Signup Now
Se vuoi vedere altre aree e postare messaggi
devi diventare un utente registrato. Iscriviti gratuitamente. Per gli utenti registrati c'e' la sezione Cerco&Offro
Stai visitando per la prima volta questo forum? Iscriviti! Ti saranno visibili delle sezioni molto interessanti che ora non stai vedendo. L'iscrizione e' gratuita!!

User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato
    0 volte in 0 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

Question Help Matrimonio/battesimo

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    ciao a tutti, vi chiedo un aiutino
    mia cugina a breve farà un mix fra il suo matrimonio e il battesimo della figlia.
    non è una cerimonia sfarzosa e neanche si può considerare un matrimonio vero e proprio ma una festa che avrà come centro d'attenzione la bimba e la coppia
    mi hanno chiesto di fare le foto (forse perchè ho una macchina fotografica e non un cellulare )
    la mia domanda è ....CONSIGLI?
    quali ottiche portare (porterei una APSC) ? cosa prediligere come inquadrature (larghe? strette) etc etc
    so che è un po' vaga come domanda ma vorrei lasciare un bel ricordo della cosa
    grazie

Amministratore & Fondatore L'avatar di BlackPixel
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    461
    Ringraziato
    1,261 volte in 684 messaggi
    Menzionato
    73 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Elenca l'attrezzatura di cui disponi, difficile darti dei consigli mirati altrimenti.
    Giancarlo Farina (aka BlackPixel)

...tutto il tempo da borghesi
    perso a coltivar ninfee,
    senza mai capire gli uomini e le idee...
    (R. Vecchioni)

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato
    0 volte in 0 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da BlackPixel Visualizza Messaggio
    Elenca l'attrezzatura di cui disponi, difficile darti dei consigli mirati altrimenti.
    Giusto, ho Fuji Xt20 con 18-55, 35 fisso e 50-140 f2.8
    poi ho una Canon m5 con 10-22 e 18-150
    poi la mia piccolina rx100V
    potrei portare anche 2 corpi
    fine

Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    461
    Ringraziato
    Menzionato
    73 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Io ti suggerirei 2 corpi, uno con un tele luminoso per i ritratti. Ad esempio XT20 con il F2.8 che allunghi a piacere.
    Poi alla m5 metterei il 10-22, non conosco questo grandangolo, spero non distorci molto. Lavorerei con questo per fare scatti con soggetti contestualizzati o soggetti vicini sempre a sfondo di contesto (non dovrebbe essere un problema sfuocare con il sensore della m5).
    Non dovresti avere problemi. Pile ben cariche e una buona autonomia in fatto di memorie.

Se riesci fai un sopralluogo in chiesa per controllare la luminosita' e vedere a quanti iso ti puoi spingere.

Se ti supporti con il flash non abbassare troppo gli iso, potresti scaricare le batterie dei flash in poco tempo. Tieniti lo stesso sugli 800 vedrai che i flash avranno bisogno di poca energia per fare il loro dovere.

In bocca al lupo.

perso a coltivar ninfee,
    (R. Vecchioni)

Amministratore L'avatar di LiGaBuE
    Foto in Bacheca
    3
    Immagini
    29
    Grazie
    718
    Ringraziato
    748 volte in 457 messaggi
    Menzionato
    23 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Xt20 con 50-140 f2.8 sicuramente...sei però un pelo lungo per la chiesa, a quel punto tieni il secondo corpo la m5 col 10-22

.: w e b s i t e :.
    .: ​eventi qTp :.

Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    461
    Ringraziato
    Menzionato
    73 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da LiGaBuE Visualizza Messaggio
    Xt20 con 50-140 f2.8 sicuramente...sei però un pelo lungo per la chiesa,
    Lo usi nella fascia bassa, cosi' rubi i ritratti durante la cerimonia e non sei intrusivo.

perso a coltivar ninfee,
    (R. Vecchioni)

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato
    0 volte in 0 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    grazie a tutti, allora vi dico
    1. non si sposano in chiesta ma credo in comune/sala quindi non dovrebbero esserci problemi di luce
    2. non ho flash se non quelli su corpo quindi ...
    3. usando il 50-140 (mi trovate d'accordo) e il grandangolo sulla canon...non mi mancano poi quelle focali (tipo 35) un po' omnicomprensive? il 35 fuji per chi non lo conoscesse è una lama luminosissima e permette di fare scatti + che trattabili anche con poca luce

Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    97
    Grazie
    461
    Ringraziato
    Menzionato
    73 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Naturalmente nulla e' da escludere come ottiche in un matrimonio. Calcolo che il 35 sia un 50mm su FF. Devo dire che nella maggior parte dei casi in questi ritratti si cerca il ritratto stretto o ritratto contestualizzato, quindi, a seconda del luogo e della situazione e' questo che si cerca. Se un 50mm FF puo' darti questo ben venga.

