Lista di utenti taggati

Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 174

Discussione: La mia mirrorless, questa sconosciuta

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    20
    Ringraziato
    10 volte in 9 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Scusate se insisto, ma secondo voi la foto con le mie figlie ha del rumore ingrandendo al 100%
    Grazie
    Luigi
    Olympus OM-D E-M5 Mark II,
    Zuiko 12-40 F2,8 Pro,
    Zuiko 9-18 F4,0-5,6
    Zuiko 40-150 F4,0-5,6
    Zuiko 45 F1,8

qTpista Maturo L'avatar di yohnny
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    50
    Grazie
    221
    Ringraziato
    334 volte in 227 messaggi
    Menzionato
    8 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Io non riesco a vedere il file in piena risoluzione… ma, in linea di massima, non vare la pena di farsi troppe pippe col rumore: in stampa si nota sempre molto meno che a monitor, a meno che non parliamo di stampe decisamente più grandi di quelle che di solito si appendono in casa, o di sensibilità molto elevate, o di immagini che hanno subito drastici interventi di recupero.
    Se hai scattato con la e-m5 entro gli 800 ISO e non hai recuperato due stop in PP, stai sereno.
    OMD: Olympus e-m1 - battery grip HLD-7
    micro: M.Zuiko 12-40 f2,8 - Samyang 7,5 fisheye - Panasonic 7-14 f4,0
    FourThirds: ZD 50 macro - ZD 50-200 SWD - Sigma 105 macro
    flash: Olympus FL-50 R - anulare Metz 15 MS-1 digital

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    20
    Ringraziato
    10 volte in 9 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Scatto quando possibile a 200 ISO

Verifico appena posso

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Zuiko 12-40 F2,8 Pro,
    Zuiko 9-18 F4,0-5,6
    Zuiko 40-150 F4,0-5,6
    Zuiko 45 F1,8

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    20
    Ringraziato
    10 volte in 9 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    @cinzia1262
    Cara Cinzia
    Devo dire che la foto che hai modificato più la guardo più mi piace, parlo della resa dei colori, vivi e caldi. Per quanto abbia provato, partendo dal RAW di quella foto no sono riuscito a ottenere lo stesso risultato, domani appena ho un attimo di calma riprovo, piuttosto saresti disposta se ti do il RAW a lavorarci, spiegandomi cosa e quanto modifichi, giusto a scopo didattico, se non ti chiedo troppo....
    Grazie
    Luigi
    Zuiko 12-40 F2,8 Pro,
    Zuiko 9-18 F4,0-5,6
    Zuiko 40-150 F4,0-5,6
    Zuiko 45 F1,8

Opinionista tecnica in area immagini L'avatar di cinzia1262
    Foto in Bacheca
    18
    Immagini
    585
    Grazie
    286
    Ringraziato
    403 volte in 313 messaggi
    Menzionato
    40 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi67 Visualizza Messaggio
    @cinzia1262
    Cara Cinzia
    Devo dire che la foto che hai modificato più la guardo più mi piace, parlo della resa dei colori, vivi e caldi. Per quanto abbia provato, partendo dal RAW di quella foto no sono riuscito a ottenere lo stesso risultato, domani appena ho un attimo di calma riprovo, piuttosto saresti disposta se ti do il RAW a lavorarci, spiegandomi cosa e quanto modifichi, giusto a scopo didattico, se non ti chiedo troppo....
    Grazie
    Luigi
    Ok. .me lo invii su we transfert così lo modifico da photoshop e da lr e te lo rimando e ti scrivo cosa ho fatto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    http://www.macroluce.it/
    OMD-M1

"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate"

http://www.flickr.com/photos/28700803@N07/
    Viva la "FOPPA"

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    20
    Ringraziato
    10 volte in 9 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da BlackPixel Visualizza Messaggio
    C'e' chi alla programmazione della propria macchina ci sta dietro qualche ora, alcuni giorni. Io sono minimalista, vado controcorrente, procedo in questo modo:

1- Imposto data e ora
    2- Metto in A. Il mio tipo di fotografia lo richiede. Fotografi in A il 99% dei casi
    3- Disabilito smile (ovvero mi allontano dal maleficio)
    4- Pongo il quadrattino di messa a fuoco giusto in mezzo e disabilito tutto il resto (ovvero mi allontano dal maleficio)
    5- Metto in singolo scatto e disabilito le raffiche (ovvero mi allontano dal maleficio)
    6- Metto in auto gli ISO ma limito al top a 3200
    7- Disabilito lo stabilizzatore, se le condizioni non lo necessitano. (ovvero mi allontano dal maleficio)
    8- Metto in SF+MF, singol focus + manual focus disabilitando tracker, CF e altri malefici.
    9- Metto in RAW+JPG LF (90% dei casi, dipende cosa devo fare)
    10- Abilito la livella (ovvero mi metto nelle condizioni info ideali)
    11- Non ni viene in mente altro
    12- ah... Inserisco scheda e formatto

