Lista di utenti taggati

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 108 di 108

Discussione: Supergrandangoli, fisheye e affini

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    48
    Grazie
    131
    Ringraziato
    216 volte in 147 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da cinzia1262 Visualizza Messaggio
    Beh primo passo fatto …
    Taci va…

Io dopo un sacco di rimurginamenti mi sono preso un NiSi V5pro col polarizzatore landscape: è un investimento, ma almeno ho un ottimo polarizzatore che mi terrò a vita e si può montare su qualsiasi cosa e un buon portalastre…
    Per i filtri, invece, ho deciso che i NiSi sono troppo cari. Quindi tanto per cominciare mi sono preso un ND 3.0 Haida: finora ho fatto solo qualche prova, ma mi pare eccellente e molto neutro. E poi ho deciso di fare la cavia coi nuovi RayMaster ZERO: ho preso un ND 32, un soft e un hard… anche qui per ora solo qualche prova e un'uscita sul campo che però non ho avuto ancora il tempo di valutare con calma: l'impressione però è ottima. Certo sono in resina e non costano poco: ma mi sembra che siano assenti dominanti fastidiose e siano di buona fattura, poi costano comunque meno della metà degli Haida in vetro…
    Appena riesco a provarli decentemente, apro un trehad e aggiorno quei quattro qTppisti che sono interessati alle lastre
    Nel frattempo sto aspettando l'ispirazione per cannibalizzare un tappo del 7-14 e vedere fin dove non vignetta …
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    20
    Grazie
    73
    Ringraziato
    110 volte in 96 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Visto che si parla di filtri...voi sulla base di cosa valutate se usare il filtro polarizzatore per i paesaggi?
    Mi sto cercando di avvicinare un po' al genere "landscape" cercando di entrare un po' più nei dettagli...ho nel cassetto da un 3-4 anni sto Hoja CPL PRO1 e da qualche uscita ho cominciato ad usare...ma mi sfugge un po' il quando ha senso usarlo e quando è superfluo o magari dannoso...
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Junior L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    2
    Grazie
    11
    Ringraziato
    8 volte in 5 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Visto che si parla di filtri...voi sulla base di cosa valutate se usare il filtro polarizzatore per i paesaggi?
    Mi sto cercando di avvicinare un po' al genere "landscape" cercando di entrare un po' più nei dettagli...ho nel cassetto da un 3-4 anni sto Hoja CPL PRO1 e da qualche uscita ho cominciato ad usare...ma mi sfugge un po' il quando ha senso usarlo e quando è superfluo o magari dannoso...
    Mah... per i paesaggi con le DIA lo usavo abbastanza per dare maggior separazione alle nubi sui cieli azzurri, senza però esagerare come facevano alcuni miei amici, che facevano venir fuori dei blu pazzeschi.
    Col digitale pur avendone un paio (Hoja e Kenko se non sbaglio) fin'ora li ho usati proprio poco e in quelle rare volte più per eliminare riflessi indesiderati che per i motivi delle DIA. Non so, perchè trovo che per i cieli qualcosa in post ora lo si può fare, mentre per i riflessi sull'acqua, vetri, lamiere, ecc... il polarizzatore non c'è niente altro che lo sostituisca.

