Lista di utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Em10 non si accende

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da Nerone Visualizza Messaggio
    Magari mi sbaglio, ma dalla tua ultima descrizione mi sono convinto che sia sicuramente un problema di alimentazione. Ho avuto una E 10 (bellissima 4 megapixel con ottica zoom fissa che ha preceduto la E 1) che con le batterie non funzionava e mostrava i problemi della tua e collegata al computer andava benissimo con tutte le funzioni attive. Polyphoto mi aveva detto che loro non riparavano più la E 10 e che il problema era sicuramente di alimentazione in quanto la batteria e la porta USB fanno capo a due circuitazioni differenti, ecco perché con un collegamento funziona e con l'altro no. Saluti.
    É ciò che penso sempre più anch'io Nerone, perché se è vero (non ne sono a conoscenza) che alcuni PC sparano...2A, questi dovrebbero avere la forma della presa differente delle USB tradizionali, altrimenti sai quanti danni! Però...accidenti, se la macchina funziona collegata al PC, vuol dire che anche quei pochi 0,0... A in più gli possono bastare, perché mica la circuteria é progettata con ampie tolleranze, altrimenti con i consumi che hanno queste macchine odierne bisognerebbe portarsi dietro l'alimentazione a... spalla, come si faceva una volta coi flash. Rendiamoci conto che sull'elettronica oggi per via di avere sempre più funzioni e meno consumi, tutto è tirato per i cappelli e quindi basta molto poco per mandare in tilt la fotocamera. Infine guarda che anche la batteria, pur se... "originale" dopo un certo numero di cicli di ricarica, se non fornisce più una continuità di milliampère, può dare si un picco all'accensione, per poi...sedersi! Io 3 anni fa con l'auto ho avuto un problema abbastanza simile, in cui si accendeva la spia dell'ABS mentre il motore andava regolarmente in moto. Sostituita la batteria di... 4 anni il problema non si è più ripresentato, ma sono sicuro che tra un po capiterà di nuovo, dipende dalla batteria anche se di...marca. Le centraline, anche quelle delle fotocamere, fanno dei chek interni al momento dell'accensione e se qualcosa non va non funziona più nulla!!! Beata la mia OM1 che funziona tutt'ora con un...bottoncino e... se si esaurisce non si ferma comunque.

Comunque se la cifra della riparazione dovesse superare le... 150 euro, meglio lasciar perdere, perché poi hai sempre un qualcosa che ti lascia dei dubbi, secondo me trattandosi di elettronica.

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    107 volte in 92 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Mi sembra che si faccia un po di confusione sulla corrente e tensione. L importante è che sia corretta la tensione cioè i Volt. Invece la corrente cioè gli Amper non è la presa a "spararli fuori" ma è l apparecchio collegato che assorbe solo quanto gli serve in ogni caso. Gli A scritti su una Usb sono gli A massimi che puo fornire ma solo se l apparecchio collegato li richiede e li assorbe. Se ho una Usb da 2A e ci collego un apparecchio che richiede 0,5A , verranno comunque prelevati solo 0,5A.

Opinionista tecnica in area immagini L'avatar di cinzia1262
    Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    582
    Grazie
    286
    Ringraziato
    402 volte in 312 messaggi
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Cmq sia portala a polyphoto chiedi un preventivo e poi in base a quanto ti chiedono decidi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    http://www.macroluce.it/
    OMD-M1

"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate"

http://www.flickr.com/photos/28700803@N07/
    Viva la "FOPPA"

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    3
    Ringraziato
    74 volte in 53 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Mi sembra che si faccia un po di confusione sulla corrente e tensione. L importante è che sia corretta la tensione cioè i Volt. Invece la corrente cioè gli Amper non è la presa a "spararli fuori" ma è l apparecchio collegato che assorbe solo quanto gli serve in ogni caso. Gli A scritti su una Usb sono gli A massimi che puo fornire ma solo se l apparecchio collegato li richiede e li assorbe. Se ho una Usb da 2A e ci collego un apparecchio che richiede 0,5A , verranno comunque prelevati solo 0,5A.
    Infatti, probabilmente l'usb del computer consente alla macchina di avere la potenza richiesta per l'avvio mentre la batteria oppure il circuito ad essa collegato, per qualche motivo, non riescono più a soddisfare le richieste in potenza della macchina.

