Lista di utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64

Discussione: Ma usate tutti Lightroom?

Opinionista tecnica in area immagini L'avatar di cinzia1262
    Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    593
    Grazie
    287
    Ringraziato
    406 volte in 315 messaggi
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Cmq uno dei migliori ma, più difficili da capire, programmi per fotografia è capture one....il più completo in assoluto più di photoshop e lightroom messi assieme

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    http://www.macroluce.it/
    OMD-M1

"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate"

http://www.flickr.com/photos/28700803@N07/
    Viva la "FOPPA"

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    64
    Grazie
    238
    Ringraziato
    138 volte in 120 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Sì, è molto completo e potente, ma se sei abituato a LR....è un vero macello quell'interfaccia !
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Navigato L'avatar di hobbit
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    128
    Grazie
    40
    Ringraziato
    84 volte in 74 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Uso anch'io LR5.
    L'uso principale che ne faccio è proprio quello di archivio, visto che di PP ne faccio pochissima, sono già soddisfatto del jpeg Oly.
    Quando si apre per la prima volta la finestra di importazione di LR la struttura predefinita che propone per le immagini è Anno/AnnoMeseGiorno. Questo tipo di struttura l'ho provato per un po' ma è effettivamente poco comodo, perciò alla fine ho optato per Anno/Mese/Giorno.
    C'è anche da considerare che oltre a questa struttura fisica di archiviazione, è possibile utilizzare le label, le valutazioni, i colori, .... cioè è uno strumento che può piacere o meno ma è molto flessibile.
    Alcune persone di cui ho molta stima so che usano Acdsee con molta soddisfazione. Ne esistono varie versioni più o meno pro.
    Olympus E-M10 mk1, Panasonic GH1, Lumix 7-14, Lumix 14-42 mk2, Leica 25mm, Leica 45mm, M.Zuiko 75-300 mk2

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
    (J.R.R. Tolkien)

Responsabile area tecnica L'avatar di domy
    Foto in Bacheca
    11
    Immagini
    358
    Grazie
    1,268
    Ringraziato
    1,311 volte in 987 messaggi
    Menzionato
    65 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cinzia1262 Visualizza Messaggio
    Cmq uno dei migliori ma, più difficili da capire, programmi per fotografia è capture one....il più completo in assoluto più di photoshop e lightroom messi assieme

Quoto, é eccellente soprattutto con i file raw della Sony a7II, dai quali genera jpeg incredibilmente dettagliati (non a caso viene fornito in bundle con la macchina).
    Però ha un flusso di lavoro e di gestione file totalmente differente da quello di LR (più o meno come spiegare ad un giapponese in tedesco).. Ci ho provato diverse volte, ma proprio non mi ci trovo e mi rallenta enormemente il lavoro.
    Ora lo uso solo nei pochi casi in cui con LR non riesco ad ottenere i risultati voluti.
    Ognuno di noi filtra il reale trasformandolo in qualcosa che gli appartiene; quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata più o meno volontariamente la nostra personale lettura del visto.

- Flickr- Domenico Cichetti Fotografo (poco aggiornato) - Books

qTpista Junior L'avatar di bigcloud
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    16
    Ringraziato
    7 volte in 7 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da hobbit Visualizza Messaggio
    Uso anch'io LR5.
    L'uso principale che ne faccio è proprio quello di archivio, visto che di PP ne faccio pochissima, sono già soddisfatto del jpeg Oly.
    Quando si apre per la prima volta la finestra di importazione di LR la struttura predefinita che propone per le immagini è Anno/AnnoMeseGiorno. Questo tipo di struttura l'ho provato per un po' ma è effettivamente poco comodo, perciò alla fine ho optato per Anno/Mese/Giorno.
    C'è anche da considerare che oltre a questa struttura fisica di archiviazione, è possibile utilizzare le label, le valutazioni, i colori, .... cioè è uno strumento che può piacere o meno ma è molto flessibile.
    Alcune persone di cui ho molta stima so che usano Acdsee con molta soddisfazione. Ne esistono varie versioni più o meno pro.
    Uso ACDSee Ultimate 9 ha una sezione per visualizzare le foto veramente veloce ed in pochi click e con un po' di rotellina trovi quello che vuoi Ricordate il vecchio picasa? faceva abbastanza schifo, ma visualizzazione e ricerca erano veramente fluidi, la parte di visualizzazione lo ricorda, inoltre permette l'uso di label, marcatori e selezioni e dei preset di esportazione, questo in stile LR.
    Ha due Tab principali, uno Develop che permette tutta la PP legata al bilanciamento bianco, equalizzazione colore, ritagli, correzioni di inquadratura nonchè una notevole potenza per la gestione dei RAW. Poi ha una sezione Edit che permette una PP più pesante, maschere, dehaze, correzione prospettiva, sharp e unsharp mask, l'uso degli adjustment layers ed ha una potente gestione di mascherature per applicare effetti in maniera molto mirata.
    Per le correzioni base uso quello descritto sopra per quanto riguarda le procedure veramente pesanti uso con profitto Photoshop.

