Lista di utenti taggati

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: Trattamento RAW

qTpista Junior L'avatar di bigcloud
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    16
    Ringraziato
    7 volte in 7 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Trattamento RAW

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Qualche giorno passato mi sono imbattuto su un vecchio thread di Luca Bertolaso nel forum mu-43.com che parlava dello sviluppo dei file raw delle nostre m4/3 e metteva a disposizione dei preset per lightroom per trattare, secondo lui, al meglio i file grezzi delle olympus con uno speciale occhio per l'allora ammiraglia e-m1.
    Ho provato un po' a giocarci ed effettivamente mi sembra di vedere dei miglioramenti.
    Ho realizzato che il mio trattamento dei file raw non è mai stato rigoroso, ma affrontato al momento con gli strumenti che avevo in evidenza all'epoca. Quindi ho usato LR, Dxo, OV3 e ACDSee ultimate; devo dire che fondamentalmente sono sempre rimasto abbastanza soddisfatto ma ho sempre avuto in mente di non aver realizzato uno sviluppo ottimale che mi permettesse a cuor leggero di eliminare o archiviare definitivamente gli ORF e non pensarci più.
    Esiste un trattamento di sviluppo che di base dia il migliore risultato e che mantenga al meglio le caratteristiche della fotocamera/lente? ho sempre pensato che questo potesse essere OV3, non mi piace, è lento, ma è originale della casa!!
    Ma vedendo i mirabolanti risultati del forum di cui sopra mi sono venuti dei dubbi.
    Qualcuno ci si è trovato ed ha fatto qualche esperienza in tal senso?

Metto il link al forum http://www.mu-43.com/threads/how-to-...our-omd.76508/

ps.
    se l'argomento fosse già stato trattato prego il moderatore di spostarmi sul thread giusto
    M4/3 bodies Olympus OM-D E-m1, Olympus PEN E-p5, Panasonic Lumix G5
    M4/3 lens Samyang 7.5/3.5, Olympus 12-40/2.8, Olympus 40-150 MSC Panasonic 14/2.5, Panasonic 20/1.7, Olympus 45/1.8, Sigma 60/2.8
    FF equip Sony A7, legacy lenses from 20mm to 300mm

http://www.flickr.com/photos/bigcloud_it/
    Luca

2. Questi utenti hanno detto grazie a bigcloud per questo utile messaggio:

domy (15th July 2017)

Opinionista tecnica in area immagini L'avatar di cinzia1262
    Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    593
    Grazie
    287
    Ringraziato
    406 volte in 315 messaggi
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Ma nemmeno morta userò quei preset di Bertolaso...e chi è scusa?
    Ho scaricato 100 preset x lightroom x lavori strani .. ho creato 2 azioni nitidezza ,uno web ed uno stampa, ho modificato come indicato dal guru di photoshop e lightroom kelby i valori rgb delle curve ,il valore x preservare le alte luci . X tutto il resto ogni file ha una elaborazione diversa ..qualsiasi elaborazione la faccio in metodo Lab. . Che è quello meno distruttivo.
    X il resto mi affido a you tube su canali specifici x elaborazioni sia di lightroom che photoshop.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    http://www.macroluce.it/
    OMD-M1

"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate"

http://www.flickr.com/photos/28700803@N07/
    Viva la "FOPPA"

GRAN qTpista L'avatar di efke25
    Foto in Bacheca
    14
    Inserzioni Blog
    8
    Immagini
    1029
    Grazie
    183
    Ringraziato
    800 volte in 599 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Ognuno fa a modo suo. Io sti guri non me li filo proprio

Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    593
    Grazie
    287
    Ringraziato
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Io ho risolto un sacco si problemi cmq ci sono canali you tube x tutte le elaborazioni di Ps e lr.. dai più semplici ai più complicati ..

OMD-M1

Viva la "FOPPA"

Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    593
    Grazie
    287
    Ringraziato
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Beh efke i guru hanno fatto sia ps che lr. .scemi non sono . Kelby è una delle massime autorità in questo campo ..i suoi libri ti aprono un mondo che nessuno ti spiegherà a meno che tu non voglia stare anni ed anni a provare

OMD-M1

Viva la "FOPPA"

Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    593
    Grazie
    287
    Ringraziato
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Cmq se imparate ad usare il pennello regolazioni sia di lr che ps 80% del lavoro lo avete fatto .è uno strumento potentissimo .la maggior parte di tutti usa livelli e manco se lo fila . Eppure se si impara ad usare i livelli manco li vedi

OMD-M1

Viva la "FOPPA"

GRAN qTpista L'avatar di efke25
    Foto in Bacheca
    14
    Inserzioni Blog
    8
    Immagini
    1029
    Grazie
    183
    Ringraziato
    800 volte in 599 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cinzia1262 Visualizza Messaggio
    Beh efke i guru hanno fatto sia ps che lr. .scemi non sono . Kelby è una delle massime autorità in questo campo ..i suoi libri ti aprono un mondo che nessuno ti spiegherà a meno che tu non voglia stare anni ed anni a provare

Mica ho detto che sono scemi. Solo che ho imparato a fare quelle cose che mi servono e che facevo in camera oscura. Altro è difficile che mi serva

qTpista Junior L'avatar di bigcloud
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    16
    Ringraziato
    7 volte in 7 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cinzia1262 Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno morta userò quei preset di Bertolaso...e chi è scusa?
    Citazione Originariamente Scritto da efke25 Visualizza Messaggio
    Ognuno fa a modo suo. Io sti guri non me li filo proprio
    Ma ho toccato qualche nervo scoperto?

