Lista di utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Stampatine tipo "polaroid"

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    24
    Grazie
    77
    Ringraziato
    124 volte in 108 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da lilith Visualizza Messaggio

Il Tallone d'Achille delle ink-jet è proprio il colore non propriamente amante della luce. Quelle a sublimazione invece perdurano?
    Nelle inkjet il discorso è un po' più complicato però...
    intanto le tipologie di inchiostri delle ink-jet sono 2, inchiostri dye e a pigmenti, entrambi hanno pro e contro.
    Per la qualità può essere estremamente elevata e rappresentare fra i metodi con la qualità più alta (infatti spesso vengono usate da chi fa le stampe dette fineart).
    Generalmente poi anche una stampate fotografica entrylevel da risultati di stampa superiori ai classici lab digitali, usate per le stampe entrylevel dai vari servizi di stampa online/negozi.

Le differenze/limiti sono questi:
    stampanti con inchiostri dye:
    sono quelle più entrylevel e generalmente quelle ad uso più domestico, sono piuttosto affidabili e richiedono poca manutenzione e attenzione, possono fare stampe veramente molto buone a colori e su carta lucida/patinata (si adattano bene un po' a tutti i tipi di carte).
    I contro sono la stampa in B/N spesso soggetta a dominanti (in quanto non hanno cartucce dedicate per la sola stampa b/n e usano i colori).
    gli inchiostri dye hanno una durata nel tempo più limitata, sentono di più l'esposizione alla luce...
    C'è da dire comunque che ho stampe fatte con canon e epson con inchiostri originali, tenute su una cornice con vetro che dopo molti anni sono ancora perfette.

Le stampanti a pigmenti sono generalmente quelle di fascia professionali, ci sono modelli con inchiostri dedicati al B/N, danno il meglio su carta opaca e semilucida, mentre risultano non ottimali su quella lucida. (canon però ha sviluppato se non sbaglio un modello che ha un inchiostro "lucide" e gli da la patinatura per ovviare al limite).
    Le stampe a pigmenti hanno una durata decisamente superiore a quelle dye.
    Di contro sono più problematiche e pensate per un uso "costante", lasciare ferma la stampante per lungo tempo può essere molto pericoloso...

Personalmente da un po' stampo con una "banale" epson photo 720, con inchiostri compatibili di "qualità", confrontati con gli epson la resa è praticamente identica, la durata sembra un po' inferiore, però stampo in casa a inkjet con costi analoghi se non inferiori a quelli che ho dai stampatori online, avendo così la possibilità di sbizzarrirmi abbastanza e una resa superiore.
    Anche la durata al momento stampe messe in cornici sotto vetro sono ancora invariate a distanza di molti mesi...mentre lasciate "all'aria" ed esposte su alcune mi pare di aver notato qualche alterazione.
    Su questo potrò esprimermi più avanti.
    Attualmente il mio solo rimpianto dell'utilizzare questa soluzione per la stampa è di essere limitato al formato A4 come massimo, e di dovermi accontentare con la stampa in B/N...

Però per quei casi posso sempre stampare fuori, e generalmente il formato cui stampo di più è comunque il 20x30 o simile...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

2. Questi utenti hanno detto grazie a Enriko!! per questo utile messaggio:

Andy77MI (8th August 2017)

Opinionista tecnica in area immagini L'avatar di cinzia1262
    Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    562
    Grazie
    257
    Ringraziato
    377 volte in 293 messaggi
    Menzionato
    33 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    Eccola qui !
    non c'era bisogno di comprarne una .. basta un sofware... Poladroid....e ne fai quante ne vuoi
    http://www.macroluce.it/
    OMD-M1

"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate"

http://www.flickr.com/photos/28700803@N07/
    Viva la "FOPPA"

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    123
    Ringraziato
    42 volte in 36 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cinzia1262 Visualizza Messaggio
    non c'era bisogno di comprarne una .. basta un sofware... Poladroid....e ne fai quante ne vuoi
    La differenza è che hai subito a disposizione una stampa, magari da regalare al soggetto che hai fotografato. Io spesso uso questo metodo quando chiedo a a una persona sconosciuta di poterla fotografare, specie se non ho la successiva possibililità di fargli avere, magari via email, il ritratto che gli ho scattato. Sono contrario alla pratica (frequente in molti paesi) di pagare per scattare delle foto, ma una stampina da regalare è un gesto che gratifica sia il soggetto che il fotografo.

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    23
    Grazie
    88
    Ringraziato
    64 volte in 55 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Anche con gli amici, durante un gita ecc. diventa divertente !

E' vero che il look "polaroid" (o Fuji ?) lo puoi replicare sullo smartphone e poi mandare in stampa....però non è proprio la stessa cosa (ho fatto un pò di prove per comparare con un amico che ha la hp piccolina).

Ad ogni buon conto ormai le possibilità sono quasi infinite...c'è di tutto ormai.
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.