Lista di utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Un bivio… oscuro

qTpista Maturo L'avatar di fotocellula
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    5
    Grazie
    238
    Ringraziato
    366 volte in 259 messaggi
    Menzionato
    19 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Aperture ha delle finestrelle ognuna corrispondente ad un progetto su cui passando si scorrono le anteprime presenti in quella progetto. E' una ricerca "visiva" che mi è molto comoda.
    Lighroom (io ho il 5 forse è obsoleto riguardo questo) ha sulla sinistra le cartelle e se si vuol cercare "a vista" si deve cliccare su ogni cartella per guardarci dentro.
    entrambi anno il discorso tag, flag, numerazioni per organizzare al meglio, ma non mi ci trovo troppo. Le classificazioni sarebbero comode a livello professionale, tipo cresime 2017, matrimonio tizio caia, ecc. Ma io ci butto dentro di tutto e se classifico per titoli, nomi , tipo "spiaggia giugno" poi non mi ricordo nulla.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: aperture.jpg
Visite: 57
Dimensione: 129.4 KB
ID: 46236

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: ligtroom 5.jpg
Visite: 54
Dimensione: 144.3 KB
ID: 46237

dopo l'esperienza con aperture ho capito che comunque bisogna trovare un programma che "duri" , ok mi trovo meglio col sistema di Aperture per la ricerca file ma lightroom c'è ancora aperture no. Nomi strani mi fanno un po paura adesso.
    Per ora ho provato a fare leggere le stesse catelle dove ci sono gli originali sia da Foto che da Lightroom, così per avere sugli stessi file due possibilità di ricerca diverse, ma succede qualcosa che non va, si intrippano.
    http://www.flickr.com/photos/fotocelluloide/
    NON RIDETE DI ME , UNA VOLTA ERO COME VOI ! cit. Homer Simpson

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    54
    Grazie
    247
    Ringraziato
    362 volte in 251 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da horaincerta Visualizza Messaggio
    Io prima di passare a Linux usavo l'accoppiata Lightroom-Photoshop. Ora uso RawTherapee-Gimp, che, se non erro, esistono anche in versione Mac. Io mi ci trovo bene. Provarli non ti costa nulla, dato che sono gratuiti.
    …ho provato a dare una rapida occhiata, ma non sono riuscito a capire veramente niente
    Intendi che usi RAW therapee al posto di LR e Gimp al posto di PS? Nel senso che il primo come sviluppo base e il resto per elaborazioni più spinte? Come solo a livello di interfaccia e di strumenti disponibili?
    Grazie
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Junior L'avatar di horaincerta
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    75
    Grazie
    58
    Ringraziato
    74 volte in 56 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da yohnny Visualizza Messaggio
    …ho provato a dare una rapida occhiata, ma non sono riuscito a capire veramente niente
    Intendi che usi RAW therapee al posto di LR e Gimp al posto di PS? Nel senso che il primo come sviluppo base e il resto per elaborazioni più spinte? Come solo a livello di interfaccia e di strumenti disponibili?
    Grazie
    Sì, esatto, uso RawTherapee per le cose normali e Gimp per eventuali elaborazioni più sofisticate (molto di rado, per es. se devo far sparire elementi di disturbo, o cose simili). RT funziona in questo come Lightroom: c'è un tasto che ti permette di passare automaticamente al programma di fotoritocco preferito (Gimp o altri) salvando la foto in formato .tiff.
    Gli strumenti che hai elencato ci sono tutti in RawTherapee (compreso anche lo strumento per la correzione delle linee orizzontali e per la distorsione a barilotto), e ci sono anche in Gimp. Per intervenire su aree particolari della foto invece è necessario passare a Gimp. Però tieni conto che RawTherapee ha una gestione delle curve di tono e soprattutto una gestione del colore molto sofisticate, per cui, imparando a gestire questi strumenti, si riesce ad ottenere nella stragrande maggioranza dei casi il risultato voluto senza dover usare strumenti più sofisticati come maschere o livelli.
    Ci sono alcune differenze importanti rispetto a Lightroom, perché RawTherapee non fa uso dei cataloghi ma usa i cosiddetti files sidecar affiancati ai raw elaborati, che contengono le info di sviluppo per ogni foto. Io ricordo come un incubo il catalogo di Lightroom, con cui mi incasinavo spesso e volentieri, arrivando ad averne addirittura tre, senza sapere come. Il catalogo ti offre il vantaggio che non perdi la cronologia delle elaborazioni quando chiudi il programma, mentre col sistema dei files sidecar, ogni volta che apri il programma la cronologia si azzera. Inoltre il catalogo succhia parecchie risorse di sistema.
    Non conosco gli ultimi sviluppi di Lightroom, perché io ho usato la versione 2 o giù di lì, però ricordo che non era possibile salvare delle elaborazioni particolari per poterle riutilizzare su altri raw. Era possibile copia-incollare le elaborazioni, ma non salvarle, come consente di fare RawTherapee con i profili di sviluppo, che tornano molto utili se uno vuole crearsi degli stili personalizzati di elaborazione.
    Altre differenze fondamentali: Lightroom offre anche delle sezioni utili per chi pubblica foto su spazi web personali o per chi stampa per conto proprio. RawTherapee è invece esclusivamente concentrato sulla pura elaborazione della foto.
    Per quanto riguarda Gimp, io lo trovo ben più user friendly di Photoshop, e gli strumenti che solitamente si usano nel fotoritocco ci sono tutti.

