Lista di utenti taggati

Visualizza Risultati Sondaggio: su quale Autore preferite cimentarvi?

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Diane Arbus

3 25.00%
  • Elliott Erwitt

9 75.00%
  • Helmut Newton

0 0%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: il nuovo Autore è Elliott Erwitt

qTpista Maturo L'avatar di Lollipop
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    74
    Grazie
    1,067
    Ringraziato
    766 volte in 587 messaggi
    Menzionato
    22 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    12-10-14.......

Staff L'avatar di Orazio
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    854
    Grazie
    1,980
    Ringraziato
    1,231 volte in 813 messaggi
    Menzionato
    25 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    9-12-14...
    La foto più bella è quella che non ho scattato.

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    46
    Grazie
    88
    Ringraziato
    32 volte in 27 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    14 - 13 - 11

qTpista Junior L'avatar di Monny
    Foto in Bacheca
    8
    Immagini
    63
    Grazie
    168
    Ringraziato
    106 volte in 66 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    12 - 13 - 9

Responsibile Attività Fotografiche L'avatar di vittali
    Foto in Bacheca
    23
    Immagini
    471
    Grazie
    1,653
    Ringraziato
    1,166 volte in 800 messaggi
    Menzionato
    25 Post(s)
    Taggato
    1 Thread(s)
    Ed eccoci qui....con un grosso ritardo da parte mia di cui mi scuso.
    Questo l'esito delle votazioni, che vede vincere la proposta N.14 di Monny seguita da quella di CP8. Le altre seguono con distacco.

Complimenti quindi a Monny

e anche a CP8 per le ottime proposte. Ma devo dire che anche le altre mi sono piaciute e denotano una progressiva ulteriore crescita di questo gruppo di affezionati frequentatori di questa iniziativa, che spero di portare avanti prossimamente con più efficacia dopo un periodo in cui ho avuto pochissimo tempo da dedicare alla fotografia e a qTp.

Come al solito vi inviterei a discutere un po' qui delle varie proposte sia illustrando ulteriormente le vostre sia soprattutto motivando i vostri voti verso quelle degli altri partecipanti.

A voi!

proposta N
    tot
    12 3 2 3 2 1 1 12
    13 2 2 4
    9 1 3 2 6
    14 3 1 1 3 2 3 3 16
    11 1 1 2 4
    10 2 3 1 6
    www.lorenzovitalifoto.it

"Spesso la composizione è davvero il mezzo migliore che un fotografo ha a disposizione per mostrare la complessità della vita; la struttura di un’ immagine può suggerire la forma che diviene bellezza." (Robert Adams)

6. The Following 3 Users Say Thank You to vittali For This Useful Post:

lilith (19th February 2017),Lollipop (18th February 2017),Monny (20th February 2017)

qTpista Junior
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    46
    Grazie
    88
    Ringraziato
    32 volte in 27 messaggi
    Menzionato
    1 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Un grazie per le preferenze ricevute.
    A mio parere ci sono diversi spunti interessanti.
    Ho scelto Monny perché il suo lavoro mi è sembrato ben costruito,armonico in tutte le foto,
    una seguenza ben organizzata. ( Non a caso parla anche di cinema ! )
    Poi 13 Vittali : interessante usare il colore, La foto 3 ( uomo che beve caffè ) è per me la foto più ironica su tutte ,
    ( caffè seriale .. ! )
    11 efke25 : Simpatica l'idea di stare sotto la cintola , cagnolini protagonisti, specie nell'ultima foto .
    Questi i votati, ma se avessi dovuto scegliere una decina di foto avrei pescato anche fra gli altri partecipanti .
    Un saluto a tutti
    Claudio

8. The Following 2 Users Say Thank You to CP8 For This Useful Post:

Monny (20th February 2017),vittali (19th February 2017)

qTpista Esploratore L'avatar di joe60
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    13
    Grazie
    39
    Ringraziato
    126 volte in 71 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Di Elliott Erwitt mi è sempre piaciuta la sua particolare visione umoristica del mondo che si può riassumere in queste sue poche parole:

“ Uno degli obiettivi più rilevanti che puoi cogliere, è far ridere la gente. Se riesci, similmente a Chaplin, a spaziare dall'ilarità al dolore, hai conseguito il miglior risultato in assoluto. Pur non aspirando propriamente a ciò, riconosco che si tratta del massimo traguardo.”

