Lista di utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: SD quale scegliere

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    59
    Grazie
    20
    Ringraziato
    29 volte in 23 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Io ne avevo parlato in un qualche vecchio topic...
    Sono cose che valevano giusto per le prime SSD...
    Oggi hanno cicli di scrittura che garantiscono durate analoghe ai migliori hdd meccanici, che anche loro sono soggetti ad usura ed anzi anche più soggetti a potenziali guasti meccanici.
    Anche la storia che non bisogna riempirle è superata, in quanto hanno una % di memoria riservata che viene mantenuta libera

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    Infatti... già per il fatto che i GB dichiarati poi sono sempre di meno, vuol dire (imho) che una protezione c'è l'hanno. Infine ora se ben ricordo, una volta raggiunta la massima capacità dice... spazio insufficiente e basta!... Boh non mi ero mai posto questo problema, ma solo su quello dei cicli di scrittura/lettura, anche se come detto difficilmente si raggiunge un livello critico, in quanto per un motivo o l'altro si finisce prima per acquistare una nuova scheda.

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    24
    Grazie
    79
    Ringraziato
    143 volte in 119 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Infatti... già per il fatto che i GB dichiarati poi sono sempre di meno, vuol dire (imho) che una protezione c'è l'hanno. Infine ora se ben ricordo, una volta raggiunta la massima capacità dice... spazio insufficiente e basta!... Boh non mi ero mai posto questo problema, ma solo su quello dei cicli di scrittura/lettura, anche se come detto difficilmente si raggiunge un livello critico, in quanto per un motivo o l'altro si finisce prima per acquistare una nuova scheda.
    no quello che i GB dichiarati sono meno dipende da altro...ed è una "furbizia" che si portano avanti dalla notte dei tempi...i produttori considerano 1mb = 1000kb...ma in realtà 1 mb sono 1024kb, di conseguenz 1gb sarebbe composto da 1.048.576kb da qui si genera la discrepanza una volta formattata l'unità di memoria

Per i cicli di scrittura poi dipende, una scheda è un conto una SSD su un pc è un altro...una SSD sicuramente potenzialmente è soggetta ad una maggiore usura e anche probabilmente verrà usata per molti più anni.
    Uno dei vantaggi delle memorie SSD è che anche se i file sono spezzettati su settori diversi e non consecutivi non rallenta l'accesso ai dati, cosa che invece non è per gli HDD tradizionali.
    Questo fa si che sia possibile fare un uso meglio ottimizzato dei settori sulle ssd, e non serve defframmentare i dischi.
    Questo fa si che le ssd (ma credo anche le comuni SD più recenti) hanno un controllo sui settori, in modo che non vengano riempite in modo sequenziale ma guardando ai settori che sono stati usati meno.
    Questo perchè di base le memorie solide (ma anche gli hdd) tendono a scrivere in modo sequenziale riempiendo i primi spazi liberi che trova, questo fa si che con memorie molto grandi magari usate spesso ma magari mai oltre il 50-60% (per esempio) si tenderà con il passare del tempo ad avere una memoria in cui i primi settori hanno lavorato molto, e mezza scheda ancora nuova.
    Questo controller fa si che la scrittura venga fatta sfruttando i settori che hanno lavorato meno ottimizzandone così la durata avendo un'usura "uniforme".
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    30
    Grazie
    215
    Ringraziato
    219 volte in 181 messaggi
    Menzionato
    5 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    L'aspetto ridicolo è che pur essendo un'unità di misura in base 2, è stato standardizzato spannometricamente in base 10, sistema privo di fondamento matematico; gli informatici che si sono dovuti inventare il KiB, MiB, GiB, TiB etc etc, per ri-attualizzare quella che prima era la normalità, questi non son riconosciuti come standard!

Che sia un trucco commerciale mi va anche bene, ma che venga persino standardizzato come unità (empirica) di misura mi sento preso per i fondelli. 😑😑😑
    _______________________________________________________________________________________________________________
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" (BlackPixel)

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    24
    Grazie
    79
    Ringraziato
    143 volte in 119 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    si è un po' una vaccata, ma meglio questo rispetto al fatto che ti dicano è da 250gb e poi sono 236 o giù di li...
    non sono 250gb sono 250GiB...

parlando di prese per il culo in fotografia trovo un po' poco onesto come dichiarano oggi il NG...una volta dichiaravano il NG relativi ad una lunghezza focale di 35mm se non la più ampia (generalmente 24mm) ora che hanno al funzione zoom da 24 a 105mm dichiarano tutti il NG a 105mm, risultato un flash con dentro una lampadina di natale ha NG40...poi fa 1/3 della luce del mio vecchio Olympus T32...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

5. The Following 2 Users Say Thank You to Enriko!! For This Useful Post:

Andy77MI (11th September 2017),sparviero49 (6th September 2017)

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    34
    Grazie
    134
    Ringraziato
    86 volte in 74 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Quoto Enriko...in effetti i flash di oggi usano tutti questo "trucchetto" per indicare il numero guida....mica giusto. E vabeh....bisogna togliere mentalmente un 30% (o di più?) al NG indicato....
    O usando un flash vecchiotto ricordare che il NG di quel flash equivale a un NG odierno più elevato....
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

7. Questi utenti hanno detto grazie a Andy77MI per questo utile messaggio:

Enriko!! (12th September 2017)