13- Se possibile giro il display in modo che non si veda e vivo serenamente la mia sessione fotografica.
    Salve
    Chiedo un paio di cose riguardo alle impostazioni della macchina

1. Dalle impostazioni fatte da Giancarlo vedo che si allontana dal maleficio disabilitando lo stabilizzatore per default. C'è una controindicazione alla sua abilitazione, dato che lo stabilizzatore lo imposto sui tutte le direzioni , ovvero in S-IS1? Mentre, a detta della Olympus, in Auto è solo su un asse.Lo stabilizzatore va impostato solo se i tempi previsti di scatto sono un po' lunghi?
    2. Ho notato che la riduzione de rumore è impostata in Auto con un livello di riduzione Standard è un'impostazione corretta?

Grazie
    Luigi
    Zuiko 12-40 F2,8 Pro,
    Zuiko 9-18 F4,0-5,6
    Zuiko 40-150 F4,0-5,6
    Zuiko 45 F1,8

Amministratore & Fondatore L'avatar di BlackPixel
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    553
    Ringraziato
    1,599 volte in 862 messaggi
    Menzionato
    99 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Salve
    Chiedo un paio di cose riguardo alle impostazioni della macchina

1. Dalle impostazioni fatte da Giancarlo vedo che si allontana dal maleficio disabilitando lo stabilizzatore per default. C'è una controindicazione alla sua abilitazione, dato che lo stabilizzatore lo imposto sui tutte le direzioni , ovvero in S-IS1? Mentre, a detta della Olympus, in Auto è solo su un asse.Lo stabilizzatore va impostato solo se i tempi previsti di scatto sono un po' lunghi?
    2. Ho notato che la riduzione de rumore è impostata in Auto con un livello di riduzione Standard è un'impostazione corretta?

Grazie
    Luigi

Se guardi nel mio modo di operare cerco che al limite del possibile e della praticita' sia tutto in mano mia e di mia responsabilita', in modo che se succede qualcosa di strano abbia subito chiaro che e' colpa mia e che la tecnologia non mi stia facendo perdere tempo.

Se fotografo in un ambiente che c'e' luce abbastanza il mio diaframma sara' sempre regolato per fare i modo che i tempi di scatto concordino con la focale che sto usando e mettermi al sicuro dal mosso.

Sto fotografando con un 50mm? ok, sempre tempi di almeno 1/80 (conosco la mia mano) e per averli agisco sul diaframma.

Se invece fotografo in un luogo con scarsa luce inserisco lo stabilizzatore, ma non mi piace avere qualcosa che mi pilota il sensore in quel senso per cui cerco di avere in mano sempre il comando per disabilitarlo.
    Non per niente nelle Canon professionali, soprattutto i tele, lo stabilizzatore e' un interruttore ben raggiungibile con il dito sul fianco del obiettivo. Anche molti obiettivi micro43 hanno questo pulsante, in particolare i Lumix.
    Partecipai da spettatore anche ad una diatriba una volta, nello studio di un fotografo. Lui sosteneva che era meglio fosse un interruttore piuttosto che un pulsante. E' piu' pratico e si capisce subito se e' inserito o no. Io gli davo ragione.

Ricordo che nelle prime em5 lo stabilizzatore aveva un bug, paradossalmente le foto ti venivano mosse per un inconveniente nel sistema. Grazie al mio modo di operare non ho mai accusato il problema.

Sono cosi' in tutto, desidero avere piu' coscienza su quello che faccio piuttosto che affidarmi a qualcosa che potrebbe avere effetti collaterali incontrollabili. Ad esempio, sui PC non ho mai usato un antivirus in vita mia.
    Naturalmente e' solo una filosofia di lavoro, non e' verita' assoluta. Pero' ho visto che molti fotografi professionisti usano questo modo di operare.
    Giancarlo Farina (aka BlackPixel)

...tutto il tempo da borghesi
    perso a coltivar ninfee,
    senza mai capire gli uomini e le idee...
    (R. Vecchioni)

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    20
    Ringraziato
    10 volte in 9 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Chissà perché condivido il tuo pensiero! Io però non ho ancora una simile padronanza dello strumento, tendo a fotografare con tempi troppo alti con il risultato che con lo stesso stabilizzatore inserito ho foto con un micromosso, deve entrarmi ancora in testa il tempo minimo di sicurezza.

Riguardo al filtro antirumore?

Vedo che hai impostato un ISO Auto di 3200, lo imposterei anche io così, mi darebbe più margine ma ISO così alti non generano rumore?