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    20
    Grazie
    73
    Ringraziato
    110 volte in 96 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Si diiamo che dal poco che l'ho usato l'impressione è che a livello di cielo/nubi probabilmente da qualcosa ma nulla di eclatante.
    Ho fatto alcune foto con e senza, una volta postprodotte ho scelto la versione con il CPL che mi sembrava avere cieli con un filo più di personalità, ma l'impressione di fondo è che forse con un po' di impegno in più avrei ottenuto lo stesso risultato con entrambe le foto...
    da qui la domanda iniziale
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    2
    Grazie
    11
    Ringraziato
    8 volte in 5 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Si diiamo che dal poco che l'ho usato l'impressione è che a livello di cielo/nubi probabilmente da qualcosa ma nulla di eclatante.
    Ho fatto alcune foto con e senza, una volta postprodotte ho scelto la versione con il CPL che mi sembrava avere cieli con un filo più di personalità, ma l'impressione di fondo è che forse con un po' di impegno in più avrei ottenuto lo stesso risultato con entrambe le foto...
    da qui la domanda iniziale
    Le stesse impressioni che ne ho ricavato io, mentre con le DIA mi ricordo che cambiavano totalmente faccia. Poi non so se è solo una mia impressione rispetto all'OVF della reflex analogica, me nel mirino elettronico delle OMD non riesco a percepire quella netta differenza quando ruoto il polarizzatore. Da qui...rimane quasi sempre a casa a favore degli ND.

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    48
    Grazie
    131
    Ringraziato
    216 volte in 147 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Nell'uso paesaggistico, secondo me le utilità sono mirate:
    - in presenza di acqua limpida (per es. mare, lago, torrenti) si possono togliere i riflessi per vedere il fondo o viceversa enfatizzarli;
    - nelle giornate estive, con sole alto e qualche nuvola, si può ottenere una certa riduzione della foschia: il risultato non è solo una resa più vivida del cielo ma una miglior resa generale… però i grandangoli moderni tendono a dare generalmente cieli già molto vividi, quindi io uso raramente un polarizzatore in questo caso, perché di fatto sparerebbe troppo il blu…
    - si può tentare di bucare una nebbiolina o la foschia; ma molto dipende dalle condizioni di luce e comunque raramente si riesce a ottenere una buona immagine.
    In sintesi, io faccio un uso abbastanza limitato o mirato: se ho l'acqua, se voglio eliminare riflessi fastidiosi da vetri, o se il cielo verso l'orizzonte tende a essere biancastro…
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Maturo
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    148
    Grazie
    297
    Ringraziato
    265 volte in 244 messaggi
    Menzionato
    6 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Le stesse impressioni che ne ho ricavato io, mentre con le DIA mi ricordo che cambiavano totalmente faccia. Poi non so se è solo una mia impressione rispetto all'OVF della reflex analogica, me nel mirino elettronico delle OMD non riesco a percepire quella netta differenza quando ruoto il polarizzatore. Da qui...rimane quasi sempre a casa a favore degli ND.
    Stesso mio problema, per cui anche io lo lascio a casa. E mi confermi che con le reflex analogiche bastava girare la ghiera per vedere in maniera evidente gli effetti del filtro, cosa che non riesco a vedere nell'EVF delle digitali, parlo delle omd.
    E-M1MkII, E-M5, 12-40mm zuiko f2,8, 17mm zuiko f1.8 , 9-18mm zuiko, zuiko macro 60mm f2.8, zuiko 75-300 II, zuiko 40-150 f2.8, FL36R. Metz 52 AF-1.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La foto è un attimo che appartiene al passato, ma aiuta a vivere il presente.

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    2
    Grazie
    11
    Ringraziato
    8 volte in 5 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sparviero49 Visualizza Messaggio
    Stesso mio problema, per cui anche io lo lascio a casa. E mi confermi che con le reflex analogiche bastava girare la ghiera per vedere in maniera evidente gli effetti del filtro, cosa che non riesco a vedere nell'EVF delle digitali, parlo delle omd.
    Si qualcosa cambia (provato oggi), ma non granché e non vorrei che il mirino digitale si comporti come per la luminosità che ti fa vedere meglio in condizioni critiche? Appiattendo i contrasti? Boh... Eppure le sovra/sottoesposizioni le mostra bene e questo è un bel vantaggio prima di scattare senza dover sempre ricorrere alla misurazione semi spot, spot, ecc... Bisognerebbe provare a simulare la funzione dell'OVF, ora che negli ultimi firmware l'hanno introdotta, anche se quelle poche volte che l'ho usata non mi ha tanto convinto, ma potrei essere io a non averla apprezzata appieno.