Lista di utenti taggati

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Un bivio… oscuro

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    52
    Grazie
    234
    Ringraziato
    348 volte in 240 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Un bivio… oscuro

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Comincio ringraziando tutti quelli che, con maggiore esperienza di me, potranno darmi qualche consiglio

Premetto che non sono un grande amante della postproduzione e men che meno sono particolarmente bravo.
    Finora ho usato Aperture: economico, semplice, abbastanza efficace… cioè l'ideale per me.
    Ma ormai non viene più sviluppato e finalmente mi sono deciso ad aggiornare il sistema operativo, il che sembra generare diverse incompatibilità con le quali non voglio arrabattarmi: quindi è ora di cambiare anche il programma.
    La base è un iMac 27" 2011 (che non ho la minima intenzione di cambiare): Intel Core i5 2,7Ghz, 12 Gb di RAM e scheda grafica AMD Radeon HD 6770M 512 MB; che per un programma di fotoritocco non dovrebbe essere limitante.

Le uniche due alternative di cui so qualcosa sono Lightroom e CaptureOne.
    Lightroom mi attira come approccio, che mi sembra piuttosto simile ad Aperture. Però l'idea di dover fare per forza un abbonamento annuale mi fa venire veramente l'orticaria!
    CaptureOne dovrebbe essere più completo ed efficace, ma forse più ostico… il che mi spaventa un po'. Non che sia economico, però te lo compri una volta e… con Aperture io ci sto campando da 5 anni tranquillamente.

Vi spiego un po' come lavoro.
    Il "flusso di lavoro" per me è una questione relativamente marginale: mi occupo in genere di un numero ristretto di files (mi sarà capitato tre volte nella vita di smazzarmi un migliaio di foto al colpo, di solito lavoro su sessioni non più di un centinaio di pose e se vado oltre divido in più sessioni) e sempre singolarmente, una foto alla volta. Al limite, se ho diversi scatti della stessa scena, applico le correzioni di base sul primo, le copio e incollo sulle altre e poi vado di fino una foto per una.
    Nel 90% dei casi mi limito ai classici ritocchi: ritagli, raddrizzamenti, WB, contrasto, saturazione, recupero delle alte luci e/o delle ombre. A volte lavoro sui livelli, sui singoli canali colore, clono qualche elemento di disturbo, applico qualche sfocatura, liscio un po' la pelle nei ritratti… non ho ancora capito come diavolo si usano le curve. Raramente faccio qualcosa di più invasivo, come convertire in b/n o cercare rese particolari. Elaborazioni spinte di tipo grafico, mai e non mi interessano.
    I limiti di Aperture che patisco un po' sono:
    - la limitata flessibilità nell'applicare correzioni locali
    - l'impossibilità di lavorare separatamente su singole aree (tipo selezionare solo il cielo, o un albero)
    - la mancanza di strumenti per gestire HDR e focus stacking
    - la mancanza di uno strumento per correggere le linee cadenti e le distorsioni (magari anche per de-fishing)
    - la mancanza di uno strumento per comporre immagini panoramiche
    - mi piacerebbe lavorare in modo più ampio sulla gestione dei colori e sulle tonalità

…quindi:
    - secondo voi che faccio?
    - C1 potrebbe limitarmi seriamente - cioè devo proprio, obtorto collo, pagare l'abbonamento ad Adobe?
    - ci sono altre soluzioni da considerare?
    - ci sono limiti o problemi di questi programmi (per dire, troverei fastidioso che il programma non riconoscesse la correzione della distorsione che la e-m1 applica automaticamente sui file raw; o che si debba smanettare parecchio per trovare una regolazione di base buona per lo sviluppo del raw Oly…)

Sono nelle vostre mani!
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    181 volte in 153 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Beh, intanto comincio con dire che non vedo motivi per cui dovresti cambiare l'imac del 2011, l'hw è ancora più che adeguato considerando anche i 12gb di ram.

per cosa usare...diciamo che per quello che devi fare a te ti sarebbe bastato anche DXO9 che avevano messo gratis tempo fa (avevo segnalato anche qui), ottimo software.

