronici è proprio quello, ma... prova a fotografare la rotazione delle pale di un... elicottero e vedi quel che fa! Va molto bene (imho) per soggetti abbastanza statici, architettura, interni di musei, chiese in cui il rumore di uno scatto puo disturbare. Per gli animali otre i 5 m, lo scatto di un otturatore a tendina non li disturba affatto, a meno che (come detto da Cinzia a proposito dei... nikonisti e tu per l'AF del Pentax), non siano delle betoniere. A... proposito di "queste" in un'alta Valle di Livigno (Federia) avevo fotografato delle marmotte nelle vicinanze di un cantiere dove stavano costruendo un nuovo impianto di risalita e... c'era un baccano infernale; io ero a 3-4 m dalle marmotte che entravano ed uscivano beate dalle loro tane.