Lista di utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Lightroom Mobile, buona idea ma...

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    181 volte in 153 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Lightroom Mobile, buona idea ma...

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Da qualche settimana sto provando una funzione di LR che era da tempo che mi ripromettevo di sfruttare.
    Intanto premetto che non fa proprio quello che speravo ma tutto sommato rimane interessante.

Praticamente ho sincronizzato il catalogo di LR con i dispositivi mobili.
    Ora i vincoli sono i seguenti:
    1) si può tenere sincronizzato solo 1 catalogo alla volta
    2) non sincronizza tutto il catalogo, ma bisogna crere delle raccolte e poi mettergli la spunta per la sincronizzazione.
    3) la sincronizzazione funziona solo verso lightroom moblie (app per IOS/Android e browser) e non verso altri ligthroom "desktrop"

In conclusione se si spera di usare il catalogo condiviso sul cloud per sviluppare le foto da più pc non si può, ed è un peccato, non capisco perchè non rendere possibile questa funzione.

Lightroom mobile comunque non è male, è utile per fare prime scremature e uno sviluppo di base/iniziale...
    Ho trovato l'app abbastanza reattiva e leggera (però il mio tablet ha un hw abbastanza performate visto che fa girare oltre che android in modo agevole anche Windows 10 desktop).

Ora arrivo a casa butto sul pc e metto la sincronizzazione, *poi comodamente dal divano faccio una prima scrematura delle foto e post produzione di alcune, per cose semplici si fa anche tutto da mobile, le foto un filo più problematiche le lascio per il pc...
    Però permette già di fare una buona valutazione sulla nitidezza della foto e lavorarla per quanto riguarda l'esposizione ecc mettere stelline tag.

Un limite non da poco però è la mancanza di riferimenti sui colori (o almeno io non l'ho ancora trovato), praticamente ho trovato l'istogramma, ma nulla che mi dia i valori numerici RGB, mi sembra impossibile non ci sia ma ad oggi non la trovo (ho spulciato anche la guida online ma nulla.)
    Considerando che essendo Mobile e destinato all'uso su tablet, dunque in mobilità o comunque "dove capita", con fonti luminose diverse, dispositivi che difficilmente sono calibrati ecc, la possibilità di "vedere" numericamente i colori la trovo abbastanza indispensabile per avere un'idea di eventuali dominanti ecc. e poter effettuare bilanciamenti e correzioni del colore.

Questo ne limita molto l'utilizzo...altrimenti per molte foto potrei anche affidarmi totalmente a LR mobile.

*i tempi della sincornizzazione sono buoni, ma ci sono dei limiti.
    Se si arriva a casa con un 200 foto le si importa su LR e poi le si schiaffa tutte su una raccolta sincronizzata ci vorrà un bel po' prima di averle tutte disponibili da mobile...ovviamente molto dipende dalla connessione di cui si dispone, io ho un upload particolarmente striminzito dunque è un processo abbastanza lento (per le 200 foto ci vorranno un paio d'ore).
    Una volta caricate però la sincornizzazione fra i vari dispositivi è praticamente in tempo reale anche con connessioni non particolarmente performanti.
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

Opinionista tecnica in area immagini L'avatar di cinzia1262
    Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    593
    Grazie
    287
    Ringraziato
    406 volte in 315 messaggi
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Ho sia lr che photoshop su tablet...sono molto limitati

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    http://www.macroluce.it/
    OMD-M1

"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate"

http://www.flickr.com/photos/28700803@N07/
    Viva la "FOPPA"

Amministratore & Fondatore L'avatar di BlackPixel
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    553
    Ringraziato
    1,599 volte in 862 messaggi
    Menzionato
    100 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Ho LR ormai da un sacco di tempo (credo dalla versione 2), sono piuttosto fedele a questo software, lo trovo semplice e intuitivo anche se gli effetti di Bibble Pro rimangono sempre un bel ricordo.
    LR Mobile mi e' stato proposto piu' volte ma ho sempre negato, francamente non sapevo nemmeno cosa poteva essere. Sostanzialmente si tratta di un modo per avere le foto anche sullo smartphone? Se e' cosi' non mi serve. Il tablet non ce l'ho nemmeno, Lavoro al pc 10 ore al giorno e non mi serve qualcosa che lo sostituisca.

