Lista di utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Liquido pulizia lenti.

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    18
    Ringraziato
    10 volte in 9 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Liquido pulizia lenti.

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Salve, cosa ne pensate di questo liquido per pulizia delle lenti

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B004WB...otL&ref=plSrch

secondo voi è abbastanza delicato?
    Grazie
    Luigi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di luigi67; 22nd September 2017 alle 23:57
    Olympus OM-D E-M5 Mark II,
    Zuiko 12-40 F2,8 Pro,
    Zuiko 9-18 F4,0-5,6
    Zuiko 40-150 F4,0-5,6
    Zuiko 45 F1,8

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    43
    Grazie
    178
    Ringraziato
    102 volte in 89 messaggi
    Menzionato
    5 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Io ti posso solo consigliare questo video tutorial:

https://youtu.be/yH-N6-lzOgM

(ENG)

Lui può sembrare un folle, ma in realtà è una sorta di Wikipedia deambulante...ho seguito il suo metodo e porta a risultati eccellenti.
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

3. Questi utenti hanno detto grazie a Andy77MI per questo utile messaggio:

BlackPixel (23rd September 2017)

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    77
    Grazie
    25
    Ringraziato
    31 volte in 25 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    Io ti posso solo consigliare questo video tutorial:

https://youtu.be/yH-N6-lzOgM

(ENG)

Lui può sembrare un folle, ma in realtà è una sorta di Wikipedia deambulante...ho seguito il suo metodo e porta a risultati eccellenti.
    ...........azzolina! Ma come li sporcate voi gli obbiettivi? Mai avuto bisogno di simili metodi così drastici! I...cotton fioc anche se paiono delicati sono..."abrasivi". Se proprio devo pulire la lente anteriore, se solo polvere la polpetta e pennellino, altrimenti per macchie d'unto (ditate che col paraluce sono impossibili da dare) "acqua bidistillata" acquistata in farmacia, ma mai altre soluzioni che, anche se fatte passare per miracolose, potrebbero compromettere il coating delle lenti. L'acqua bidistillata è purissima sotto ogni aspetto e... Va pure bene per togliere le macchie dai sensori.....

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    43
    Grazie
    178
    Ringraziato
    102 volte in 89 messaggi
    Menzionato
    5 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Eh Giancarlo ma infatti nel video fa due raccomandazioni: la prima di usare acqua demineralizzata, non del rubinetto o distillata.
    Al limite l'acqua in bottiglia se proprio non si trova la demineralizzata... Perchè solo la demineralizzata nn dovrebbe contenere cloro o altri residui minerali che possono intaccare il coating della lente.

Due che quel trattamento è da farsi solo quando veramente la lente si è sporcata parecchio perchè magari la abbiamo usata in spiaggia che ne so...o situazioni in cui può insozzarsi parecchio.

Tre in un altro video che non ho linkato anche lui raccomanda caldamente il filtro UV a proteggere la lente. Molto meglio insozzare il filtro che non la lente stessa. E che per le normali pulizie basta usare pompetta e pennellino (pulito, usato solo per le lenti e con delicatezza)

Sui cotton fioc consiglia di usare solo quelli in cotone (adesso se ne trovano anche di sintetici a quanto pare, io li ho sempre visti in cotone, forse negli USA...) , e di cambiarli spessissimo. Infatti lui dice di usarne un decina o più per pulire tutta una lente.

Una cosa su cui insiste è come usare il cotton fioc muovendolo così come muovono gli strumenti di lucidatura della lente, con movimenti a spirale/circolari perchè in tal modo non restano aloni/striature (streaks in inglese, non mi viene al momento il termine corretto in italiano).

Io l'ho provato su alcuni filtri e son venuti perfetti. Il coating mi pare ancora lì, ma non ho strumenti per dire se sia stato intaccato o meno. A me par di no a occhio tuttavia.
    Ultima modifica di Andy77MI; 23rd September 2017 alle 16:24
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    77
    Grazie
    25
    Ringraziato
    31 volte in 25 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    Eh Giancarlo ma infatti nel video fa due raccomandazioni: la prima di usare acqua demineralizzata, non del rubinetto o distillata.
    Al limite l'acqua in bottiglia se proprio non si trova la demineralizzata... Perchè solo la demineralizzata nn dovrebbe contenere cloro o altri residui minerali che possono intaccare il coating della lente.

Due che quel trattamento è da farsi solo quando veramente la lente si è sporcata parecchio perchè magari la abbiamo usata in spiaggia che ne so...o situazioni in cui può insozzarsi parecchio.

Tre in un altro video che non ho linkato anche lui raccomanda caldamente il filtro UV a proteggere la lente. Molto meglio insozzare il filtro che non la lente stessa. E che per le normali pulizie basta usare pompetta e pennellino (pulito, usato solo per le lenti e con delicatezza)

Sui cotton fioc consiglia di usare solo quelli in cotone (adesso se ne trovano anche di sintetici a quanto pare, io li ho sempre visti in cotone, forse negli USA...) , e di cambiarli spessissimo. Infatti lui dice di usarne un decina o più per pulire tutta una lente.

Una cosa su cui insiste è come usare il cotton fioc muovendolo così come muovono gli strumenti di lucidatura della lente, con movimenti a spirale/circolari perchè in tal modo non restano aloni/striature (streaks in inglese, non mi viene al momento il termine corretto in italiano).