Io di Bertolaso conoscevo solo quello che stava alla protezione civile, se vi riferite a quello, da aquilano, sono d'accordo con voi

Ho solo cercato in giro metodi per trattare al meglio i file raw della e-m1 e mi è uscito lui .... se si autodefinisce un guru, beh non lo sapevo e francamente quelli non piacciono neanche a me.
    Quello che so di lui è solo quello che ho letto in quel post sul forum di mu-43.
    M4/3 bodies Olympus OM-D E-m1, Olympus PEN E-p5, Panasonic Lumix G5
    M4/3 lens Samyang 7.5/3.5, Olympus 12-40/2.8, Olympus 40-150 MSC Panasonic 14/2.5, Panasonic 20/1.7, Olympus 45/1.8, Sigma 60/2.8
    FF equip Sony A7, legacy lenses from 20mm to 300mm

http://www.flickr.com/photos/bigcloud_it/
    Luca

10. Questi utenti hanno detto grazie a bigcloud per questo utile messaggio:

Orazio (16th July 2017)

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    181 volte in 153 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Secondo me i preset possono andare bene, ma vanno sempre poi adattati alla propria fotocamera gusti e situazioni...

Su Bertolaso, è un utente piuttosto attivo si fb (attualmente) nei gruppi di m4:3 ecc, di sicuro sembra saperne sul fatto di sviluppo e trattamento file, anche se non sempre mi convince al 100% su alcune cose che sostiene (tant'è che ci ho "polemizzato" giusto ieri)...però non avendo mai provato i suoi preset e metodi di sviluppo non entro nel merito...sarà che essendo "cresciuto" fra grafica e stampa (in genere) un po' ho la "presunzione" di sapere quel che faccio

Comunque se uno parte da zero, seguire un metodo e dei preset di qualcuno di più esperto può essere sicuramente un buon sistema per iniziare, poi maturando esperienza e magari (ampliando le proprie conoscenze con manuali e corsi), può via via farsi i propri e modificare quelli trovati secondo le proprie esigenze e gusto...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

Amministratore & Fondatore L'avatar di BlackPixel
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    553
    Ringraziato
    1,599 volte in 862 messaggi
    Menzionato
    100 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Non so se e' lo stesso preset ma io da un bel po' che ce l'ho. Mi passo' il file Bertolaso stesso se non sbaglio, un bel po' di tempo fa. Gli ho messo il suo nome e ce l'ho li' a disposizione. Dipende cosa devi fare ovviamente, se sei un purista dell'immagine e non ami postproduzioni "artistiche" o contaminazioni analogiche e' un preset valido e ottimizza bene l'immagine. Se lavori ad alto iso ha il suo perche'.

Sul concetto di partire sempre con un preset di base ho le mie idee. In condizioni critiche o particolari ogni foto presenta un problema diverso, per cui preferisco lavorare "interpretando" l'immagine, spesso scoprendo nuove cose. La postproduzione e' una cosa molto personale, a volte e' una scommessa. Naturalmente posso sbagliarmi.
    Quando ho una foto o una serie di foto cerco di aprire la sessione di postproduzione nella stessa maniera in cui un pittore decide che pennelli e che tecnica usare quando realizza un quadro. Quindi raggiro "la regola" e mi espongo in una decisione che potrebbe addirittura peggiorare la foto di base. Ecco che la postproduzione diventa interpretazione piu' che correzione, quindi passibile di opinione.

Bertolaso, ma non solo lui, intende che la fotografia abbia delle regole molto piu' ferree e che una foto "debba essere" in un determinato modo. Ha ragione lui ma hanno ragione anche chi gli da' torto, e' una questione su cui schiere di fotografi si sono scontrati per anni nei club fotografici.
    Io consiglio sempre di leggere book tecnici ma allo stesso tempo visitare mostre di fotografi, emozionarsi di fronte certe immagini, forse arriverete al punto di buttare qualche tecnica e cercare di emozionare in altri modi.

Tra i molti amo Daidō Moriyama, questa e' una delle foto che lo ha reso famoso. Piace a molti, anche adesso. Per i puristi dell'immagine moderna e' una manciata di pixel inutili...

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 05.-Daido-Moriyama-Stray-Dog-Misawa-1971.jpg
Visite: 55
Dimensione: 140.9 KB
ID: 46374

La fotografia ci porta anche a questi dilemmi.
    Giancarlo Farina (aka BlackPixel)

...tutto il tempo da borghesi
    perso a coltivar ninfee,
    senza mai capire gli uomini e le idee...
    (R. Vecchioni)

13. The Following 4 Users Say Thank You to BlackPixel For This Useful Post:

bigcloud (16th July 2017),CP8 (20th September 2017),domy (16th July 2017),stefra (27th July 2017)