Lista di utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: Live comp, Live Time e Live Bulb su E-M1

qTpista Junior L'avatar di bigcloud
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    3
    Ringraziato una volta in un messaggio
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Bella dimostrazione dell utilità del Live Comp. Sarebbe interessante sapere i dati di scatto, cioè il diaframma usato e quanti secondi impostati nel menu del Live Comp e quanto tempo totale.

Come prova direi che è venuta molto bene. Io non sono nessuno per dire la mia sull'argomento, ma provo a guardare lo scatto e capire cosa si potrebbe fare per migliorarlo.

Li c'è parecchio inquinamento luminoso, e quindi le zone nere del cielo sono per forza grigine, ma forse avrei impostato il tempo del LiveComp piu breve per avere l'immagine di base un po meno luminosa, e poi avrei arrestato il tempo prima a costo di avere i trails piu corti. Ma è un impressione mia, casomai mi sbaglio.
    Ma non vuole essere una critica, ma solo cio che penserei se la avessi fatta io.
    Anzi, come primo scatto, se la avessi fatta io sicuramente sarebbe stata meno buona
    Si, non l'ho ritoccata per nulla se non una raddrizzatina, il tempo base è di 10 sec.
    Facendo un antihalo sicuramente aumenta il contrasto e si elimina il grigino, ma la particolarità dello scatto è che le linee rosse al centro dell'inquadratura sono anomale.
    Suppongo che nel paesino inquadrato e nell'edificio all'estrema destra della collina (Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila) stiano testando dei droni e quelle sono le tracce luminose delle loro luci di posizione.
    Lo scatto precedente (che è partito per errore ad esposizione singola) mostra un cielo
    diverso.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: P5260028 rot.jpg
Visite: 18
Dimensione: 139.1 KB
ID: 45975

Divertente ...
    Camere principali: Olympus OM-D E-M1, Olympus PEN E-P5, Sony A7
    M4/3 Primes: Sammy 7,5mm, Pana 14mm, Pana 20mm, Oly 45mm, Sigma 60mm
    M4/3 Zooms: Oly 12-50mm, Oly 14-42mm, Pana 14-42mm Pz, Oly 40-150mm MSC
    Tante lenti legacy

Flickr: https://www.flickr.com/photos/bigcloud_it/
    Web: http://www.nuvolone.it

Luca

qTpista Maturo L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    2
    Ringraziato
    69 volte in 62 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Hai ragione, solo ora guardando ho notatole strane linee rosse nel paesino di fronte. Io ho un lieve difetto visivo (daltonismo lieve) per cui faccio fatica a vedere punti rossi piccoli (es occhi rossi nelle foto) mentre fortunatamente vedo il rosso del semaforo

Se hai esposto 10 secondi come base, forse provando con 4 o 5 secondi e anche dimezzare la durata della esposizione lunga, puo essere che il disturbo della illuminazione che vela il cielo potrebbe calare molto. Giusto le linee dele stelle sarebbero lunghe la metà, ma non starebbe male ugualmente.

Appena qui da me capita una di quelle belle notti stellate farò delle prove, forunatamente sto in una casa isolata e lontana da fionti luminose, tutto bosco intorno, ma cielo aperto verso S-SE. Poi se ho voglia di fare mezzo km in auto arrivo sulla sommità della collina a 400m e ho il cielo su ogni lato, ma verso Nord ho le luci lontane di Bologna che sicuramente disturbano.
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080, Stylus1.
    Tamron 500ƒ8, Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6

qTpista Junior L'avatar di bigcloud
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    3
    Ringraziato una volta in un messaggio
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Appena qui da me capita una di quelle belle notti stellate farò delle prove, forunatamente sto in una casa isolata e lontana da fionti luminose, tutto bosco intorno, ma cielo aperto verso S-SE. Poi se ho voglia di fare mezzo km in auto arrivo sulla sommità della collina a 400m e ho il cielo su ogni lato, ma verso Nord ho le luci lontane di Bologna che sicuramente disturbano.
    Grande .... se hai un cielo pulito puoi provare a fare la via lattea, una notte vado sul Gran Sasso e ci devo provare anch'io !!
    Camere principali: Olympus OM-D E-M1, Olympus PEN E-P5, Sony A7
    M4/3 Primes: Sammy 7,5mm, Pana 14mm, Pana 20mm, Oly 45mm, Sigma 60mm
    M4/3 Zooms: Oly 12-50mm, Oly 14-42mm, Pana 14-42mm Pz, Oly 40-150mm MSC
    Tante lenti legacy

Flickr: https://www.flickr.com/photos/bigcloud_it/
    Web: http://www.nuvolone.it

Luca

qTpista Maturo L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    2
    Ringraziato
    69 volte in 62 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bigcloud Visualizza Messaggio
    Grande .... se hai un cielo pulito puoi provare a fare la via lattea, una notte vado sul Gran Sasso e ci devo provare anch'io !!
    Devo anche studiare da che parte sta la Via Lattea, di astronomia sono molto ignorante , so vedere i due carri, Orione, Venere, e nullaltro

Ho due App che forse sono utili:

Google Sky Map
    Spero indichi anche la Via Lattea, devo guardarci.

Photo Pills
    Questa ultima trovata da poco, aiuta per esempio a sapere dove sarà il sole a una certa ora di un certo giorno, veramente utile per pianificare gli spostamenti in un viaggio per potere essere nel posto giusto nel momento giusto.
    Poi anche la lune, ma poi devo guardare se fa altro.
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080, Stylus1.
    Tamron 500ƒ8, Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6