4. Questi utenti hanno detto grazie a horaincerta per questo utile messaggio:

yohnny (10th July 2017)

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    62
    Grazie
    110
    Ringraziato
    65 volte in 55 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Mi risulta che Raw Therapy all'apertura dei file Orf non applichi in automatico le correzioni delle distorsioni geometriche degli obiettivi, cosa che invece avviene con altri software come Olympus Viewer, Lightroom, Adobe Camera Raw o Capture One.
    OM-2, OM2s, OMD EM-1 Mark II, EPL-7, Canon S110
    Zuiko 24/2.8, 35/2.8, 50/1.4, Tamron Adaptall 80-210, MTO 500/8, m.zuiko 17/1.8, 45/1.8, 9-18, 12-40/2.8, Lumix 35-100 4-5.6, Leica 100-400.
    Le mie foto: https://www.flickr.com/photos/112681771@N02/albums

6. Questi utenti hanno detto grazie a rocky55 per questo utile messaggio:

yohnny (10th July 2017)

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    96
    Ringraziato
    185 volte in 157 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Non so se sono cambiate le cose ma fino a qualche tempo fa si, rawtherapie non applicava nessuna correzione di quelle sui raw...
    Poi io personalmente l'ho trovato sempre più lento e pesante rispetto a LR o DXO...
    Però l'algoritmo di demosaicizzazione di RT è forse migliore di quello di LR, mi pare desse qualcosina in più come dettaglio...

Per il resto pure lr permette di salvare i dati di sviluppo nei file XMP e non solo all'interno del catalogo, potendo così avere lo sviluppo del raw anche slegato da LR

Comunque provare RT non costa nulla visto che è free

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

8. Questi utenti hanno detto grazie a Enriko!! per questo utile messaggio:

yohnny (10th July 2017)

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    75
    Grazie
    58
    Ringraziato
    74 volte in 56 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rocky55 Visualizza Messaggio
    Mi risulta che Raw Therapy all'apertura dei file Orf non applichi in automatico le correzioni delle distorsioni geometriche degli obiettivi, cosa che invece avviene con altri software come Olympus Viewer, Lightroom, Adobe Camera Raw o Capture One.
    Sì, è così. Però si può ovviare scaricando Adobe DNG Converter, dove si trovano i profili di correzione delle lenti in formato LCP e caricare quelli che servono sull'apposito modulo di RT. Io ho fatto così.
    Confermo quanto detto da Enriko a proposito della demosaicizzazione. Diversi test hanno mostrato come RT sia probabilmente il migliore sotto questo aspetto.

10. Questi utenti hanno detto grazie a horaincerta per questo utile messaggio:

yohnny (10th July 2017)

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    75
    Grazie
    58
    Ringraziato
    74 volte in 56 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Intervengo solo per aggiungere che RawTherapee adesso ha anche il supporto Lensfun per la correzione automatica delle distorsioni degli obiettivi.

12. Questi utenti hanno detto grazie a horaincerta per questo utile messaggio:

yohnny (12th October 2017)

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    37
    Grazie
    324
    Ringraziato
    392 volte in 321 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Anch'io uso RT, sotto consiglio di Black Bart ho voluto provare Darktable. Devo dire che per delle elaborazioni veloci è davvero intuitivo. Ottimo per chi si avvicina allo sviluppo dei RAW o chi ama non complicarsi la vita come - mi par d'aver capito - Andrea.
    Fondamentalmente: perché non provare sw gratuito prima di investire dei soldi per acquisto ed eventuali aggiornamenti? Magari si trova proprio la soluzione che si cercava.

Per la PP.
    Tra Gimp e PS, preferisco Gimp anche se PS è più immediato e semplice rispetto al primo. Questione di abitudine e di esigenze; complesso, vero, ma mi permette di godere tanto di filtri e plugin per semplificarmi la vita, tanto un accesso profondo agli algoritmi di elaborazione quando ho già in mente un risultato spaccato al pelo.
    Tuttavia, gusti personali a parte, se devo consigliare qualcuno non ancora "sazio" di PP, sicuramente sarà PS.

Inviato dal mio pericoloso tramai utilizzando Tapatalk
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli

14. Questi utenti hanno detto grazie a lilith per questo utile messaggio:

yohnny (12th October 2017)

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    75
    Grazie
    58
    Ringraziato
    74 volte in 56 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Anch'io ho provato Darktable. Credo che a livello di programmi open source sia forse il più dotato. È un sw mostruoso per le possibilità che offre. Però ha un difetto che fa cadere le braccia per quanto è assurdo: le icone degli strumenti sono piccolissime. Mi ero quasi convertito al nuovo verbo, ma ho dovuto ritornare al più semplice RT di fronte alla frustrazione di non riuscire ad usare gli strumenti in modo rapido. Peccato! Sarebbe un gran bel programma.

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    37
    Grazie
    324
    Ringraziato
    392 volte in 321 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Su che monitor lo usi?

Inviato dal mio pericoloso tramai utilizzando Tapatalk
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli