Lista di utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Considerazioni corpi Olympus usati

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    99 volte in 85 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Considerazioni corpi Olympus usati

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Ormai è mia abitudine controllare l'usato di due o tre negozi, ogni mattina appena arrivo al lavoro e ogni sera.

Ho constatato un andamento particolare dei corpi usati

E-M1 , ogni tanto ne arrivano, ma immediatamente sono contrassegnati come prenotato e poi venduti immediatamente

E-M5 , ne capitan parecchie, ma rimangono li a lungo e fanno fatica a vendersi

E-M10 , non ne capitano mai, e quella che capitasse non la vedi neppure che è gia andata anche per il prezzo modesto che attira anche chi cerca un secondo corpo.

Vero che la E-M1 è la ex ammiraglia , e che con la vesione II parecchi la cambiano, ma molti cercano la "vecchia" che ho un prezzo abbordabile.
    La E-M5 forse è la piu vecchia di tutte, e ha alcune mancanze fastidiose (il wifi per esempio) e quindi è meno appetibile, mentre probabilmente chi ha la E-M10 o è contento di quella e non la cambia, o la ha comperata perchè era la piu economica e quindi non ha la smania di cambiare.
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080.
    Tamron 500ƒ8, Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    77
    Grazie
    25
    Ringraziato
    31 volte in 25 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Ormai è mia abitudine controllare l'usato di due o tre negozi, ogni mattina appena arrivo al lavoro e ogni sera.

Ho constatato un andamento particolare dei corpi usati

E-M1 , ogni tanto ne arrivano, ma immediatamente sono contrassegnati come prenotato e poi venduti immediatamente

E-M5 , ne capitan parecchie, ma rimangono li a lungo e fanno fatica a vendersi

E-M10 , non ne capitano mai, e quella che capitasse non la vedi neppure che è gia andata anche per il prezzo modesto che attira anche chi cerca un secondo corpo.

Vero che la E-M1 è la ex ammiraglia , e che con la vesione II parecchi la cambiano, ma molti cercano la "vecchia" che ho un prezzo abbordabile.
    La E-M5 forse è la piu vecchia di tutte, e ha alcune mancanze fastidiose (il wifi per esempio) e quindi è meno appetibile, mentre probabilmente chi ha la E-M10 o è contento di quella e non la cambia, o la ha comperata perchè era la piu economica e quindi non ha la smania di cambiare.
    Considerazioni che non fanno una piega. Dell'EM1/II visto quel che offre già la mia per il momento non m'interessa, anche se...mai dire mai; non vado in cerca di hi res, 20 mpx o AF un po più performante, perché da ciò che ho letto da varie parti non è che poi questa sia un fulmine di guerra rispetto alla prima e a ciò che avevano promesso. Rimangono sempre le lacune comuni a tutte le mirrorless. La stabilizzazione è migliorata un po ma non tanto ed ora anche la "vecchia" col sync IS delle nuove lenti fa faville. Le due schede di memoria della nuova possono servire, anche se per questo è per sicurezza penso ne servano si più di una, di non grandissime capacità, ma da inserire di volta in volta, ecc... Perciò credo bene che la prima versione usata si volatizzi subito, mentre la vecchia EM5 pur se valida, é frenata dal mirino ancora di bassa risoluzione, per non parlare del display da 600 k se non sbaglio, ma soprattutto la stabilizzazione su tre assi. Tutte cose che ovviamente non servono ad un buon fotografo, ma che fanno propendere per n acquisto decisamente più performante anche se più costoso, perché trovare una EM1 prima versione in ottimo stato é impagabile rispetto a quella più recente, visto che si possono fare bene le stesse cose, perché nessuno troverà grandi differenze da un sensore di tre mpx in più.

Per l'EM10/II invece, per un usato ben tenuto, ma soprattutto usato di poco tempo fa, ettecredo che non se ne trovi una in giro, perché se uno se la assicura anche con solo un centinaio di euro in meno rispetto al nuovo, non si lascia scappare una fotocamera con molte affinità all'EM1 anche se non tropicalizzata. Tropicalizzazione (anche se da me desiderata) che poi con un minimo di attenzione non influisce in maniera tragica se viene a mancare, perché non sono poche gocce d'acqua o un po di polvere a comprometterne il funzionamento. La mia ne ha già prese, eccome, ma asciugata subito dopo non ne ha risentito minimamente.

Quindi a mente fredda, sia con l'una che l'altra, le basi per montare qualsiasi lente ci sono, ed è per me quel che più conta. Se sento che ci sono ancora quelli che sono affezionati alla loro... E1, qualcosa vorrà ben dire.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 29th June 2017 alle 23:01

Amministratore & Fondatore L'avatar di BlackPixel
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    534
    Ringraziato
    1,581 volte in 851 messaggi
    Menzionato
    90 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Questo e' il polso del momento, secondo il mio modesto parere.