Quello che mi attira di LR è la gestione degli archivi, anche se non ci ho capito molto ma lo percepisco molto potente; dovrò studiarlo... per la parte di editing per ora mi trovo abbastanza soddisfatto con ACDSee.
    Ultima modifica di bigcloud; 27th June 2017 alle 01:13
    M4/3 bodies Olympus OM-D E-m1, Olympus PEN E-p5, Panasonic Lumix G5
    M4/3 lens Samyang 7.5/3.5, Olympus 12-40/2.8, Olympus 40-150 MSC Panasonic 14/2.5, Panasonic 20/1.7, Olympus 45/1.8, Sigma 60/2.8
    FF equip Sony A7, legacy lenses from 20mm to 300mm

http://www.flickr.com/photos/bigcloud_it/
    Luca

Opinionista tecnica in area immagini L'avatar di cinzia1262
    Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    593
    Grazie
    287
    Ringraziato
    406 volte in 315 messaggi
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    X questo ti ho consigliato quel libro. .scritto molto bene con esempi utili..Scott kelby è uno dei migliori ...di lui ho 3 libri su ps ..molte cose ostiche alla fine le ho capite ed anzi ho pure creato azioni a doc. @domy capture one è concepito molto.sui profili dal raw alla stampa ...

http://www.macroluce.it/
    OMD-M1

"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate"

http://www.flickr.com/photos/28700803@N07/
    Viva la "FOPPA"

Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    16
    Ringraziato
    7 volte in 7 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cinzia1262 Visualizza Messaggio
    X questo ti ho consigliato quel libro. .scritto molto bene con esempi utili..Scott kelby è uno dei migliori ...di lui ho 3 libri su ps ..molte cose ostiche alla fine le ho capite ed anzi ho pure creato azioni a doc.
    Ordinato 2 minuti fa su Amazon grazie
    M4/3 lens Samyang 7.5/3.5, Olympus 12-40/2.8, Olympus 40-150 MSC Panasonic 14/2.5, Panasonic 20/1.7, Olympus 45/1.8, Sigma 60/2.8

Luca

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    37
    Grazie
    317
    Ringraziato
    389 volte in 318 messaggi
    Menzionato
    18 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Non farti pipponi, anche io sono un cavernicolo e archivio esattamente come te, adotto la datazione anglosassone ormai per far tutto, è più intelligente.
    Sono troppo pigro e spartano.

Mi pare di capire che un bel problema che ti porterai sino a che non sarai in grado di padroneggiare LR sia la sincronizzazione nei backup.

Su internet trovi un mare di sw gratuito che ti assiste nei backup mantenendo tranquillamente il tuo "cavernicolo" metodo finché non battezzerai LR.

Se usi windows per esempio:
    https://www.bing.com/search?pc=DOWI&...ve+for+windows

Butta un occhio su deltacopy; sw tanto spartani quanto semplici.

Inviato dal mio KFDOWI utilizzando Tapatalk
    "niubbi, ci sono talmente tanti paralleli tra me e voi che potete giocarci agli shanghai, come fate a dire ciò? Normalmente bevo acqua" Giancarlo Farina (BlackPixel)
    "La creazione fotografica assoluta, nel suo aspetto più libero, rinuncia a ogni riproduzione della realtà" Otto Steiner
    "Quando gli argomenti lo meritano, mi viene spontaneo esprimermi come si deve. E magari dirò una sciocchezza, ma l'avrò detta per bene" Orazio Mascioli

Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    16
    Ringraziato
    7 volte in 7 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lilith Visualizza Messaggio
    Non farti pipponi, anche io sono un cavernicolo e archivio esattamente come te, adotto la datazione anglosassone ormai per far tutto, è più intelligente.
    Sono troppo pigro e spartano.

Mi pare di capire che un bel problema che ti porterai sino a che non sarai in grado di padroneggiare LR sia la sincronizzazione nei backup.

Su internet trovi un mare di sw gratuito che ti assiste nei backup mantenendo tranquillamente il tuo "cavernicolo" metodo finché non battezzerai LR.

Se usi windows per esempio:
    https://www.bing.com/search?pc=DOWI&...ve+for+windows

Butta un occhio su deltacopy; sw tanto spartani quanto semplici.

Inviato dal mio KFDOWI utilizzando Tapatalk
    Grazie valuterò la cosa.
    Però i miei backup sono fisicamente scollegati dal computer e sono in posti diversi.
    C'è il disco principale, poi ho un'hd portatile di backup a casa ed un altro a lavoro.
    Sai, il terremoto ci ha messo anche 'sta paranoia .....

Luca

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    62
    Grazie
    105
    Ringraziato
    63 volte in 53 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Da quando sono passato dall'analogico al digitale, uso quasi solo Lightroom. Solo quando ho foto scattate ad alti iso preferisco fare un primo passaggio in Olympus Viewer che genera file con molto meno rumore di Lightroom...
    Lo trovo eccezionale per la gestione e archiviazione delle foto. Una volta importate, possono essere organizzate in una infinità di modi. Per data, tipologia ecc. . Molto più semplice e flessibile di una archiviazione per cartella a mano. Inoltre, a ogni foto possono essere associate parole chiave che rendono la ricerca successiva molto comoda.
    Per quanto riguarda gli strumenti di post produzione, non avendo esigenze di ritocchi particolari (le classiche "photoshoppate" per intenderci) lo trovo poi potentissimo e semplice da usare...
    OM-2, OM2s, OMD EM-1 Mark II, EPL-7, Canon S110
    Zuiko 24/2.8, 35/2.8, 50/1.4, Tamron Adaptall 80-210, MTO 500/8, m.zuiko 17/1.8, 45/1.8, 9-18, 12-40/2.8, Lumix 35-100 4-5.6, Leica 100-400.
    Le mie foto: https://www.flickr.com/photos/112681771@N02/albums