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Si avete ragione e scusate se ho preso volt per ampère. Per quanto detto prima potrebbero esserci PC che inviano tensioni più alte e da qui idanni descritti da qualcuno. La presa potrebbe darne anche 10 (A), ma sará poi l'utilizzatore a richiederne quanto serve. Questo però non vuol dire che se la macchina richiede una tal corrente dalla presa USB, anche di soli 500ma questa (o il sistema di alimentazionr) non sia in grado di fornirgli, perché la sua richiesta é sicuramente inferiore, mentre la batteria no, ma più che essa il sistema di alimentazione che trasferisce l'energia alla macchina. Quindi non so, alla macchina al momento dell'accensione potrebbe venir mancare quel poco che serve. Anche la batteria della macchina può segnare 12 V e poi questa non andare in moto perché la corrente erogata non è più quella.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 13th August 2017 alle 19:11

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Peccato solo che tra tutto questo, l'EM10 non la si possa pilotare tramite... "Olympus Capture", perchè sarebbe molto interessante sapere se scatta normalmente delle foto!

qTpista Esploratore L'avatar di Davidevi82
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    12
    Grazie
    5
    Ringraziato
    4 volte in 4 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nerone Visualizza Messaggio
    Infatti, probabilmente l'usb del computer consente alla macchina di avere la potenza richiesta per l'avvio mentre la batteria oppure il circuito ad essa collegato, per qualche motivo, non riescono più a soddisfare le richieste in potenza della macchina.
    In realtÃ* anche collegata all'usb la macchina sfrutta la batteria, perchè provando a collegarla senza batteria neanche si accende. Inoltre una volta mi era capitato di dimenticare una em1 collegata come archivio di massa al pc e dopo alcune ore la batteria era completamente scarica (non era al 100% prima). Quindi direi che in ogni caso viene utilizzata l'energia della batteria e che l'usb fa solo da collegamento con il pc.

Nei messaggi precedenti ho scritto ma è passato inosservato che ho fatto il downgrade del firmware tramite scheda sd e in quel caso NON è collegata a niente tranne che alla propria batteria quindi non è quella il problema visto che l'operazione era durata 1 o 2 minuti senza alcun problema. Questo mi fa anche pensare che non sia la scheda madre il problema ma forse proprio solo lo stabilizzatore che al momento della verifica iniziale fa andare in protezione la macchina foto.

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    3
    Ringraziato
    74 volte in 53 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Davidevi82 Visualizza Messaggio
    In realtÃ* anche collegata all'usb la macchina sfrutta la batteria, perchè provando a collegarla senza batteria neanche si accende. Inoltre una volta mi era capitato di dimenticare una em1 collegata come archivio di massa al pc e dopo alcune ore la batteria era completamente scarica (non era al 100% prima). Quindi direi che in ogni caso viene utilizzata l'energia della batteria e che l'usb fa solo da collegamento con il pc.

Nei messaggi precedenti ho scritto ma è passato inosservato che ho fatto il downgrade del firmware tramite scheda sd e in quel caso NON è collegata a niente tranne che alla propria batteria quindi non è quella il problema visto che l'operazione era durata 1 o 2 minuti senza alcun problema. Questo mi fa anche pensare che non sia la scheda madre il problema ma forse proprio solo lo stabilizzatore che al momento della verifica iniziale fa andare in protezione la macchina foto.
    Hai ragione, sono andato a rivedermi il carteggio scambiato con Polyphoto per la E10 ed in effetti avevo loro scritto che la macchina funzionava regolarmente se la collegata all'alimentatore che si collega alla 220 di casa. Quindi niente usb in quel caso.

qTpista Esploratore L'avatar di Davidevi82
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    12
    Grazie
    5
    Ringraziato
    4 volte in 4 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Aggiorno la situazione, dopo circa un mese in polyphoto la macchina è tornata oggi con otturatore, stabilizzatore e baionetta cambiati. Ora tutto funziona e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito in quanto la riparazione è passata in garanzia nonostante fosse scaduta da un mese.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Davidevi82 Visualizza Messaggio
    Aggiorno la situazione, dopo circa un mese in polyphoto la macchina è tornata oggi con otturatore, stabilizzatore e baionetta cambiati. Ora tutto funziona e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito in quanto la riparazione è passata in garanzia nonostante fosse scaduta da un mese.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
    Una bella notizia allora. Addirittura la... baionetta? Pensavo a questa per via dei contatti elettrici, però non sono posizionati su di essa, boh! Certo che se hanno cambiato tutte quelle cose, il problema era ben diverso da come ce lo siamo immaginati noi. Auguri e buoni scatti.