Lista di utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Pulizia e nuovo obiettivo

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    50
    Grazie
    219
    Ringraziato
    324 volte in 219 messaggi
    Menzionato
    8 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da iz4dji Visualizza Messaggio
    Te lo dico perchè ci sono da poco passato e dopo lunghi tentennamenti ho dato dentro 50-200SWD+2x+1,4X e preso un 100-400 usato...
    …e quindi guai a dirmi che funziona peggio!!

Scherzi a parte: già i test lasciano il tempo che trovano di per sé, se poi ci limitiamo a leggere il punteggio finale …

Della serie: io ho appena comperato una Passat per scarrozzare comodamente la famiglia, però adesso sono assalito dai dubbi perché ho visto che su Quattroruote la Ferrari GTC4 lusso prende un punteggio più alto!!
    Ultima modifica di yohnny; 24th May 2017 alle 16:34
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    0
    Ringraziato
    0 volte in 0 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Ringrazio tutti per i preziosi consigli... ma vorrei sapere il vostro parere su gli obiettivi ultra low cost che vedo in giro molto spesso...
    Mi riferisco ai vari Neewer, Meike, Fujion...tutti obiettivi sotto i 100 euro, cosa ne pensate? Qualcuno di voi li ha presi e provati?

qTpista Esperto L'avatar di iz4dji
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    107 volte in 92 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da yohnny Visualizza Messaggio
    …e quindi guai a dirmi che funziona peggio!!

Scherzi a parte: già i test lasciano il tempo che trovano di per sé, se poi ci limitiamo a leggere il punteggio/giudizio finale …
    Della serie: io ho appena comperato una Passat per scarrozzare comodamente la famiglia, però adesso sono assalito dai dubbi perché ho visto che su quattroruote la Ferrari GTC4 lusso prende un punteggio più alto!!
    Infatti, non posso certamente sapere se funziona meglio il 100-400 o il 50-200+2X , anche se ho dei dubbi che un obbiettivo duplicato sia piu nitido di uno "liscio", ma tutto puo essere.

Io lo ho cambiato piu che altro per ridurre l'inombro e aumentare la trasportabilità, che era la mia priorità, non per altro, sperando che sia almeno uguale come resa

Poi, secondo me a quei livelli, non sarei minimamente in grado di cogliere delle differenze perchè anche se ci fossero, non sarebbero certo così appariscenti.

Con buona luce, mi soddisfano pienamente anche le foto fatte con la Stylus1
    Ultima modifica di iz4dji; 24th May 2017 alle 16:36
    Tommaso

www.iz4dji.it

E-M1, E-M5, E-PL2, 12-100ƒ4, 60ƒ2.8 Macro, 8ƒ1,8 Fisheye,
    14-42ƒ3.5-5.6 EZ, 15ƒ8 BC, Panasonic 100-400ƒ4.0-6.3, MMF-3, Tamron 500ƒ8,
    FL50R, FL36R, FL300R, Flash anulare RF11 e Twin Flash TF22, C-8080.
    Tamrac Adventure 9, Tamrac Adventure 7, Tamrac Adventure 6, Tamrac Explorer 2

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    50
    Grazie
    219
    Ringraziato
    324 volte in 219 messaggi
    Menzionato
    8 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Tommaso, tu hai fatto benone: faremmo sempre bene a scegliere l'attrezzatura mirando alle caratteristiche che ci interessano di più e facendoci pochi problemi… non credo sia un caso se alla fine è rarissimo sentire qualcuno lamentarsi della scarsa nitidezza o dell'eccessiva aberrazione cromatica del proprio obiettivo: sono in pochi e in condizioni particolari che possono andare a scovare i limiti ottici o tecnici della propria attrezzatura nell'uso pratico; invece a ciascuno di noi è piuttosto evidente se sente il bisogno di un obiettivo più luminoso, di uno zoom dalla maggiore escursione, di un grandangolo più spinto o di un corredo più compatto.

Ma il mio discorso voleva andare al di là. Mettiamo anche di poter apprezzare davvero le sottili differenze di resa fra due punti. Rimarrebbe comunque difficile fare paragoni anche fra due modelli piuttosto simili: ognuno avrà i suoi pregi e i suoi difetti e soprattutto caratteristiche diverse, che potranno essere migliori o peggiori a seconda delle preferenze dell'utilizzatore. Peggio ancora prendere per oggettivo e confrontabile un punteggio attribuito con un test standard, che ha poco a che vedere con l'uso in condizioni reali ed è influenzabile da numerose circostanze. Le recensioni e i test vanno letti cum grano salis, per capire quali sono i punti di forza e le caratteristiche più importanti di una certa attrezzatura e ipotizzare se possano combaciare con le nostre esigenze. Invece scegliere un prodotto piuttosto che un altro perché "ha preso più punti e quindi è migliore" significa semplicemente sorvolare su quello che veramente sarebbe importante per noi per affidarci a occhi chiusi al giudizio di qualcuno che utilizza criteri ben diversi da quelli che fanno poi la nostra soddisfazione o insoddisfazione: in pratica quasi come giocare alla lotteria...
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Tommaso, se ti serve una lunga focale, hai tutte le mie ragioni di questa scelta. Io parlavo per me, dove già il 50-200 esteso a 1,4x mi è più che sufficiente, avendo oltretutto anche il 75-300II da battaglia che uso generalmente sull'M10II. Non avendo quindi necessità di una focale equivalente di 800mm, con il Pana-Leica mi ritroverei +/- con i medesimi ingombri e pesi del 50-200 ed un'apertura inferiore.

