Lista di utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Luminar di Macphun : ottima scoperta per me !

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    24
    Grazie
    99
    Ringraziato
    68 volte in 59 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Luminar di Macphun : ottima scoperta per me !

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Volevo condividere alcune scoperte che ho fatto di recente, provando Luminar (di Macphun, gli stessi di Aurora HDR).

Prima considerazione: di per sè è un programma ancora in via di sviluppo, siamo alla versione 1.2.0 e c'è ancora strada da percorrere. Ad esempio lo strumento di selezione è molto, molto primitivo (si pennella ciò che si vuol selezione per creare la maschera, non vi sono altre possibilità).

Ma...e qui viene il bello : i suoi filtri funzionano in maniera esaltante.

Oltre che come programma stand-alone, si può usare come plugin per LR e Photoshop. E qui inizia il divertimento.
    Perchè se lo si usa come plugin per LR si possono usare i suoi filtri (separabili su più livelli come su Ps).

Due filtri eccezionali: Orton Effect e Denoise. Funzionano benissimo per quanto ho potuto provarli. Ma anche il nuovo filtro CLEAR AI (dove AI sta per intelligenza artificiale) va provato: se imbrocca (ovvero se la foto non ha bisogno di troppe correzioni) ve la migliora con un semplice slider: bilancia alte luci ed ombre, contrasto intelligente, saturazione, addirittura temperatura del colore con un certo criterio.

L'ho preso per usarlo come alternativa leggera in viaggio sul MacBook da 12. Ma lo sto usando sempre più spesso.
    Nota di merito: non so come mai, ma sui Jpeg sfornati dai cellulari lavora in maniera fantastica. Per il resto, meglio usarlo come plugin di LR e PS per i suoi filtri, che sono potenti e molto intuitivi. Forse ho trovato un'alternativa alla Nik Collection che quei fetenti di Google prima hanno regalato (restituendomi i soldi perchè l'avevo acquistata, nota di merito!) , poi la lascian morire...

Per me promosso !
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

2. The Following 2 Users Say Thank You to Andy77MI For This Useful Post:

BlackPixel (24th July 2017),domy (25th July 2017)

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    74
    Grazie
    1,143
    Ringraziato
    813 volte in 623 messaggi
    Menzionato
    25 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Io non sono affatto per l'ortodossia fotografica ma mi fa sorridere come i fotografi si scaglino con veemenza contro la grafica quando poi impiegano programmi di grafica come questo.
    Per me non ci sono regole quando c'è da esprimente la cresatività e la visione dell'autore, abbasso pertanto tutti oltranzismi sull'inviolabilità del fotogramma. Peccato solo che la creatività è quella di chi ha fatto l'App.

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    24
    Grazie
    99
    Ringraziato
    68 volte in 59 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Uhm....io penso invece che qualunque programma possa essere utilizzato in vari modi. Dal più "effettoso" al più semplice la scelta di come impiegarlo è sempre nelle nostre mani.

Si può scegliere la via del "la tocco meno che posso, anzi scatto in jpeg direttamente" oppure quella del "lo trasformo in un quadro astratto". Ma è pur sempre una nostra scelta.

Personalmente cerco di non esagerare mai. Ma scattando in raw i risultati sono (volutamente) piuttosto "piatti" e, soprattutto, colore e contrasto, talvolta ombre/alteluci, richiedono correzioni. E generalmente, più scelta ho, meglio mi trovo.
    A volte rielaboro un'immagine a cui tengo anche decine di volte, con dieci risultati che spesso sono dieci immagini diverse...
    Anzi a volte adopero pure i 3dlut cinematografici in photoshop, per modificare i colori di luci e ombre.

