Lista di utenti taggati

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 89 di 89

Discussione: Diario di bordo di un novello Leicista...

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    16
    Grazie
    73
    Ringraziato
    48 volte in 41 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Sì il negozio è quello in via Cavour ( fotoottica cavour) a Milano ! C'è anche un secondo kit con il solo 40mm , non sono un super esperto, ma il kit con due lenti mi pareva tenuto meglio !
    (le ottiche per la CL in teoria andrebbero leggermente modificate nell'attacco, leggevo sul forum Leica, ma molti sostengono che van bene così come sono...se ritrovo la discussione posto il link)

Vero è che le quotazioni sono piuttosto altine (direi dal 10 al 15% in più). Ma vi è, almeno secondo me, un vantaggio: il materiale lo puoi vedere (e se vuoi anche provare, nel senso che se sei interessato te lo da per farti un giro e scattare). Quando ci sono in ballo parecchi soldini e materiale usato, non è cosa da poco. Idem per l'assistenza : se mai ci fosse un problema anche con il materiale usato se ne occupano loro sostituendolo o mandandolo in riparazione.
    Non è cosa da sottovalutare, perchè su internet tante volte mi è andata bene , ma qualche volta la jella capita e lì possono sorgere problemi, specie se il prodotto arriva dall'estero, da un privato (magari anche in buona fede)...
    Per cui per acquisti un pò più "pesanti"...preferisco andare in un negozio: nonostante sia consapevole dell'esborso maggiore (e mi spiaccia) so però che se il materiale avesse noie...sono "coperto".

Ad esempio ieri in un'oretta mi ha fatto provare vari 90mm, il 75mm (bellissimo, ma costoso e vicino al 50) e come bonus (ma era stratosfericamente fuori portata) ho fatto qualche scatto con il Noctilux....splendido, ma che sberla !!!

La CL un pò ovunque però adesso sta salendo come prezzi, anche da NOC sigh !
    @gippo >>> Mondo Leica: assolutamente nuovo, da un paio di settimane ! Ho notato che sono dei piccoli corazzati le ottiche Leica, ma le conosco ancora poco... (calcolate che tengo tutto il mio materiale con cura maniacale...con quel che costa...)
    @domy
    Se il Techart non rovina nulla, allora in autunno mi sa che potrei prenderlo (però dal sito a questo punto, tanto se è nuovo mi daranno almeno 1 anno di garanzia) .
    Nonostante sia stato sempre *molto* diffidente verso quegli anelli che aggiungono l'autofocus (ne provai alcuni davvero penosi) questo mi ha lasciato a bocca aperta.
    Ho dovuto ricredermi per forza di cose, non credevo ai miei occhi.

Il ronzio è fastidioso, ed a me dava da pensare (non è che alla lunga mi devasta l'ottica? pensavo usandolo...), però obiettivamente è un fulmine.
    Ultima modifica di Andy77MI; 15th July 2017 alle 11:31
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    16
    Grazie
    73
    Ringraziato
    48 volte in 41 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Ed ecco un primo scatto, letteralmente al volo trattandosi del mio cane... del 90 Summicron su A7r2.
    Per farla star ferma ci vuole sempre un miracolo...

https://flic.kr/p/WFKTuN
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Navigato L'avatar di gippo
    Foto in Bacheca
    2
    Immagini
    46
    Grazie
    30
    Ringraziato
    68 volte in 54 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Quindi alla fine hai preso il cron 90 M ? Oppure è quello R?
    splendide ottiche, ho avuto per anni il 90 R che usavo su Leica R5, uno spettacolo! Peccato che quello R non lo si può usare sul corpo M

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    16
    Grazie
    73
    Ringraziato
    48 volte in 41 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Ho preso l'M !!
    (questo : http://www.kenrockwell.com/leica/90mm-f2-m.htm)

Domenico mi ha dato la dritta giusta: con la R sarei stato limitato al liveview su corpi Leica M. E poi era anche più massiccio....
    Di ottiche R ho il 60 macro da usare sulla Sony con adattatore.
    Ultima modifica di Andy77MI; 15th July 2017 alle 12:01

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    74
    Grazie
    1,110
    Ringraziato
    789 volte in 606 messaggi
    Menzionato
    23 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Lo hai gia provato sulla M focheggiando col telemetro? Sono curioso di conoscere la tua opinione a riguardo della facilità e precisione di maf (curiosità puremante accademica: non ho i soldi per il trampianto di due occhi nuovi )

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    16
    Grazie
    73
    Ringraziato
    48 volte in 41 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Allora sì...provato sulla M col telemetro.

Premesso che sono prime impressioni perchè avrò fatto 10 scatti con la M e una decina con la Sony.

Non è così terribile come temevo, ma certo occorre una scena che aiuti. Mi spiego: se inquadri scene a forte contrasto, o con linee ecc. che aiutano è tutto sommato come usare un 50mm, la finestrella è più piccola ma si riesce.
    Per mettere a fuoco gli occhi invece...a me serve il liveview per aver certezza. A f/2 è un attimo sbagliare. Dovrei fare una sorta di focus bracketing "casereccio" scattando più foto muovendomi di volta in volta qualche mm avanti e indietro...

qTpista Navigato L'avatar di gippo
    Foto in Bacheca
    2
    Immagini
    46
    Grazie
    30
    Ringraziato
    68 volte in 54 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Ben venuto nel mondo Leica M, ove tutto è opinabile ma perfetto !!!

8. Questi utenti hanno detto grazie a gippo per questo utile messaggio:

Andy77MI (15th July 2017)

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    74
    Grazie
    1,110
    Ringraziato
    789 volte in 606 messaggi
    Menzionato
    23 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    Allora sì...provato sulla M col telemetro.

Premesso che sono prime impressioni perchè avrò fatto 10 scatti con la M e una decina con la Sony.

Non è così terribile come temevo, ma certo occorre una scena che aiuti. Mi spiego: se inquadri scene a forte contrasto, o con linee ecc. che aiutano è tutto sommato come usare un 50mm, la finestrella è più piccola ma si riesce.
    Per mettere a fuoco gli occhi invece...a me serve il liveview per aver certezza. A f/2 è un attimo sbagliare. Dovrei fare una sorta di focus bracketing "casereccio" scattando più foto muovendomi di volta in volta qualche mm avanti e indietro...
    Un favore. Se hai tempo e voglia, pf prova con qualche scatto a 1,5-3 mt da TA a f4. Poi conta quelle a fuoco. Giusto per avere un'idea.
    PS col telemetro ovviamente.
    Ultima modifica di Lollipop; 15th July 2017 alle 14:07

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    16
    Grazie
    73
    Ringraziato
    48 volte in 41 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Allora...dunque...ieri ho portato a San Pellegrino la Leica ed ho fatto alcuni scatti anche con il 90mm...con la gioia della mia compagna che doveva sorbirsi il cambio lenti , e devo dire che, per fare un ritratto, confermo, il liveview è l'unico mezzo che ho per esser *certo* di aver gli occhi a fuoco.

Per essere invece *certo* che sia l'occhio più vicino alla fotocamera quello a fuoco mi tocca usare il liveview + perderci un pò di tempo, perchè ha qualche incertezza anche con ingrandimento massimo. Meglio cmq dall'EVF che non dal display !