Se non fosse cosi' pero' un pensierino ce lo farei di sicuro.
    Giancarlo Farina (aka BlackPixel)

...tutto il tempo da borghesi
    perso a coltivar ninfee,
    senza mai capire gli uomini e le idee...
    (R. Vecchioni)

qTpista Navigato L'avatar di davdenic
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    17
    Grazie
    114
    Ringraziato
    176 volte in 134 messaggi
    Menzionato
    7 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Lightroom Mobile, buona idea ma...

Io l'ho usato in viaggio per sistemare delle foto al volo e pubblicarle subito. Ho evitato di portare il computer.
    Poi però le ho rifatte al computer sia perché la versione mobile è limitata sia perché non è banale equilibrare luci e ombre e colori su un iPhone.
    Ultima modifica di davdenic; 24th May 2017 alle 07:35
    Le mie sono qua: http://www.flickr.com/photos/davdenic
    Sono elettroni?! No sono Emozioni!!!

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da BlackPixel Visualizza Messaggio
    Ho LR ormai da un sacco di tempo (credo dalla versione 2), sono piuttosto fedele a questo software, lo trovo semplice e intuitivo anche se gli effetti di Bibble Pro rimangono sempre un bel ricordo.
    LR Mobile mi e' stato proposto piu' volte ma ho sempre negato, francamente non sapevo nemmeno cosa poteva essere. Sostanzialmente si tratta di un modo per avere le foto anche sullo smartphone? Se e' cosi' non mi serve. Il tablet non ce l'ho nemmeno, Lavoro al pc 10 ore al giorno e non mi serve qualcosa che lo sostituisca.

Se non fosse cosi' pero' un pensierino ce lo farei di sicuro.
    Pure io uso LR da praticamente la prima versione, da qualche parte dovrei avere ancora il CD della 1.4...o 1.5, non ricordo

Comunque LR mobile non è propriamente un modo per avere le foto sullo smartphone, ma un modo per poter elaborare le proprie foto da dispositivo mobile (inizialmente era installabile solo su tablet, dove ha più senso, ma ora si può installare ovunque.)
    Le funzioni sono 2:
    1) puoi catalogare, importare gestire e elaborare le foto su tablet come faresti su computer, su alcuni dispositivi in base alla cpu/gpu che ha è abilitata anche l'importazione dei RAW/DNG direttamente sul dispositivo senza passare per la sincronizzazione su lightroom desktop
    2) puoi avere delle foto che hai sul computer (anche raw) sul cloud "condivise" per elaborarle dal tablet "in mobilità".

il caso 2 è l'esempio che facevo io, importo le foto sul pc di casa, le sincronizzo online e poi con calma dal divano le selezionio, scremo metto valutazioni, correggo esposizione, contrasto, nitidezza, vividezza, bilanciamento bianco ecc, si possono applicare anche i filtri graduati, si possono anche fare correzioni sul colore ecc... a discapito dell'interfaccia molto semplice in realtà come funzionalità è abbastanza completo...forse più di OV3
    Peccato per la mancanza di rifierimenti sui colori, che rendono tutti gli interventi sui bilanciamenti del colore molto relativi e difficili da valutare.
    Insomma ho strumenti che mi permettono di agire in modo anche abbastanza capillare tutto sommato sul bilanciamento del bianco, sui singoli colori ecc...
    ma se poi non posso valutare con i valori numerici il mio operato come capisco se ho reso i colori neutri veramente neutri? se i verdi hanno una dominate ecc...

Ovviamente si è più limitati rispetto all'uso da desktop, ma come dicevo potenzialmente molte cose si possono fare dalla versione mobile, specie per quanto riguarda la fase "preliminare" di selezione e valutazione, ma anche per la prima elaborazione "generale".

