Lista di utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Un bivio… oscuro

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    64
    Grazie
    238
    Ringraziato
    137 volte in 120 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Allora...io uso principalmente LR da una vita, ma da un pò gli ho affiancato DxO preso con una promozione temporanea.
    Perchè ? perchè alcune cose DxO le fa meglio di LR....ad esempio lo SmartLighting di Dxo lavora molto su scene ad alto contrasto per aprire le ombre e tenere a bada le alte luci, ma senza massacrare il contrasto. Probabilmente lavora sul contrasto dei soli toni medi mentre modella luci e ombre. E tutto con un solo slider, o addirittura se ci sono volti nella foto li riconosce e lavora tenendo l'esposizione dei volti come elemento principale da salvare.

Capture One è bello potente, su alcuni tipi di raw è tra i migliori in giro. Però ha un'interfaccia ostica se si è abituati ad altri software. Nulla di insormontabile, e potrebbe valerne la pena data la potenza del software, ma insomma....preferisco LR anche per come mi gestisce il catalogo.

Il tuo iMac va benone, forse potrebbe esser lento con i video, ma con le foto non dovrebbe aver nessun problema!
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

2. Questi utenti hanno detto grazie a Andy77MI per questo utile messaggio:

yohnny (6th July 2017)

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    50
    Grazie
    230
    Ringraziato
    342 volte in 234 messaggi
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    …infatti l'iMac è l'unica cosa non in discussione

Se vado di LR mi mancherà qualcosa? Cosa c'è e cosa manca? Tipo le correzioni prospettiche (stile view point DxO ci sono, magari anche più basiche) ci sono?

Stessa cosa, se optassi per DxO versione Essential + view point, cosa manca rispetto a LR? A parte questa cosa che mi sconvolge di dover comprare il film pack se si vuole avere un banalissimo blur..?
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    62
    Grazie
    97
    Ringraziato
    60 volte in 50 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da yohnny Visualizza Messaggio
    Se vado di LR mi mancherà qualcosa? Cosa c'è e cosa manca? Tipo le correzioni prospettiche (stile view point DxO ci sono, magari anche più basiche) ci sono?

Stessa cosa, se optassi per DxO versione Essential + view point, cosa manca rispetto a LR? A parte questa cosa che mi sconvolge di dover comprare il film pack se si vuole avere un banalissimo blur..?
    Per "tagliare la testa al (povero) toro" ti consiglio di scaricare Lightroom dal sito Adobe. Potrai usarlo come demo per 30 giorni così potrai esplorare di persona le sue funzioni. Se poi ne sarai soddisfatto potrai acquistarlo (stand alone o in abbonamento CC). Altrimenti lo butti semplicemente via...

Comunque ha tutte le correzioni prospettiche e geometriche che vuoi...
    OM-2, OM2s, OMD EM-1 Mark II, EPL-7, Canon S110
    Zuiko 24/2.8, 35/2.8, 50/1.4, Tamron Adaptall 80-210, MTO 500/8, m.zuiko 17/1.8, 45/1.8, 9-18, 12-40/2.8, 40-150 R, 75-300 II.
    Le mie foto: https://www.flickr.com/photos/112681771@N02/albums

5. Questi utenti hanno detto grazie a rocky55 per questo utile messaggio:

yohnny (6th July 2017)

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    50
    Grazie
    230
    Ringraziato
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Si, una prova tocca farla in ogni caso… ma siccome il tempo non è molto, cerchiamo di partire col piede giusto

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    64
    Grazie
    238
    Ringraziato
    137 volte in 120 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    No beh dai su LR le correzioni prospettiche ci sono eccome (ne so qualcosa, son così sbadato alle volte che correggo male eheheh)
    In automatico lavorano benissimo, tranne qualche raro caso in cui ci sono molte linee sia orizzontali che verticali e allora tocca rifinire con gli slide manuali. Non ho ancora capito se dipende dalle indicazioni contenute nel file e provenienti dal sensore, o se si confonde quando ci sono molte linee.