Certo che poi un'extender toglie sempre qualcosa in qualità d'immagine rispetto ad una lente liscia. Io con l'1,4x non ho mai notato una grossa penalizzazione, avendo scelto questo in luogo del 2x che a detta di molti penalizza di più.

Infine per precisazione i numeri che ho detto non sono usciti da nessun test particolare, ma dal vero utilizzo delle persone che utilizzano queste lenti, perciò sono d'accordo con quello che è stato detto da voi, ossia che all'utilizzatore interessino maggiormente le soddisfazioni che riesce a dargli la propria attrezzatura più che andare a sviscerare chissa quali grafici.

A Tommaso poi chiederei se ha qualche notizia sulle consegne del 12-100, che sto agognando dal mese di marzo, perché più di altri e questo che voglio a tutti i costi.

un saluto a Voi.
    Ultima modifica di Giancarlo T.; 25th May 2017 alle 00:02

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    107 volte in 92 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Condivido pienamente, infatti io non ho mai guardato i numeri, i grafici o i test MTF etc, se leggo una recensione leggo solo la parte piu discorsiva, e cerco di capire un po in generale i punti pro e contro.
    Parlando di buoni obbiettivi in ogni caso, di lenti PRO, penso che si possa quasi andare a scatola chiusa.
    Se c'è un qualcosa di scadente nella mia attrezzatura........è l'operatore.... .......tutto il resto e sicuramente meglio

Anche scegliendo un corpo, guardo che sia solido, che si impugni bene, che abbia i comandi come piace a me, un menu congeniale, un buon mirino......ma do per scontato che tutte diano immagini di una qualità molto piu che abbondante per i miei canoni.

Scegliendo il 100-400 la priorità e stato avere quella focale e con peso ma piu che altro ingombro modesti, e poi mi sono fidato ciecamente del parere di Cinzia, se stimi una persona, ti puoi fidare dei suoi pareri senza stare troppo a pensarci su.
    Tommaso

www.iz4dji.it

qTpista Esploratore L'avatar di Giancarlo T.
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    98
    Grazie
    32
    Ringraziato
    37 volte in 31 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Quoto praticamente tutto, e anche sul fatto che pure nel mio caso l'anello debole sia proprio io, il 'manico", perciò è inutile che metta a budget (cosa per ora impossibile) attrezzature da nababbi. Prima di tutto dovrei imparare meglio ad utilizzare quelle in mio possesso, anche se il maggior conforto per ora mi è sempre arrivato dalle stampe che dagli schermi dei computer. Insomma molte volte ho rischiato di buttare immagini che su uno schermo mi parevano non buone, per poi vederle sotto un'altra ottica una volta fatte stampare. Perciò qui i test MTF avrebbero sancito che la mia attrezzatura sarebbe stata sicuramente farlocca.

Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    11
    Grazie
    4
    Ringraziato
    107 volte in 92 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo T. Visualizza Messaggio
    Tommaso, se ti serve una lunga focale, hai tutte le mie ragioni di questa scelta. Io parlavo per me, dove già il 50-200 esteso a 1,4x mi è più che sufficiente, avendo oltretutto anche il 75-300II da battaglia che uso generalmente sull'M10II. Non avendo quindi necessità di una focale equivalente di 800mm, con il Pana-Leica mi ritroverei +/- con i medesimi ingombri e pesi del 50-200 ed un'apertura inferiore.

Certo che poi un'extender toglie sempre qualcosa in qualità d'immagine rispetto ad una lente liscia. Io con l'1,4x non ho mai notato una grossa penalizzazione, avendo scelto questo in luogo del 2x che a detta di molti penalizza di più.

Infine per precisazione i numeri che ho detto non sono usciti da nessun test particolare, ma dal vero utilizzo delle persone che utilizzano queste lenti, perciò sono d'accordo con quello che è stato detto da voi, ossia che all'utilizzatore interessino maggiormente le soddisfazioni che riesce a dargli la propria attrezzatura più che andare a sviscerare chissa quali grafici.

A Tommaso poi chiederei se ha qualche notizia sulle consegne del 12-100, che sto agognando dal mese di marzo, perché più di altri e questo che voglio a tutti i costi.

un saluto a Voi.

Quando ho usato il 50-200 per gli uccelli, con il 1,4X era corto, e ho sempre messo il 2X , e come sai benissimo un 1,4x porta via solo uno stop e è quasi ininfluente sulla qualità, mentre il 2X oltre ai 2 stop (trasformandolo il 50-200 in 100-400 5,6-7,1 anzichè 4.0-6,3 come il Pana) probabilmenet penalizza di piu l'immagine.
    Poi mi sono anche deciso perchè ho avuto l'occasione di un 100-400 usato indistinguibile da nuovo, e quindi avendolo pagato il giusto, se un domani lo dovessi cambiare ci rimetterei il giusto. Forse nuovo non lo avrei comperato, almeno così subito e mi sarei portato avanti ancora il 50-200 che mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
    Hai visto le mie foto dei Puffin? Con il 2X e non c'è mica male

Purtroppo per il 12-100 non ho notizie, aspetto i primi di giugno e poi provo a interpellare nuovamenet il negoziante dove lo ho ordinato. Speravo di averlo per fina luglio prima del viaggio, ma mi sa che me lo dovrò fare con il 12-60 che poi non va male, solo AF un po piu lento, se non altro dopo avere provato l'AF del 12-100 che è immediato.
    Tommaso

www.iz4dji.it