Io mi ritrovo molto spesso con molte foto dove la parte principale è più la scelta e una elaborazione molto basilare, modificare di mezzo stop l'esposizione, aprire un po' le ombre...insomma cose minime, tutte queste fasi è possibile gestirle discretamente anche da LR mobile...le foto del viaggio a Napoli da cui ho tirato fuori la foto della stazione di Toledo hanno avuto questo processo...
    Caricamento sul cloud, selezione e prima elaborazione da mobile, e poi rapido controllo da desktop (più per avere conferma della "correttezza" di quanto fatto dal tablet) e ritocco di quelle che magari avevano bisogno di qualcosa di più "complesso" (ma credo nessuna in questo caso specifico).
    Passando quasi subito all'esportazione per i vari usi.
    Ultima modifica di Enriko!!; 24th May 2017 alle 11:50
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5

6. Questi utenti hanno detto grazie a Enriko!! per questo utile messaggio:

BlackPixel (24th May 2017)

Amministratore & Fondatore L'avatar di BlackPixel
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    553
    Ringraziato
    1,599 volte in 862 messaggi
    Menzionato
    100 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Grazie, mi hai descritto molto bene. Credo che sara' un prodotto che prendera' piede.
    Mi sento un po' un pesce fuor d'acqua per le modalita' con cui uso il mio computer.

Il desktop e' un'altro tipo di approccio che ormai ho perso, il mio iMac e' relegato in cucina e fa da televisione, uso solamente il mac-book sul quale sono spessissimo, anche in questo momento. E' una macchina potente che mi permette di lavorare anche comodamente dal divano quando posso, in ufficio e pure dalle postazioni che i clienti mi mettono a disposizione nelle loro aziende. Su questo mac-book, in locale, ho anche il mega file del database di LR, le foto invece sono in rete locale, su un NAS che ha orari di accensione limitati. Attraverso una VPN ci accedo anche da fuori wifi ma non lo faccio mai.
    L'utilizzo dell'iphone e' ridotto al minimo in quanto ho pure whatsapp e telegram sul mac book. Il mac-book dispone per altro di una buona autonomia energetica (dalle 4 alle 5 ore). Ce l'ho sempre appresso per altro, siamo inseparabili.

Quando faccio le foto prendo l'SD e la caccio sul macbook, importo con LR che dispone le foto sul NAS e ci lavoro in quel modo. Non eccelle in velocita' negli accessi ai files quando scorro la libreria ma mi accontento, se ho grosse cose da fare le faccio in locale.
    Periodicamente LR mi dice che deve fare il backup del file db, a quel punto ho gia' impostato una path remota (sempre sul nas) e approvo l'operazione.

Di notte il NAS si sveglia per il tempo che serve, vede se c'e' da fare un backup, nel caso accende un secondo disco dove fa il sync del primo disco. Poi si spegne tutto.

Il mio cosidetto "flow" e' questo. A meno che non abbia da far vedere le foto a qualcuno al ristorante o in qualche locale (unico momento in cui non ho il mac-book) in effetti non ho bisogno di accedervi.

Quindi penso che LR Mobile sia difficilmente collocabile nel mio iter. Tuttavia se penso all'utilizzo fatto dalla stragrande maggioranza (desktop collocato in ufficio/studio e necessita' di accedere alle foto da ambienti piu' comodi, tipo il salotto) penso che sia davvero utile.
    Giancarlo Farina (aka BlackPixel)

...tutto il tempo da borghesi
    perso a coltivar ninfee,
    senza mai capire gli uomini e le idee...
    (R. Vecchioni)

Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    593
    Grazie
    287
    Ringraziato
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Preferisco photoshop express

OMD-M1

Viva la "FOPPA"

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da BlackPixel Visualizza Messaggio
    Grazie, mi hai descritto molto bene. Credo che sara' un prodotto che prendera' piede.
    Mi sento un po' un pesce fuor d'acqua per le modalita' con cui uso il mio computer.

Il desktop e' un'altro tipo di approccio che ormai ho perso, il mio iMac e' relegato in cucina e fa da televisione, uso solamente il mac-book sul quale sono spessissimo, anche in questo momento. E' una macchina potente che mi permette di lavorare anche comodamente dal divano quando posso, in ufficio e pure dalle postazioni che i clienti mi mettono a disposizione nelle loro aziende. Su questo mac-book, in locale, ho anche il mega file del database di LR, le foto invece sono in rete locale, su un NAS che ha orari di accensione limitati. Attraverso una VPN ci accedo anche da fuori wifi ma non lo faccio mai.
    L'utilizzo dell'iphone e' ridotto al minimo in quanto ho pure whatsapp e telegram sul mac book. Il mac-book dispone per altro di una buona autonomia energetica (dalle 4 alle 5 ore). Ce l'ho sempre appresso per altro, siamo inseparabili.