Naturalmente un fotografo pur dilettante, per raggiungere gli obiettivi di cui si parla deve avere oltre che l'occhio particolarmente allenato, anche molta pazienza; fortuna e tempo, tutte cose che almeno al sottoscritto non coincidono mai contemporaneamente.

Tornando ad Erwitt uno dei temi che ha sovente fotografato nella sua carriera sono i cani, ai quali ha dedicato ben quattro libri:
    Son of Bitch; Dog Dogs; Woof; Elliott Erwitt's Dogs

Una volta gli chiesero perché fotografasse tanti cani e lui rispose: “perché i cani hanno il vantaggio rispetto agli uomini, di non chiederti la stampa delle foto che gli fai.”

Condivido pienamente codesto pensiero, difatti anche io quando faccio quel poco di “street” piuttosto che le persone preferisco riprendere gli animali, con una particolare predilezione per i gatti.

Mi sarebbe piaciuto proporre degli scatti con cani o gatti con la medesima vena umoristica di Erwitt ma non ci sono riuscito, probabilmente per la mia presunzione di cogliere codesti animali in atteggiamenti divertenti spontanei, quando lo stesso Erwitt raccontò del suo particolare approccio con i cani:

difatti dichiarò che in alcuni casi abbaiava loro nel tentativo di coglierne le eventuali reazioni, come la celebre foto scattata a Kyoto ove al suo abbaiare un cane portato a passeggio da una signora si mise a saltare.

Ha barato? Assolutamente no, ma personalmente non mi sognerei minimamente di seguire questo tipo di approccio.

Seguo da tempo il lavoro di altri fotografi che hanno fatto dell'umorismo il loro punto forte, in particolare Renè Maltete che immortalava nei suoi soggetti, particolari incoerenti e contraddittori, da cui scaturiva una vena umoristica quasi onirica e surreale.

Fino al più recente Janol Apin che con il lavoro “Metropolisson” ha interpretato umoristicamente i nomi celebri delle fermate della metropolitana di Parigi, ricorrendo a scenografie teatrali con tanto di attori che hanno interpretato la sua particolare visione.

E' tutto interessante ma ugualmente complicato cogliere l'umorismo spontaneo o teatrale che sia.

Pertanto ho prodotto quello che ho potuto ricorrendo anche ad un umorismo “amaro” per alla fine ripiegare su semplici ritratti un po' come ha fatto Erwitt negli anni '50 con le dive italiane Gabriella Farinon; Ombretta Colli; Monica Vitti ecc. riprese con i rispettivi felini.

Certo il sottoscritto non ha l'avvenenza di queste ultime, ma l'autoritratto è un altro oggetto delle mie fantasie che a dir la verità preferisco e che in questa occasione vede come “guest star” la mia felide compagnia.

10. The Following 2 Users Say Thank You to joe60 For This Useful Post:

CP8 (21st February 2017),vittali (19th February 2017)

qTpista Esperto L'avatar di lilith
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    27
    Grazie
    116
    Ringraziato
    116 volte in 95 messaggi
    Menzionato
    4 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Di tutti i contest "La visione del Fotografo" credo che Erwitt abbia dato vita al più difficile.

Altrettanto difficile votare.
    "Chi ha espresso Erwitt lasciando trasudare se stesso? Chi riconoscerei senza l'aiuto di una firma scritta?" Poiché con Erwitt, maestro che nel genere prevale come un fiume in piena, si entra in un ginepraio.

Davvero semplice ricadere nell'ovvio: arduo discostarsene. Personalmente per quanto abbia provato ho solo prodotto brutte copie. Copie appunto, in cui io non ero riconoscibile.

Joe, Monny e CP8. Nelle loro opere ho potuto "facilmente" apprezzare la propria firma artistica.
    __________________________________________________ __________________________________
    I gatti sono dei compagni praticamente perfetti. Ad esempio non discutono o mettono in dubbio la
    mia autorità intellettuale.

12. The Following 2 Users Say Thank You to lilith For This Useful Post:

CP8 (21st February 2017),joe60 (20th February 2017)