Io il fisso nelle cerimonie lo usavo quando avevo una chiara idea di cosa sarebbe successo da li' a poco, per cui toglievo lo zoom, montavo il fisso, colpivo e poi tornavo a proteggermi con lo zoom. Purtroppo il fisso e' un rischio, a meno che non hai uno zoom sul secondo corpo e disponi di una certa velocita' sul cambio, perche' se la situazione evolve in una certa maniera improvvisamente rischi di perdere.

Ho amici molto bravi nelle cerimonie e fanno cosi'. Quelli piu' bravi addirittura hanno zoom a lunga escursione (che noi puristi tendiamo un po' a snobbare), ad esempio questo mio amico di Cerea http://www.sergiotressino.it che io reputo molto in gamba. Lui fa quasi tutto con un 24-105 Canon.

perso a coltivar ninfee,
    (R. Vecchioni)

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    10
    Grazie
    0
    Ringraziato
    0 volte in 0 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    grazie davvero per i consigli, è la mia prima volta speriamo di non fare danni

qTpista Maturo L'avatar di Orazio
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    845
    Grazie
    1,834
    Ringraziato
    1,143 volte in 748 messaggi
    Menzionato
    20 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da BlackPixel Visualizza Messaggio
    Naturalmente nulla e' da escludere come ottiche in un matrimonio. Calcolo che il 35 sia un 50mm su FF. Devo dire che nella maggior parte dei casi in questi ritratti si cerca il ritratto stretto o ritratto contestualizzato, quindi, a seconda del luogo e della situazione e' questo che si cerca. Se un 50mm FF puo' darti questo ben venga.

Io il fisso nelle cerimonie lo usavo quando avevo una chiara idea di cosa sarebbe successo da li' a poco, per cui toglievo lo zoom, montavo il fisso, colpivo e poi tornavo a proteggermi con lo zoom. Purtroppo il fisso e' un rischio, a meno che non hai uno zoom sul secondo corpo e disponi di una certa velocita' sul cambio, perche' se la situazione evolve in una certa maniera improvvisamente rischi di perdere.

Ho amici molto bravi nelle cerimonie e fanno cosi'. Quelli piu' bravi addirittura hanno zoom a lunga escursione (che noi puristi tendiamo un po' a snobbare), ad esempio questo mio amico di Cerea http://www.sergiotressino.it che io reputo molto in gamba. Lui fa quasi tutto con un 24-105 Canon.
    Oddìo, hai linkato veramente un maestro.
    Cosa suggerire ancora a gimlos?
    Personalmente, negli ultimi due servizi matrimoniali ho lasciato i flash a casa.
    A mio avviso il flash è diventato uno strumento che ti rallenta se vuoi fare réportage. Talvolta mi diverto a usarlo sincronizzato sulla seconda tendina, togliendo l'IS alla macchina, giusto per avere un effetto mosso.
    E mi porto dietro l'EM10 e la EP2, 14, 20, 25 e 45. Il 14 fisso sulla EP2, il 25 per contestualizzare, il 20 per tentare uno stile street e il 45 per i ritratti.
    Ma l'unico consiglio serio è quello di rompere gli schemi, fotografare senza timori, fotografare per divertirsi e il servizio piacerà sicuramente ai committenti.
    Lasciamo la forma e il rigore apparente a chi fotografa cerimonie per mestiere e deve pagare tasse, contributi e fitti vari.
    A chi deve produrre, giustamente, un reddito sicuro senza correre rischi.
    Vanno in giro servizi matrimoniali molto opinabili. E io non credo che chi li produce non sappia far altro. Sono invece convinto che quello stile garantisce un reddito, per i motivi di cui sopra.
    Per quando sposerà mia figlia ho convinto un fotografo bravissimo come pochi a fare il servizio a modo suo.
    E io mi porterò dietro qualche pezzo di ferro e qualche rullino; a quel punto, con le spalle coperte, potrò pure rischiare di fare cilecca.
    Sarà, per me, il servizio fotografico più facile di tutta la mia "carriera" fotografica!!!
    La foto più bella è quella che non ho scattato.