Lista di utenti taggati

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 120 di 120

Discussione: Obiettivi Vintage, hanno senso? Come funzionano?

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    107 volte in 92 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da rocky55 Visualizza Messaggio
    La mia esperienza è diversa. Usando ottiche "vintage" con focale 50, 210 e 500 sulla mia EM OMD 5 II, la stabilizzazione risulta molto efficace impostando manualmente esattamente la focale dell'obiettivo usato. Questo è particolarmente evidente quando monto l'intramontabile catadiottrico russo MTO 500...focale ostica da usare a mano libera...con la stabilizzazione attivata e impostata a 500 ho ottenuto ottimi scatti di aviofauna (statica, ovviamente)...

Questo è un esempio:

Allegato 45998
    complimenti, bellissima foto, mai avrei detto fatta con il mitico MTO.

gia che parliamo di 500 cata, questa (che ho gia postato in passato) la ho fatta con il Tamron 500/8 a mano libera con la E-M1
    1/800 200ISO Forse potevo alzare gli iso e accorciare il tempo). Però le barche erano veramente lontanissime, un puntino in mezzo al mare, e quindi sicuramente attraversare tanta atmosfera calda disturba parecchio la resa.

Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye,
    14-42ƒ3.5-5.6 EZ, 15ƒ8 BC, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080.
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6, Tamrac Explorer 2

2. Questi utenti hanno detto grazie a iz4dji per questo utile messaggio:

rocky55 (20th June 2017)

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa intendi
    Ti riferisci alle ottiche zoom? in quel caso con gli zoom vintage variando la lunghezza focale e la macchina non potendo leggere in quel momento la lunghezza focale non sa come regolarsi, di conseguenza bisognerebbe ogni volta che si varia andare a reimpostare il valore sul menu.
    Si... e a proposito di zoom, come faccio con i miei Tamron analogici, (per non variare continuamente i valori) impostare il valore di focale max a cui deve arrivare la stabilizzazione. Per questo volevo dire (e magari non essermi spiegato bene), che a differenza di ciò che avviene con un obbiettivo letto dalla macchina in cui lo stabilizzatore "lavora esattamente" sulla focale impostata in quel momento, in un obbiettivo privo di colloquio con il firmware, questi cercherà di compensare movimenti fino al valore impostato (esempio 210 mm se sto usando il 70-210) anche se la focale é di soli 70 mm. Questo mi fa pensare che il tutto n più non serve, anzi credo che lo scuotimento del sensore non faccia altro che peggiorare la situazione. Mannaggia... quando scattavo DIA agli stambecchi del Gran Paradiso (farò poi vedere qualche scansione) con l'OM4-ti e il Tamron sp 70-210 f/3,5 duplicato dal Kenko, non mi facevo tutte queste... pippe mentali.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 20th June 2017 alle 12:21

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    25
    Grazie
    82
    Ringraziato
    162 volte in 135 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Si... e a proposito di zoom, come faccio con i miei Tamron analogici, (per non variare continuamente i valori) impostare il valore di focale max a cui deve arrivare la stabilizzazione. Per questo volevo dire (e magari non essermi spiegato bene), che a differenza di ciò che avviene con un obbiettivo letto dalla macchina in cui lo stabilizzatore "lavora esattamente" sulla focale impostata in quel momento, in un obbiettivo privo di colloquio con il firmware, questi cercherà di compensare movimenti fino al valore impostato (esempio 210 mm se sto usando il 70-210) anche se la focale é di soli 70 mm. Questo mi fa pensare che il tutto n più non serve, anzi credo che lo scuotimento del sensore non faccia altro che peggiorare la situazione. Mannaggia... quando scattavo DIA agli stambecchi del Gran Paradiso (farò poi vedere qualche scansione) con l'OM4-ti e il Tamron sp 70-210 f/3,5 duplicato dal Kenko, non mi facevo tutte queste... pippe mentali.
    Non vorrei ricordare male, ma pentax mi pare che per gli zoom consigliasse di impostare il valore minimo, questo perchè (mi pare di ricordare) un valore più basso riduce l'efficacia della stabilizzazione, ma uno troppo elevato rispetto alla reale lunghezza focale in uso genera micromosso.
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

qTpista Junior L'avatar di bigcloud
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    16
    Ringraziato
    7 volte in 7 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Normalmente uso principalmente fissi e quindi lo stabilizzatore si configura semplicemente sul valore focale della lente (è un parametro fisico, bisogna impostare quello) e tutto funziona correttamente.
    Per quanto riguarda gli zoom ho un'approccio diverso, disattivo lo stabilizzatore e mi regolo con i tempi di scatto (questa volta dimezzandoli perchè è un valore legato all'angolo di ripresa) ma avendo una mano particolarmente ferma mi concedo anche il reciproco della focale.
    Impostare lo stabilizzatore su una focale sbagliata porta inevitabilmente a foto mosse e tra l'altro il mosso è generato dallo stabilizzatore stesso.
    Lo imposto a mano proprio se necessario e se le condizioni lo richiedono.
    M4/3 bodies Olympus OM-D E-m1, Olympus PEN E-p5, Panasonic Lumix G5
    M4/3 lens Samyang 7.5/3.5, Olympus 12-40/2.8, Olympus 40-150 MSC Panasonic 14/2.5, Panasonic 20/1.7, Olympus 45/1.8, Sigma 60/2.8
    FF equip Sony A7, legacy lenses from 20mm to 300mm

http://www.flickr.com/photos/bigcloud_it/
    Luca

6. Questi utenti hanno detto grazie a bigcloud per questo utile messaggio:

Giancarlo T. (20th June 2017)