Zuiko 12-40 F2,8 Pro,
    Zuiko 9-18 F4,0-5,6
    Zuiko 40-150 F4,0-5,6
    Zuiko 45 F1,8

Amministratore & Fondatore L'avatar di BlackPixel
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    553
    Ringraziato
    1,599 volte in 862 messaggi
    Menzionato
    99 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Riguardo al filtro antirumore?

Vedo che hai impostato un ISO Auto di 3200, lo imposterei anche io così, mi darebbe più margine ma ISO così alti non generano rumore?
    Il rumore e' relativo ad un sacco di cose.
    Qualche settimana fa mi trovavo a fotografare in cantine buie durante una manifestazione, il fine era quello di fare un album che al cliente sarebbe servito per ricordare l'evento, quindi niente di particolarmente impegnativo ai fini di resa. Ho fotografato con una GH5 anche a 6400 iso in RAW, senza flash. Ho gestito le situazioni in movimento cercando scene immobili, stabilizzatori attivi, tempi bassi. In postproduzione ho lavorato un po', corretto il rumore, aggiunto qualche effetto per poter mascherare i difetti. Cliente contento.

Stesso cliente, i primi di Dicembre avro' un altro evento. Lui stavolta vuole di piu', andra' a fare dei cataloghi e fornira' le foto ad alcuni siti. Parto con la GH5? Fossi matto!

Questo sara' il materiale:

Canon 5dMKII
    Sigma 24-70mm F2.8
    Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM
    ZEISS ZE 21mm F2.8
    ZEISS ZE 28mm F2.0
    1 Flash Canon 580EX II
    1 Flash Canon 480EX
    1 Flash Metz 58 AF-2 Speedlite

Softbox, riflettori e ombrelli vari

Punto. C'e' poco da fare.

Scrivendo cio' mi viene in mente che mesi fa in FOWA partecipai alla presentazione della GH5, Panasonic, per tirarsela, invito' Antonio Usbergo & Niccolò Celaia, due tipi in gamba che fanno queste cose qua:
    http://www.younutsprod.com/works/

Videomaker. Operano con GH4 (forse ora con GH5). Parlando del video di Jovanotti ci dissero che per alcune riprese con poca luce dovettero andare a noleggiare un Canon FF con ottiche Zeiss per video.

Quindi, si ragiona sempre in relazione a cio' che si sta facendo. Non c'e' nulla da vergognarsi e con questo brucerei tutte le diatribe "FF vs. M43" che ci sono in giro per il web. Chi dice che il sensore piu' piccolo non fa rumore e ne esce sempre bene non sa nemmeno di cosa parla. M43 e' un sistema PIU' economico, PIU' leggero. Puo' essere una strategia ma non e' il miglior sistema al mondo. Altrimenti alla domenica quei fotografi a bordo campo nelle partite di serie A sarebbero una banda di fessi.

Torniamo in topic. Si', il sensore piu' piccolo puo' darti rumore. Puoi fare delle strategie (evitare le ombre che di solito portano rumore), giocare con la stabilizzazione, essere un mago con il photoshop ma alla fine devi accontentarti.

Io, con la scelta dei 3200 iso e con i sensori attuali m43, credo di riuscire a produrre buon materiale. Se poi non basta (e potrebbe non bastare) allora stiamo usando lo strumento sbagliato e se cosi' e' allora prepariamoci anche a mettere mano al portafoglio.

Da qui si apre anche un'altra questione che e' quella dei costi. M43, proprio per tutto quello che ho detto, deve rimanere un sistema economico, personalmente non vedo di buon occhio le nuove em1 a 1700 euro e le ottiche da 1500 euro, secondo me e' e sara' la morte del sistema. M43, come lo avevo inteso io, doveva essere un sistema che dava ragionevolmente i mezzi per far fotografare anche chi non vuole avere troppi impegni in termini di peso e di costi.

Penso di aver toccato tutti gli OT della terra , scusatemi, se qualche spunto l'ho dato aprite un thread apposito altrimenti scateniamo l'inferno.
    Giancarlo Farina (aka BlackPixel)

...tutto il tempo da borghesi
    perso a coltivar ninfee,
    senza mai capire gli uomini e le idee...
    (R. Vecchioni)

10. Questi utenti hanno detto grazie a BlackPixel per questo utile messaggio:

i-gino (19th November 2017)

qTpista Esploratore
    Foto in Bacheca
    0
    Grazie
    20
    Ringraziato
    10 volte in 9 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Scusa ma mi sono espresso male io, tu la riduzione del rumore lo tieni attivo, ne vale la pena, é una cosa positiva?

Zuiko 12-40 F2,8 Pro,
    Zuiko 9-18 F4,0-5,6
    Zuiko 40-150 F4,0-5,6
    Zuiko 45 F1,8