Quando faccio le foto prendo l'SD e la caccio sul macbook, importo con LR che dispone le foto sul NAS e ci lavoro in quel modo. Non eccelle in velocita' negli accessi ai files quando scorro la libreria ma mi accontento, se ho grosse cose da fare le faccio in locale.
    Periodicamente LR mi dice che deve fare il backup del file db, a quel punto ho gia' impostato una path remota (sempre sul nas) e approvo l'operazione.

Di notte il NAS si sveglia per il tempo che serve, vede se c'e' da fare un backup, nel caso accende un secondo disco dove fa il sync del primo disco. Poi si spegne tutto.

Il mio cosidetto "flow" e' questo. A meno che non abbia da far vedere le foto a qualcuno al ristorante o in qualche locale (unico momento in cui non ho il mac-book) in effetti non ho bisogno di accedervi.

Quindi penso che LR Mobile sia difficilmente collocabile nel mio iter. Tuttavia se penso all'utilizzo fatto dalla stragrande maggioranza (desktop collocato in ufficio/studio e necessita' di accedere alle foto da ambienti piu' comodi, tipo il salotto) penso che sia davvero utile.
    Partendo dalla considerazione che comunque i tablet nei prossimi anni sono destinati a sparire se non totalmente in buona parte (anzi la tendenza è già iniziata da un po') sostituiti da ultrabook, convertibili ecc Windows/ChromeOS/MacOS

Capisco la tua situazione, le cui basi di partenza sono molto simili alle mie.
    tutto sul nas, caricamento sul fisso dove le tengo nella fase iniziale.

Ci distingue molto la postazione di lavoro, personalmente sono abituato a lavorare da postazioni "fisse" (PC o Mac fa poca differenza), ma con un bel mouse tastiera grande e all'occorrenza anche tavoletta grafica, un paio di monitor di cui uno almeno 22" meglio se 27"...ecc
    Ho anche io un portatile "discreto" che uso quando devo lavorare "seriamente" fuori ufficio/casa, ma lo uso raramente in quanto quando ho la possibilità prediligo una postazione "fissa" e trovo scomodo usarlo da divano/svaccato.

Alla fine la differenza "sostanziale" è che tu hai una sola postazione e questo è un portatile, e ti trovi bene ad usarlo in tutte le situazioni.

Io ho anche un ultrabook/convertibile con windows 10, ci ho anche installato lightroom desktop, ma su 10 pollici, trackpad ecc la gestione la trovo macchinosa, oltre che mette un po' in crisi la potenza di calcolo limitata...
    Dunque lo avvio in modalità android e ci uso LR mobile che è decisamente più leggero e con l'interfaccia pensata per schermi piccoli e touch, e risulta decisamente più gestibile.
    Come detto non è una soluzione che può sostituire la versione desktop, se non in determinate situazioni/fasi, è comunque una soluzione piuttosto valida.
    Potendo però tu fare tutto dal macbook non c'è giustamente motivo di usare Lightroom mobile.

Non capisco perchè non sfruttare le librerie su cloud per poterci accedere anche da altre postazioni "desktop", per me che ho più postazioni sarebbe un modo comodo e facile per risolvere il problema, senza aver cataloghi sul nas, copie ecc...ma questo se vogliamo è un altro discorso.

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    26
    Grazie
    92
    Ringraziato
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cinzia1262 Visualizza Messaggio
    Preferisco photoshop express

mah...sono due app abbastanza diverse, dipende molto uno da cosa si ritrova a fare...dal punto di vista dello sviluppo le funzionalità sono le medesime, ma con photoshop express non puoi sviluppare le foto che hai sul computer...
    daltro canto se devo sistemare al volo la foto fatta con il cell o importata al volo dalla fotocamera via wifi non sto certo ad importarla sulla libreria di lightroom mobile ecc...

Apro photoshop express e uso quello...ma sono fatti per due scopi diversi, un po' come le rispettive versioni desktop...

Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    593
    Grazie
    287
    Ringraziato
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Non modifico foto a tablet ...perché ho dei flussi di lavoro fatti solo x pc...e penna grafica. non mi interessa farli con tablet..

OMD-M1

Viva la "FOPPA"