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bigcloud Visualizza Messaggio
    Normalmente uso principalmente fissi e quindi lo stabilizzatore si configura semplicemente sul valore focale della lente (è un parametro fisico, bisogna impostare quello) e tutto funziona correttamente.
    Per quanto riguarda gli zoom ho un'approccio diverso, disattivo lo stabilizzatore e mi regolo con i tempi di scatto (questa volta dimezzandoli perchè è un valore legato all'angolo di ripresa) ma avendo una mano particolarmente ferma mi concedo anche il reciproco della focale.
    Impostare lo stabilizzatore su una focale sbagliata porta inevitabilmente a foto mosse e tra l'altro il mosso è generato dallo stabilizzatore stesso.
    Lo imposto a mano proprio se necessario e se le condizioni lo richiedono.
    Sono perfettamente d'accordo su tutto, avendo quindi una conferma alle mie supposizioni.

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    "Vecchio" Tamron 70-210 sp f/3,5 (costante) + Kenko teleplus mc4 2x su Kodachrome 25 e OM-4 Ti, senza... stabilizzazione! Ma ero più giovane, anche se non di molto.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: image.jpg
Visite: 42
Dimensione: 151.5 KB
ID: 46000

9. The Following 4 Users Say Thank You to Giancarlo T. For This Useful Post:

Andy77MI (21st June 2017),BlackPixel (21st June 2017),stefra (22nd June 2017),yohnny (21st June 2017)

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    58
    Grazie
    210
    Ringraziato
    127 volte in 110 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Cavoli Giancarlo che scatto stupendo !

Allora vi aggiorno un pò sui nuovi arrivati, visto che stamane è passato il corriere con gli adattatori da Amazon.

Olympus 135 f/2.8 : ottimo teleobiettivo, ma non è una lente di quelle da scrivere a casa per una resa straordinaria, o un bokeh incredibile. Però...per pochi soldi si porta a casa un 135 nitido, con un bokeh buono anche se un filo nervoso (non è di quei bokeh ultra cremosi ecc. ma neanche male).
    Adattatore K&F Concept economico, sui 20 euri : funziona alla perfezione, zero infiltrazioni di luce, solido, mi pare non abbia sbavature di nessun tipo.

C/Y Zeiss 50mm f/1.7 t* : Lente secondo me straordinaria per resa del colore. Zeiss su questo aspetto secondo me non sbaglia mai.
    Ottimo sfocato. Nitida già da f/2 , molto nitida da f/4 a salire. Problemini invece per la messa a fuoco manuale. Qualcosa non mi quadra con il sistema focus peaking della Sony. La A7 indica che è a fuoco, ma poi alcune non sono perfettamente a fuoco. Devo capire se è un problema alla lente, o se son io, o se non devo fidarmi così tanto del focus peaking (che pure su altre lenti funziona alla grande)
    Adattore: Neewer, da amazon. Qui non ci siamo, qualità costruttiva sembra buona ma...filtra luce. In ombra non te ne accorgi, ma se punti la lente verso il sole (ovviamente con il tappo) , si vede che filtra un poco di luce dall'attacco fra lente e adattatore. Per ora ho risolto con un poco di nastro nero da elettricisti ma....questo Neewer è economico e si vede... (il K&F per Oly invece l'ho pagato sempre una ventina di euri ma va benone.)
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    58
    Grazie
    210
    Ringraziato
    127 volte in 110 messaggi
    Menzionato
    12 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    @tommaso : beh non è mica venuta male data la distanza ! Anzi !!
    *Le mie macchine digitali : Olympus OMD EM1 mkII - Sony A7rII - Leica M-P typ240
    *Le mie macchine a pellicola : Nikon FM3a - Nikon F100
    *Lente preferita: Nikkor 50mm f/1.2 AI-s
    **La più usata: il 24-70 o equivalente sui vari formati...son pigro...
    ***Generi preferiti : architettura e paesaggio, ma amo anche la macro e il ritratto.

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    107 volte in 92 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andy77MI Visualizza Messaggio
    @tommaso : beh non è mica venuta male data la distanza ! Anzi !!
    ma si, non lamentiamoci, poi è anche croppata abbastanza.
    Ero curioso di provare quel cata che avevo da tanto e mai provato, quindi con il fatto che avevo gia venduto il 50-200 mi ero infilato quello in borsa.

La cosa incredibile è che nonostante le barche fossero circa a mezzo km , si è riuscito a sfocare lo sfondo!
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye,
    14-42ƒ3.5-5.6 EZ, 15ƒ8 BC, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080.
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6, Tamrac Explorer 2

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    ma si, non lamentiamoci, poi è anche croppata abbastanza.
    Ero curioso di provare quel cata che avevo da tanto e mai provato, quindi con il fatto che avevo gia venduto il 50-200 mi ero infilato quello in borsa.

La cosa incredibile è che nonostante le barche fossero circa a mezzo km , si è riuscito a sfocare lo sfondo!
    Penso comunque che con una focale equivalente di... 1000, anche a 1/2 km la PDC sia abbastanza ridotta. Messa a fuoco manuale ovviamente, anche se le barche procedendo in senso parallelo al tuo punto di vista, penso i abbiano concesso un momento in più di respiro, a differenza che se fossero venute verso di te. Comunque complimenti.