La EM5 (primo tipo) rimane la macchina piu' venduta del sistema OMD. Al momento irraggiungibile dalle altre. Il mercato un po' saturo la fa risultare un macchina invendibile ma in realta' ... dipende. E' una macchina datata, spesso ha fatto molti kilometri, raramente e' una macchina in buono stato, in questo caso e' giusto che abbia un prezzo ma in altri dovrebbe volare bassa. Io ritiro solo em5 in buono/ottimo stato, i "cadaveri" (macchine ipersfruttate da piu' mani) andrebbero onestamente deprezzate ma non e' cosi' e quindi restano in vetrina.

La em1 tipo vecchio e' una macchina molto richiesta nel campo dell'usato, molto spesso puo' dare molto rispetto a quello che puo' dare nell'arco di una vita media. Oggi i fotografi comprano un macchina di questo livello, fanno qualche migliaio di scatti e poi la vendono.
    La MKII e' troppo cara rispetto alla prima, questo lascia alla prima ancora vita.

Delle altre non parlo (EM5 MKII e EM10 MKI e MKII), non raggiungono numeri tali da avere rilevanza nel mondo dell'usato.

OMD in declino in genere, mancano vere idee e Lumix con G80/GX80/GH5 sta cavalcando alla grande, il pubblico vede ancora Olympus per pura mania di brand, quello piu' accorto comincia apprezzare il mondo Lumix, giustamente. Sull'immediato futuro arriva EM10 MKIII ma solo per fare fronte alle caratteristiche della GX80. A mio modo di vedere -pero'-in ritardo. Troppo ritardo.

Vedo stallo nel mondo OMD. C'e' la necessita' di una vera novita'.

Questo e' il mondo commerciale attuale... poi c'e' la fotografia ma quella non abita in questi ragionamenti.
    Giancarlo Farina (aka BlackPixel)

...tutto il tempo da borghesi
    perso a coltivar ninfee,
    senza mai capire gli uomini e le idee...
    (R. Vecchioni)

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    24
    Grazie
    79
    Ringraziato
    154 volte in 129 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Senza andare troppo alla deriva, lo stallo di idee c'è in tutto il mondo fotografico...se si guarda alle reflex ormai non si vedono novità da anni se non qualche miglioria a raffica e af...le novità più interessanti (nel mondo reflex) le ha portate pentax, ma comunque non ne vendono...

Per il resto di EM1 c'è un bel giro, ormai usata si prende sui 500 euro poco più...c'è richiesta ma anche tanta offerta, i negozi dalle mie parti ne hanno parecchie...

Per l'em10 quando ho rientrato la mia il negozio l'ha rivenduta da mattina a sera...e per me l'avevano messa pure cara...

Io spero l'anno prossimo si comincino a trovare le gx80 usate...mi piacerebbe sostituire la epl5 con una gx80...o una gx8, ma sono rare e comunque "troppo grossa" come secondo corpo...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

Responsabile area tecnica L'avatar di domy
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    334
    Grazie
    1,120
    Ringraziato
    1,142 volte in 849 messaggi
    Menzionato
    52 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    EM5 mk1 ha aperto le vere danze del m4/3 olympus ed è stata rivoluzionaria. Pur con alcuni difetti (imho) come ergonomia poco felice, mirino basico e file troppo pompati (piacioni), ha dalla sua parte la tropicalizzazione ed un buona solidità. Lo stabilizzatore meno prestante non è un difetto in senso assoluto, ma la svantaggia verso le concorrenti.
    Trovata in buono stato a meno di 200 euro potrebbe essere ancora appetibile, oltre lascerei perdere

EM1 mk1 ha un rapporto qualità/prezzo più che eccellente, considerato che è ancora molto prestante ed è stata aggiornata profondamente da Olympus trasformandola progressivamente in un mezzo molto più efficace rispetto alla prima versione del firmware.
    La piena compatibilità con le lenti 4/3 aumenta il suo valore, perché ottiche come 9-18 (oppure 11-22), 14-54II, 50 macro e 50-200 swd sono ancora ottimi esecutori ... di fatto acquistandole tutte si può ancora costruire un corredo di alto livello spendendo meno del costo della sola EM1 mkII.
    Ha un'ergonomia eccellente come anche il mirino, ed è molto solida ... io non avrei dubbi se trovata in buono stato attorno ai 500 euro

EM10 mk1 è un bel mezzo i cui file hanno poco da invidiare a quelli della EM1 mk1, perde qualcosa in stabilizzazione, mirino e tropicalizzazione, ma se trovata sotto i 300 euro può essere un buon secondo corpo per un corredo solo di lenti m4/3 (non è compatibile con quelle 4/3)
    Ognuno di noi filtra il reale trasformandolo in qualcosa che gli appartiene; quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata più o meno volontariamente la nostra personale lettura del visto.

Domenico Cichetti Fotografo - Books - Flickr