Lista di utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Pen-f prime impressioni

qTpista Maturo L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    3
    Ringraziato
    87 volte in 77 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Oltre alla comodità per alcuni scatti, come detto da Tommaso, lo schermo ribaltabile, nell'E3 lo trovavo utile soprattutto per poterlo chiudere e quindi oltre che a proteggerlo risparmiare anche... batteria, non avendo la continua tentazione di visionare le immagini dopo lo scatto. Sinceramente oltre a questo, nell'EM1/EM10 preferisco di gran lunga quello basculante, perchè anche meno soggetto a guasti. Ricordo di persone che con l'E3/5 avevano dovuto mandare la macchina in assistenza per essersi... aperto il display nell'estrarlo. Secondo me nell'EM1 II avrebbero potuto risparmiarselo, magari a favore di una risoluzione del mirino, rimasta invariata rispetto alla prima versione. Però si sa che i maggiori vantaggi che da uno display articolato è nei filmati, quindi avendo introdotto il 4K mica potevano rimanere indietro rispetto ad altri. Poi c'è sempre più da accontentare anche i "selfisti", quindi......... Il touch infine lo trovo più utile a schermo basculato tipo pozzetto, per... "rubare" scatti senza farsi notare.
    Lo schermo lo lasciavo comunque sempre aperto perchè uso spessissimo il Super control panel per varie modifiche e impostazioni, anche quasi a ogni foto.
    Per esempio qui nel nordeuropa fai uno scatto con il sole, un altro con nuvole etc e quindi modifico il WB anche a ogni scatto. Vero che ora nella E-M1 che li ha ho messo il WB e gli Iso su due tasti funzione, ma se avessi lo schermo chiuso sarebbe piu scomodo per variare dovere portare l occhio al mirino. Io poi che inquadro con occhio sinistro mi trovo il pollice che gira la ghiera dentro all occhio destro.

qTpista Maturo L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    3
    Ringraziato
    87 volte in 77 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Mi scuso che con il telefono non riesco a accorciare la citazione.

Responsabile area tecnica L'avatar di domy
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    331
    Grazie
    1,096
    Ringraziato
    1,095 volte in 810 messaggi
    Menzionato
    44 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Per precisare il problema del touch della pen-f quello che ho trovato (diversamente dalla em1) è la nuova funzione che permette (a schermo spento, con l'occhio sul mirino) di spostare il punto di messa a fuoco (senza dover ricomporre) sfiorando lo schermo con un dito.
    Funzione comoda per chi ha la mira a destra e quindi la macchina (che ha il mirino spostato tutto a sx) fuori dal viso.
    Per chi come me ha la mira mancina è una assurdità, perché il naso continua a spostare il punto di messa a fuoco.
    Avessero dato almeno la possibilità di escludere la funzione dal menù... Invece tocca disattivare completamente il touch screen oppure chiudere lo schermo (con il super panel tanto comodo non è proprio il caso)
    Spero che in una revisione del firmware inseriscano questa possibilità.
    Ognuno di noi filtra il reale trasformandolo in qualcosa che gli appartiene; quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata più o meno volontariamente la nostra personale lettura del visto.

Domenico Cichetti Fotografo - Books - Flickr

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    34
    Grazie
    134
    Ringraziato
    86 volte in 74 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Cavoli quella funzione la detestavo. Non so perchè ma pur non avendo il problema (mira a destra) facevo dei pasticci assurdi.

Hai provato la funzione Bianco e Nero interna alla fotocamera con la ghiera anteriore ? A me piaceva parecchio la resa che produceva !
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    59
    Grazie
    20
    Ringraziato
    29 volte in 23 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da domy Visualizza Messaggio
    Per precisare il problema del touch della pen-f quello che ho trovato (diversamente dalla em1) è la nuova funzione che permette (a schermo spento, con l'occhio sul mirino) di spostare il punto di messa a fuoco (senza dover ricomporre) sfiorando lo schermo con un dito.
    Funzione comoda per chi ha la mira a destra e quindi la macchina (che ha il mirino spostato tutto a sx) fuori dal viso.
    Per chi come me ha la mira mancina è una assurdità, perché il naso continua a spostare il punto di messa a fuoco.
    Avessero dato almeno la possibilità di escludere la funzione dal menù... Invece tocca disattivare completamente il touch screen oppure chiudere lo schermo (con il super panel tanto comodo non è proprio il caso)
    Spero che in una revisione del firmware inseriscano questa possibilità.
    Infatti, io che ho la mira a dx e la pen f l'oculare a sx sarebbe ben venuta questa funzione. Meno con l'em10 che per usarla con l'occhio al mirino dovrei infilare il dito tra schermo e guancia. Per fortuna il "pad crocino" é... disattivabile. Quando troverò una pen f nelle condizioni che ritengo io e... che non costi un botto, magari....

Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    331
    Grazie
    1,096
    Ringraziato
    Menzionato
    44 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Infatti, io che ho la mira a dx e la pen f l'oculare a sx sarebbe ben venuta questa funzione. Meno con l'em10 che per usarla con l'occhio al mirino dovrei infilare il dito tra schermo e guancia. Per fortuna il "pad crocino" é... disattivabile. Quando troverò una pen f nelle condizioni che ritengo io e... che non costi un botto, magari....
    Mi puoi spiegare come disattivare solo quella specifica funzione?
    Sulla pen-f non sono riuscito a trovarla ed ho dovuto disattivare tutte le funzioni touch (anche a schermo acceso)
    Ognuno di noi filtra il reale trasformandolo in qualcosa che gli appartiene; quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata più o meno volontariamente la nostra personale lettura del visto.

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    59
    Grazie
    20
    Ringraziato
    29 volte in 23 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da domy Visualizza Messaggio
    Mi puoi spiegare come disattivare solo quella specifica funzione?
    Sulla pen-f non sono riuscito a trovarla ed ho dovuto disattivare tutte le funzioni touch (anche a schermo acceso)

Sull'EM10 II: Menú ingranaggio>AF/MF>Pad crocino AF (in fondo alla lista). C'è la possibilità di attivarlo e disattivarlo. A me succede però una cosa strana: lo disattivo ma poi alcune volte lo trovo nuovamente attivo. Penso che si attivi automaticamente "forse" quando intervengo su altri parametri, in quanto nell'accendere/spegnere la macchina non si modifica nulla...boh!...

Ciao e buona Domenica.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 26th August 2017 alle 12:03

8. The Following 2 Users Say Thank You to Giancarlo T. For This Useful Post:

domy (26th August 2017),marco_one67 (27th August 2017)

Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    331
    Grazie
    1,096
    Ringraziato
    Menzionato
    44 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Grazie
    Mi era proprio sfuggita questa opzione.
    Di fatto quindi il difetto che ho segnalato perde di valore