Film pack di DxO : io l'ho preso in bundle nell'offertona, ma per imitare le varie pellicole, se decidi per LR , fammi sapere...
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

8. Questi utenti hanno detto grazie a Andy77MI per questo utile messaggio:

yohnny (7th July 2017)

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    50
    Grazie
    230
    Ringraziato
    Menzionato
    9 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    OK, allora mi organizzo e vado di LR… da quanto capisco e per quello che faccio non dovrebbe mancarmi nulla

C1 mi attira molto, ma spendere quasi il doppio per poi litigare con l'interfaccia si scontra con la mia filosofia molto low-profile in campo di postproduzione

Invece le altre soluzioni come DxO mi sembrano meno complete, e francamente non vorrei imparare a muovermi in un software per poi sentire l'esigenza di cambiarla o di mettermi a caccia di plung-in e preset vari...
    Ultima modifica di yohnny; 7th July 2017 alle 11:57

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    25
    Grazie
    83
    Ringraziato
    164 volte in 137 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    La forza di Lightroom è quella di essere piuttosto completo (almeno nelle ultime versioni), ha un interfaccia semplice, ben divisa per fasi e ti guida in un processo che va dall'importazione/organizzazione fino all'esportazione.
    E' un software ben ottimizzato (poi qualcuno potrebbe anche dire a ragione che oggi i sofware sono tutti fatti con i piedi e l'ottimizzazione non esiste, però insomma...nella media gira bene, stabile ecc).

Fa praticamente tutto quello che serve "ai più" e lo fa bene e in modo semplice e veloce...
    Poi per molte cose non è il migliore in assoluto, ci sono software che gestiscono meglio il rumore e il dettaglio (come DXO), altri vanno decisamente meglio per HDR o lo stiching...
    In ogni caso LR anche dove non è il migliore è comunque fra i migliori o comunque serve allo scopo (unione foto) ed è probabilmente il miglior compromesso fra tutti i vari aspetti...il resto lo fa il nome Adobe e quello che rappresenta come integrazione nel sistema "adobe".

Poi se preso nella versione CC con PS in abbinato si ha un pacchetto con cui si può fare praticamente tutto "ai massimi livelli", per quanto riguarda fotoritocco e elaborazione immagini.

Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    Film pack di DxO : io l'ho preso in bundle nell'offertona, ma per imitare le varie pellicole, se decidi per LR , fammi sapere...
    Se non sbaglio il film pack di DxO esiste anche come plugin per LR, se non ricordo male l'avevo preso una vecchia versione gratis tempo fa
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

11. Questi utenti hanno detto grazie a Enriko!! per questo utile messaggio:

yohnny (8th July 2017)

qTpista Maturo L'avatar di fotocellula
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    5
    Grazie
    224
    Ringraziato
    343 volte in 239 messaggi
    Menzionato
    19 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Mah è un paio di anni che provo a farmi piacere ligtroom sempre per il motivo che aperture è stato abbandonato, ma aperture mi manca un sacco. Specie per la gestione dell'archivio. Con ligtroom ho ancora a che fare con le cartelle, sembra di tornare a Windows. Per i piccoli ritocchi nulla da dire, per i rari ritocchi "invasivi" swiccio su Photoshop in ogni caso. Aprofitto per chiedere se conoscete qualche programma per Mac all'altezza di lightroom con l'interfaccia simile ad aperture (con finestrelle e anteprime). Ho trovato solo "foto" di default su Mac ma per quanto riguarda la post produzione è troppo base.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    http://www.flickr.com/photos/fotocelluloide/
    NON RIDETE DI ME , UNA VOLTA ERO COME VOI ! cit. Homer Simpson

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    25
    Grazie
    83
    Ringraziato
    164 volte in 137 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fotocellula Visualizza Messaggio
    Mah è un paio di anni che provo a farmi piacere ligtroom sempre per il motivo che aperture è stato abbandonato, ma aperture mi manca un sacco. Specie per la gestione dell'archivio. Con ligtroom ho ancora a che fare con le cartelle, sembra di tornare a Windows. Per i piccoli ritocchi nulla da dire, per i rari ritocchi "invasivi" swiccio su Photoshop in ogni caso. Aprofitto per chiedere se conoscete qualche programma per Mac all'altezza di lightroom con l'interfaccia simile ad aperture (con finestrelle e anteprime). Ho trovato solo "foto" di default su Mac ma per quanto riguarda la post produzione è troppo base.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    boh...in realtà LR ha un sistema di catalogazione molto flessibile e totalmente slegato dalle cartelle, non capisco...anzi direi che forse a detta di tutti la parte migliore di LR è proprio quella della catalogazione.
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Junior L'avatar di horaincerta
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    74
    Grazie
    58
    Ringraziato
    74 volte in 56 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Io prima di passare a Linux usavo l'accoppiata Lightroom-Photoshop. Ora uso RawTherapee-Gimp, che, se non erro, esistono anche in versione Mac. Io mi ci trovo bene. Provarli non ti costa nulla, dato che sono gratuiti.

15. Questi utenti hanno detto grazie a horaincerta per questo utile messaggio:

yohnny (8th July 2017)