Comunque le soluzioni valide sono molte ON1, DXO optics Pro, CaptureOne e ovviamente Lightroom...ma la lista potrebbe continuare

Per lightroom il vantaggio dell'abbonamento è che ricevi tutte le nuove funzionalità e in abbinamento hai anche Photoshop CC, usati assieme hai potenzialità che non hai praticamente con nessun altro software di sviluppo, visto che con PS vai fino all'elaborazione "creazione" grafica pura...
    Certo a te non te ne frega nulla dunque PS non ti serve a niente...

Se vuoi comunque LR è acquistabile anche "stand alone" a 140 euro circa nella versione 6...a differenza della CC riceve solo gli aggiornamenti per supportare le nuove fotocamere e eventuali bugfix particolarmente problematici...
    Quando uscirà il 7 (uscirà mai?) smetterà di essere aggiornato dunque nessun supporto a nuove fotocamere...problema aggirabile con Adobe DNG converter....ma di base paghi i tuoi 140 euro e poi puoi usarlo fino alla fine dei giorni
    Ultima modifica di Enriko!!; 30th June 2017 alle 12:35
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

3. Questi utenti hanno detto grazie a Enriko!! per questo utile messaggio:

yohnny (30th June 2017)

qTpista Navigato L'avatar di awretus
    Foto in Bacheca
    9
    Immagini
    391
    Grazie
    104
    Ringraziato
    261 volte in 147 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da yohnny Visualizza Messaggio
    Lightroom mi attira come approccio, che mi sembra piuttosto simile ad Aperture. Però l'idea di dover fare per forza un abbonamento annuale mi fa venire veramente l'orticaria!
    Lightroom è acquistabile anche come applicazione singola, senza fare l'abbonamento a Creative Cloud
    https://helpx.adobe.com/it/creative-...ghtroom-6.html
    Sergio Chiappino - www.cronoescursioni.it

«Anche in fotografia, come nel passaggio da una lingua a un'altra, una traduzione tropo letterale spesso risulta inadeguata, e solo una resa "libera" riesce a rappresentare efficacemente il soggetto» (Andreas Feininger)

5. Questi utenti hanno detto grazie a awretus per questo utile messaggio:

yohnny (30th June 2017)

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    62
    Grazie
    106
    Ringraziato
    63 volte in 53 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da awretus Visualizza Messaggio
    Lightroom è acquistabile anche come applicazione singola, senza fare l'abbonamento a Creative Cloud
    https://helpx.adobe.com/it/creative-...ghtroom-6.html
    Questa è la mia scelta da anni...lightroom stand alone...complice anche il fatto che posso acquistare la versione education che costa meno...

E vero che non posso ricevere aggiornamenti importanti finché non esce la versione 7, come la funzione "dehaze" introdotta in lightroom 6 CC il cui comando non appare invece nell'interfaccia della versione stand alone, ma in rete è spiegato come implementarla lo stesso usando i preset utente..e funziona alla grande!
    OM-2, OM2s, OMD EM-1 Mark II, EPL-7, Canon S110
    Zuiko 24/2.8, 35/2.8, 50/1.4, Tamron Adaptall 80-210, MTO 500/8, m.zuiko 17/1.8, 45/1.8, 9-18, 12-40/2.8, Lumix 35-100 4-5.6, Leica 100-400.
    Le mie foto: https://www.flickr.com/photos/112681771@N02/albums

7. Questi utenti hanno detto grazie a rocky55 per questo utile messaggio:

yohnny (30th June 2017)

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    mi pare che nella 6 manca anche la nuova correzione prospettica automatica delle linee "cadenti"...
    Comunque roba che volendo si fa anche in altri modi...magari meno automatici ma comunque ci si arriva.
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5

9. Questi utenti hanno detto grazie a Enriko!! per questo utile messaggio:

surfer (8th October 2017)

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    62
    Grazie
    106
    Ringraziato
    63 volte in 53 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    mi pare che nella 6 manca anche la nuova correzione prospettica automatica delle linee "cadenti"...
    Comunque roba che volendo si fa anche in altri modi...magari meno automatici ma comunque ci si arriva.

No Enriko, c'è. Rispetto la versione CC in abbonamento nel l'interfaccia manca solo dehaze per il resto le due versioni sono allineate.
    OM-2, OM2s, OMD EM-1 Mark II, EPL-7, Canon S110
    Zuiko 24/2.8, 35/2.8, 50/1.4, Tamron Adaptall 80-210, MTO 500/8, m.zuiko 17/1.8, 45/1.8, 9-18, 12-40/2.8, Lumix 35-100 4-5.6, Leica 100-400.
    Le mie foto: https://www.flickr.com/photos/112681771@N02/albums

11. Questi utenti hanno detto grazie a rocky55 per questo utile messaggio:

yohnny (30th June 2017)

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    52
    Grazie
    234
    Ringraziato
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Intanto grazie mille: mi avete svelato che posso acquistare Lr anche come app stand-alone e costa la metà di C1… Adobe spinge molto sulla creative cloud e in sostanza nasconde bene questa possibilità; avevo anche provato a informarmi tramite google ma avevo trovato solo notizie di qualche anno fa e senza indicazioni precise…

Dunque il mio dilemma potrebbe risolversi tranquillamente a favore di Lr..?
    Chiedo a chi ne sa più di me per avere qualche conferma:
    - visto che siamo sempre fermi alla versione 6.0, ci sono problemi di compatibilità con le ultime versioni di OSX? O è probabile che ce ne saranno a breve? Lo sviluppo di funzionalità avanzate mi interessa relativamente; ma se compero l'App è per usarla in tranquillità per qualche anno (come ho fatto fino a poco tempo fa con Aperture) senza farmi inchiodare nell'aggiornamento del sistema….
    - per un lavoro di camera chiara classico e leggero, ci sono soluzioni diverse da Lr che val la pena di considerare perché hanno qualche vantaggio sensibile (in termini di qualità, di praticità d'uso o di strumenti disponibili ma senza trascendere), o tanto vale smettere di menare il can per l'aia?
    - infine, dal sito Adobe vedo che c'è una funzione di "migrazione" da Aperture. Vorrei capire meglio: si tratta banalmente di traslocare le librerie (ma lavoro tutto da rifare) o con questa funzione ci si porta dietro anche la (o almeno il grosso della) postproduzione? Io mi ero già rassegnato a perdere qualche pomeriggio per esportarmi un jpeg "finito" di tutto e archiviare a parte i RAW, ma se esiste una scorciatoia efficace...

PS. Mi rendo conto, ahimè, che sistemi SAAS e cloud siano il futuro pressoché in ogni campo. Ma io sono un dinosauro e non riesco proprio a rassegnarmici. E' una questione di mentalità: per un software da utilizzare nella mia professione capirei l'esigenza di massima sicurezza, flessibilità di utilizzo, massima aggiornabilità e assistenza e anche il vantaggio di avere un canone periodico anziché una spesa fissa da ammortizzare. Ma per un programma "banale" che utilizzo per hobby e senza pretese è un approccio che mi urta, non capisco perché devo legarmi a qualcosa e appiccicarmi una rata... per lo stesso motivo rifuggo iCloud e continuo a farmi il backup del melafonino sul Mac, limitandomi a condividere i contenuti tramite una vecchia AppleTV. Non comprerei una macchina fotografica a rate, figuriamoci il software che costa 1/10.

qTpista Navigato L'avatar di awretus
    Foto in Bacheca
    9
    Immagini
    391
    Grazie
    104
    Ringraziato
    261 volte in 147 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    La base è un iMac 27" 2011 (che non ho la minima intenzione di cambiare): Intel Core i5 2,7Ghz, 12 Gb di RAM e scheda grafica AMD Radeon HD 6770M 512 MB; che per un programma di fotoritocco non dovrebbe essere limitante.
    Uso un iMac del 2009 e l'effetto della pp sull'anteprima è istantanea. È lento solo quando devo esportare tante immagini, ad es per gli startrail o l'infornata annuale di stampe.

visto che siamo sempre fermi alla versione 6.0, ci sono problemi di compatibilità con le ultime versioni di OSX?
    Lo uso con 10.11 e non ci sono incompatibilità.

Non comprerei una macchina fotografica a rate, figuriamoci il software che costa 1/10.
    Fosse un pagamento a rate andrebbe anche bene. Il fatto è che un affitto. Appena smetti di pagarlo, perdi l'accesso a tutti gli sviluppi dei raw.
    Sergio Chiappino - www.cronoescursioni.it

«Anche in fotografia, come nel passaggio da una lingua a un'altra, una traduzione tropo letterale spesso risulta inadeguata, e solo una resa "libera" riesce a rappresentare efficacemente il soggetto» (Andreas Feininger)

14. Questi utenti hanno detto grazie a awretus per questo utile messaggio:

yohnny (30th June 2017)

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Intanto non si perde l'accesso a nessun sviluppo del raw, e dopo che si ha smesso di pagare il programma rimane utilizzabile per altri 30 giorni.

Per la migrazione da aperture LR dovrebbe migrare catalogo e dati di sviluppo, si può comunque sempre vedere dalle opzioni di aperture se permette di salvare i dati di sviluppo sui file .xmp.

Per la compatibilità con macOs, fino a quando non esce la 7 non c'è di cui preoccuparsi, il supporto ai nuovi OS è garantito con anche il rilascio di eventuali aggiornamenti.
    Poi non è garantito, ma ad oggi sull'ultimo OS Mac ci gira senza problemi ancora la CS4...dunque si può essere ottimisti sul fatto che LR 6 andrà ancora per alcuni anni dopo la fine del supporto.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

16. Questi utenti hanno detto grazie a Enriko!! per questo utile messaggio:

yohnny (1st July 2017)

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    52
    Grazie
    234
    Ringraziato
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Allora…

Ho cominciato a guardarmi in giro. Aiuto!

ON1 non mi attira particolarmente: mi pare molto diverso, come approccio, rispetto ad Aperture e Ligthroom e francamente non riesco a farmi un'idea di "che cosa c'è dentro" e se si concilierebbe col mio modo di lavorare…

DxO invece mi fa un buon effetto e ha il sito ha il pregio di dirti cosa c'è dentro in ogni versione… ma è un rebus!
    Optics Pro Essential mi parrebbe sufficiente come base: le funzioni della Elite non credo le userei spesso. Piuttosto ci aggiungerei view point per le correzioni prospettiche, anche se pure quello sarebbe un utilizzo poco frequente. Poi però non capisco quanto sarebbe completo così… ad esempio sembra che comandi abbastanza basici come vignettatura e blur stiano solo nel film pack..?

Forse con Lr avrei un software più completo, con più o meno tutto quello che mi serve, e buonanotte! Solo che dal sito Adobe io francamente non è che capisca cosa c'è dentro e cosa manca…

Né capisco molto (a parte una maggiore/minore affinità nell'interfaccia) in cosa e quanto, dal punto di vista pratico, dovrebbe distinguersi il più costoso C1..?

In ogni caso mi sono rassegnato a esportarmi tutte le foto elaborate e creare un archivio di jpeg "finiti" da affiancare a quello del RAW nativi: non mi fido abbastanza dell'import-export…