Lista di utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: zuiko 12-60 difettoso

Amministratore & Fondatore L'avatar di BlackPixel
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    497
    Ringraziato
    1,476 volte in 788 messaggi
    Menzionato
    78 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Citazione Originariamente Scritto da lollorenzo Visualizza Messaggio
    Domanda, visto che questa disavventura mi ha fatto ricredere sull'acquisto da privati, se lo avessi comprato da un negozio con garanzia quale sarebbe stata la prassi?
    Garanzia di sostituzione (o rimborso) se acquisto entro i 12 mesi. Per legge.
    Giancarlo Farina (aka BlackPixel)

...tutto il tempo da borghesi
    perso a coltivar ninfee,
    senza mai capire gli uomini e le idee...
    (R. Vecchioni)

qTpista Esploratore L'avatar di lollorenzo
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    5
    Grazie
    5
    Ringraziato
    4 volte in 4 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

zuiko 12-60 difettoso

Grazie Giancarlo, mi ritengo fortunato ad aver trovato un venditore corretto, ma onestamente penso che sia più unico che raro! Per i prossimi acquisti solo da te

Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    497
    Ringraziato
    Menzionato
    78 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lollorenzo Visualizza Messaggio
    Grazie Giancarlo, mi ritengo fortunato ad aver trovato un venditore corretto, ma onestamente penso che sia più unico che raro! Per i prossimi acquisti solo da te

Purtroppo molti venditori si comportano da "privati" e ne approfittano magari dei clienti che non conoscono le regole. E' cosi', sono altrettanto sicuro che non sono l'unico commerciante a mettere in guardia i clienti, ce ne sono ancora per fortuna.
    Il segreto dell'usato non sta a piazzarlo ma ad acquistarlo, io ho molte difficolta' perche' lavoro on line, ma ho una procedura particolare che mi fa essere sicuro di cio' che ritiro. Un po' laboriosa magari e molto selettiva, ma funziona.

perso a coltivar ninfee,
    (R. Vecchioni)

4. Questi utenti hanno detto grazie a BlackPixel per questo utile messaggio:

lollorenzo (21st April 2017)

qTpista Navigato
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    20
    Grazie
    73
    Ringraziato
    110 volte in 96 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da BlackPixel Visualizza Messaggio
    Purtroppo molti venditori si comportano da "privati" e ne approfittano magari dei clienti che non conoscono le regole. E' cosi', sono altrettanto sicuro che non sono l'unico commerciante a mettere in guardia i clienti, ce ne sono ancora per fortuna.
    Il segreto dell'usato non sta a piazzarlo ma ad acquistarlo, io ho molte difficolta' perche' lavoro on line, ma ho una procedura particolare che mi fa essere sicuro di cio' che ritiro. Un po' laboriosa magari e molto selettiva, ma funziona.
    Io viaggio molto di "usato", ma spesso da negozio trovo spesso venditori poco "corretti", con il risultato che si spende di più senza nessun vantaggio...(comunque niente garanzia o ricevuta d'acquisto/fattura)... però era una tendenza più del passato, cominciano a trovarsi sempre più negozi che lavorano molto con l'usato e come "si deve", i prezzi sono magari comunque leggermente più alti che da privato (ma ci stà), hai un anno di garanzia e una bella fattura (che io usando anche per lavoro mi fa comodo). Tant'è che tutte le ultime cose acquistate arrivano da negozio, compresa l'em1...da privato magari avrei forse spuntato qualche decina di euro in meno però considerando l'anno di garanzia e la fattura, sono soldi in più ben spesi

BlackPixel...qual'è il tuo negozio che lo metto fra i preferiti? c'è diversa roba che sto cercando usata...si sa mai
    Olympus E-M1, EPL5 / Panasonic G3
    Oly: 40-150 MSC, 35mm Macro, 14-54II 50-200ED / Pana: 14-42X, 14mm, leica25mm / samy 7,5
    http://www.enricochiaretto.it/foto
    https://500px.com/enriko11

Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    497
    Ringraziato
    Menzionato
    78 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio

BlackPixel...qual'è il tuo negozio che lo metto fra i preferiti? c'è diversa roba che sto cercando usata...si sa mai

Le regole in Italia ci sono eccome, poi che vengano seguite questo e' un altro discorso. Sarebbe interessante capire come si comporta la massa, sarebbe deludente comprendere che chi le segue e' la minoranza, vorrei pensare di no.
    Quando un negoziante ritira un usato dovrebbe far firmare al privato un documento che attesta che l'apparecchiatura non e' merce rubata. Ora se questo e' materiale di prima o seconda mano non dovrebbe essere un problema, se si tratta di materiale datato e quindi con una certa storia puo' essere anche difficile da parte del privato firmare mettendo la mano sul fuoco. In ogni caso deve farlo, se durante un controllo della finanza il negoziante viene trovato con materiale usato senza questa certificazione sono guai.
    E' una regola giusta secondo me, combatte il riciclaggio di materiale rubato e ne comporta, per cosi' dire, una sorta di rintracciabilita'.
    Chi la segue? Il negoziante dovrebbe farlo, io lo farei fare anche ai privati.

Altra chicca, il materiale ritirato dal negoziante non deve essere subito rivenduto, devono passare 15gg. Questo -credo- per rallentare il "passa mano" se eventualmente il materiale e' stato rubato, dando cosi' il tempo di poter bloccare la merce. Io cerco di osservarla come regola anche se a volte ritirando dall'unico proprietario non ha senso.

Poi naturalmente il negoziante deve rilasciare una ricevuta, esiste anche un registro particolare dove avviene la registrazione del materiale ritirato/rivenduto. Si' insomma... c'e' l'aspetto fiscale anche che va osservato. Pagare le tasse non piace a nessuno ma e' una cosa che si deve fare se abbiamo fatto reddito. Qui, se citiamo il collezionismo in genere, si viene a scoprire che moltissima gente non solo "fa le cose in nero" m abituallmente, quindi in modo ripetitivo, compra e vende materiale alla stessa stregua di un negoziante con partita iva, quindi facendo reddito. E' una realta' grave non solo nei confronti del settore ma anche nei confronti di tutti i cittadini che versano le loro tasse. Vabbe', qui si apre un mare.

E poi la garanzia. Anche in caso di usato esiste il recesso e inoltre la garanzia di 12 mesi su materiale venduto. Nel caso ci sia qualche problema vige il buon senso, se il cliente (che ha avuto problemi con un prodotto usato) punta i piedi e vuole il materiale perfettamente funzionante puo' essere un problema per il negoziante. Perche' una riparazione puo' essere molto costosa e una sostituzione puo' essere impossibile in quanto il materiale usato puo' essere anche unico. Sono sempre stato piuttosto fortunato, una volta mi e' capitato che ho rimborsato il cliente e una volta che ho sostituito il vecchio con un nuovo applicando uno sconto particolare. Ci siamo accomodati insomma.

Il mio negozio online Enrico, si chiama deSHOP (www.deshop.it), dal 2009 rivendo materiale esclusivamente 4/3 e micro. Materiale Fowa e Polyphoto, a seconda che sia Lumix o Olympus. Rientro l'usato con una particolare procedura che garantisce a entrambe le parti una certa sicurezza (essendo online non e' facile) e lo rivendo. Selezionando molto l'usato (vendo spesso anche dei demo, quelli sono veri affari) appena lo metto fuori quasi subito lo vendo. Per cui sulla pagina capita che ne trovi veramente poco, pero' e' molto visitata che io sappia.

Vabbe' ho fatto pure pubblicita', non me ne vogliate. Dato che deSHOP economicamente tiene in vita qTp da anni direi che se lo merita pure...

perso a coltivar ninfee,
    (R. Vecchioni)

7. The Following 6 Users Say Thank You to BlackPixel For This Useful Post:

Enriko!! (22nd April 2017),ginob (22nd April 2017),gio.ve.photo (23rd April 2017),giuliosteva (25th April 2017),lollorenzo (22nd April 2017),marco_one67 (22nd April 2017)