Io l'ho provato su alcuni filtri e son venuti perfetti. Il coating mi pare ancora lì, ma non ho strumenti per dire se sia stato intaccato o meno. A me par di no a occhio tuttavia.
    Questi Andrea sono stati sempre il secondo acquisto dopo un obbiettivo e... montati subito, nonostante i vari pareri contrari, spendendo oltretutto non poco (50-60 euro) per garantirmi una buona qualità. Addirittura l'ho montato sul 9-18 (4/3) nonostante le perplessità iniziali per via della sua lente anteriore curva e... per come lo usato non ho notato riflessi od altre beghe. In questo modo a lunga andare se entra un po di polvere (in quanto tra i filetti non sigillati può avvenire), basta svitarlo e toglierla dalla lente anteriore con la semplice pompetta. Forse arrivando a grandi ingrandimenti e stampando alla max qualità non escludo che un lieve peggioramento nelle immagini ci sia, in quanto è sempre un... pezzo di vetro in più ed... oltretuto piano che va a modificare l'incidenza dei raggi luminosi, però per i miei servizi (nemmeno stampando a 30x40 e qualche volta a 50x70 non ho mai notato drastiche cadute di qualità. Conosco diverse persone che i filtri non li usano mai, però a vedere lo stato dei loro obbiettivi ho la vaga sensazione che di qualità ne perdano molta di più in tali condizioni che se avessero montato un filtro UV, o di protezione.

I cotton fioc (di cotone) in genere li uso per pulire l'oculare del mirino senza sempre dover togliere la conchiglia oculare, particolarmente dura nella EM1, inumidendolo leggermente di acqua bidistillata e poi asciungandolo con un altro asciutto, ma comunque sempre tramite piccole rotazioni e senza mai carcare la mano. Mentre per i filtri (come già forse avevo detto) li lavo sempre con la solita acqua ed un po di sapone liquido neutro (come per gli occhiali) e poi dopo una bella scrollata per far cadere il numero maggior di goccioline li asciugo con quelle pezze in microfibra per occhiali e... diventano lindi senza un'ombra di pelucco. Avevo anche provato col liquido spray (sempre per occhiali), ma non so se per via del coating dei filtri o altro, mi uscivano si puliti, ma con degli starni aloni bluastri, violastri... boh!... A limite se i filtri vengono lavati con un'acqua perfettamente pura, poi non c'è nemmeno necessità di asciugarli, basta lasciarli in un ambiente non polveroso e le goccioline d'acqua spariscono senza lasciare ombre.. Mi ricordo che questo lo facevo con gli schermi intercambiabili delle OM, che essendo finemente smerigliati o coi microprismi, sfregarli per asciugarli era impossibile e si rischiava di rovinarli. Quindi questi li lavavo con la sola acqua e poi scrollati ed appesi ad asciugare tornavano perfetti, mentre talvolta con la pompetta a pennellino rischiavo di trovarmi attaccati ancora più pelucchi di prima, segno che nel maneggiarli si caricavano elettrostaticamente.

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    18
    Ringraziato
    10 volte in 9 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Mi avete convinto, comprerò l'acqua bidistillata. Posso usarla con le cartine. Devo dire finora che lenti e filtri non ho dovuto pulirli se non con pennellino e pompetta. All'inizio però andandoci troppo pesante con un paio di filtri e forse li ho un po' rovinati. Parli do un UV e un polarizzatore. Per quest'ultimo se si fosse un po' rovinato sarebbe compromessa la sua funzione?

Zuiko 12-40 F2,8 Pro,
    Zuiko 9-18 F4,0-5,6
    Zuiko 40-150 F4,0-5,6
    Zuiko 45 F1,8

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    77
    Grazie
    25
    Ringraziato
    31 volte in 25 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi67 Visualizza Messaggio
    Mi avete convinto, comprerò l'acqua bidistillata. Posso usarla con le cartine. Devo dire finora che lenti e filtri non ho dovuto pulirli se non con pennellino e pompetta. All'inizio però andandoci troppo pesante con un paio di filtri e forse li ho un po' rovinati. Parli do un UV e un polarizzatore. Per quest'ultimo se si fosse un po' rovinato sarebbe compromessa la sua funzione?

Mah...convinto, credo che in questi casi ognuno ha anche qui i sui metodi preferiti. Io mi trovo bene così, però non arrivo mai ad avere vetri unti o macchiati di resina, perché altrimenti la sola acqua non basterebbe a scioglierli. Sui filtri come ho detto, potendoli lavare, con un buon sapone neutro non si rischia nulla e toglie sicuramente l'unto, ma credo anche sulla lente anteriore dell'obiettivo, (non lavandolo ) agendo in maniera delicata con straccetti in micro fibra puliti. Poi ci sarà sicuramente una varietà infinita di spray e prodotti specifici, ma non so. So solo che avendo provato un paio di volte con quello per gli occhiali progressivi (pagato oltretutto più di 10 € per un flaconcino da nulla) mi sono ritrovato con...strani aloni. Non so se perché aveva interagito col coating in quanto fatto si per lenti antiriflesso ma chiare. Sul polarizzatore se è stato compromesso lo strato che serve ad assorbire la luce indesiderata, credo che non assolva più la sua funzione, altrimenti se non è anche rigato e sono solo riflessi come erano i miei, glieli si possono togliere, dovresti vedere montandolo e inquadrare vetrate o robe del genere.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 24th September 2017 alle 15:46

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    18
    Ringraziato
    10 volte in 9 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Mah ho provato a inquadrare un vetro di un quadro che prende il riflesso e devo dire che funziona perfettamente, forse sono io che non so usarlo ancora bene sul campo perché quando volevo togliere i riflessi del sole sul mare al tramonto non ci sono riuscito.

Zuiko 12-40 F2,8 Pro,
    Zuiko 9-18 F4,0-5,6
    Zuiko 40-150 F4,0-5,6
    Zuiko 45 F1,8