Perchè ? Perchè purtroppo non ho uno studio, e quando scatto magari un ritratto mi capita in quel momento , in quella posizione. Non posso permettermi il lusso di chiedere di attendere, di camminare ancora, di cambiar posizione (se non per marginali spostamenti del soggetto tipo fai un passo più a destra, più a sinistra ecc.)
    E se la luce ha colori/tonalità che non mi piacciono, ben venga la possibilità di far sembrare una foto scattata alle 14 sotto il sole a picco e sottoesposta brutalmente per salvare le alte luci, un ritratto scattato invece con luci più equilibrate e miglior scelta della location...

C'è anche da dire che ormai i raw, se si azzecca l'esposizione, permettono una latitudine di manipolazioni impensabile fino a qualche anno fa...
    Ultima modifica di Andy77MI; 1st August 2017 alle 18:30
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    74
    Grazie
    1,143
    Ringraziato
    813 volte in 623 messaggi
    Menzionato
    25 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    Uhm....io penso invece che qualunque programma possa essere utilizzato in vari modi. Dal più "effettoso" al più semplice la scelta di come impiegarlo è sempre nelle nostre mani.

Si può scegliere la via del "la tocco meno che posso, anzi scatto in jpeg direttamente" oppure quella del "lo trasformo in un quadro astratto". Ma è pur sempre una nostra scelta.

Personalmente cerco di non esagerare mai. Ma scattando in raw i risultati sono (volutamente) piuttosto "piatti" e, soprattutto, colore e contrasto, talvolta ombre/alteluci, richiedono correzioni. E generalmente, più scelta ho, meglio mi trovo.
    A volte rielaboro un'immagine a cui tengo anche decine di volte, con dieci risultati che spesso sono dieci immagini diverse...
    Anzi a volte adopero pure i 3dlut cinematografici in photoshop, per modificare i colori di luci e ombre.

Perchè ? Perchè purtroppo non ho uno studio, e quando scatto magari un ritratto mi capita in quel momento , in quella posizione. Non posso permettermi il lusso di chiedere di attendere, di camminare ancora, di cambiar posizione (se non per marginali spostamenti del soggetto tipo fai un passo più a destra, più a sinistra ecc.)
    E se la luce ha colori/tonalità che non mi piacciono, ben venga la possibilità di far sembrare una foto scattata alle 14 sotto il sole a picco e sottoesposta brutalmente per salvare le alte luci, un ritratto scattato invece con luci più equilibrate e miglior scelta della location...

C'è anche da dire che ormai i raw, se si azzecca l'esposizione, permettono una latitudine di manipolazioni impensabile fino a qualche anno fa...
    Mi sono spiegato male. Il fine giustica i mezzi e una qualunque immagine non è inviolabile di per se: la foto è mia e ci faccio quello che voglio.
    La mia osservazione era solo diretta agli effetti preimpostati, belli pronti. In genere questi, come PP "pesanti" (che faccio pure io) vengono considerati dalla comunità fotografica ancora.. fotografia, mentre se do due pennellate o un fotomontaggio con PS allora l'immagine perde lo status di foto per diventare grafica.

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    24
    Grazie
    99
    Ringraziato
    68 volte in 59 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    E' vero che esiste una certa "ortodossia" in alcune comunità fotografiche...

Anche se, ho notato, che da qualche anno in qua anche riviste e moda hanno sdoganato immagini pesantemente rimaneggiate (specie dal punto di vista della resa colore).

Personalmente credo che la fotografia sia sempre una "reinterpretazione" della realtà, e non la realtà stessa; questo nonostante una fotocamera possa riprodurre la realtà in maniera molto fedele, se lo scopo è quello (es. foto naturalistiche, per libri d'arte, cataloghi ecc.).
    Un pò come nel celebre quadro "ceci n'est pas une pipe" di Magritte, anche se fotografo una piazza curando ogni dettaglio (prospettiva, dettagli ecc.) quella foto sarà sempre una "interpretazione" (pur realistica) della piazza, e non certo la piazza.
    Se dunque a un certo punto clono via un bidoncino della spazzatura antiestetico, brutto.....che male c'è ?

Discorso diverso se in una foto in qualche modo "storica" clono via un personaggio importante per manipolare la realtà.