Lista di utenti taggati

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: 10 Clic'n'Contest: Il vincitore

Responsabile Contest L'avatar di MrContest
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    4
    Grazie
    15
    Ringraziato
    525 volte in 144 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)

10 Clic'n'Contest: Il vincitore

deShop image
    www.deshop.it
    Diventando un utente attivo questo banner scomparira'
    Bene, siamo arrivati alla fine, con qualche linea di diabete di troppo, del contest.

Tutti quanti avrete visto chi ha vinto:

con 12 voti.

Bene, proclamo vincitore di questo Click'n'Contest....

No, provate indovinarlo!

E intanto palesatevi...

PS: vorrei ricordare che il manifesto del gioco era

LA FOTO CHE NON AVREI MAI POSTATO!!!

Si, proprio quella, la
    fuffa, la foto moltobella.it, il gattino che dorme sul cuscino, la nonnina con il vestito tradizionale accanto al camino che fa la maglia, il castelletto del bagnino sulla spiaggia deserta…

Il tramonto con la barca spostata chiaramente a dx e con scritto, sulla scia che ha lasciato: “…come la barca lascia la scia qui ti lascio la firma mia…)

Insomma quella foto che mai e poi mai postereste qui, su qTp.

La foto del figlioletto nudo di pancia e che guarda verso il papà che fotografa… Tutte quelle foto “già viste”

E questa ha vinto il contest a pieno titolo!
    Ultima modifica di stefra; 16th February 2015 alle 09:03

qTpista Esploratore L'avatar di bozzi-francesco
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    109
    Grazie
    690
    Ringraziato
    392 volte in 333 messaggi
    Menzionato
    8 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Eccomi. Le mie erano la 46 "Non sono bello, piaccio!", la 47 "Generi diversi" e la 48 "This is the end". Per me bisognava postare foto comunque belle tecnicamente- e qui partivo con l'handicap- ma che fossero banali e giá viste, magari che cercassero di "darsi un tono" maggiore cercando forse col titolo di darsi una profonditá...che poi spesso arrivano allo spessore di un libro di Moccia o un biglietto dei Baci
    La foto vincitrice raggiunge questi obbiettivi e secondo me aveva anche il titolo giusto al cui interno c'era sicuramente la parola "Amore"...mi sbaglio?
    Devo dire che anch'io mi aspettavo foto diverse da queste: più tramonti, più bambini, piú gattini, piú nostalgia, piú aMMore insomma
    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
    Forza e coraggio, hai gli strumenti a tua disposizione: sensibilità, cultura e attrezzatura fotografica.

qTpista Junior L'avatar di GattoQ
    Foto in Bacheca
    1
    Immagini
    27
    Grazie
    0
    Ringraziato
    5 volte in 4 messaggi
    Menzionato
    0 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Ora comprendo "fuffa" con la seguente spiegazione
    >... bisognava postare foto comunque belle tecnicamente- e qui partivo con l'handicap- ma che fossero banali e giá viste, magari che cercassero di "darsi un tono" maggiore cercando forse col titolo di darsi una profonditá...che poi spesso arrivano allo spessore di un libro di Moccia o un biglietto dei Baci <

Va bhè, alla prossima ;-

4. The Following 2 Users Say Thank You to GattoQ For This Useful Post:

bozzi-francesco (16th February 2015),stefra (16th February 2015)

qTpista Esploratore L'avatar di joe60
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    13
    Grazie
    40
    Ringraziato
    129 volte in 74 messaggi
    Menzionato
    3 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Complimenti al vincitore ma anche a tutti gli altri partecipanti, passerei a questo punto ad esprimere le motivazioni che mi hanno fatto preferire le tre foto che ho votato, di concerto con un commento alle foto da me postate.
    La foto per così dire fuffosa che ho votato (e che poi tanto fuffosa non mi pare) è la 41 quella di Venezia, non so se l’autore ci ha voluto mostrare uno scorcio del canal grande o piuttosto un luogo ove dar libero sfogo ai propri appetiti (anche la lista vini pare sia ben nutrita), mi riferisco al ristorantino che appare a sx dopo il ponte: “Vini da Gigio” in Calle della Stua, è una trattoria storica della città lagunare cui non ci sono mai stato, ma dicono che se magna bene. Perché potrebbe essere fuffosa tale foto? Se per fuffose si intendono foto fatte e rifatte a migliaia, di cui il web è inflazionato, allora il termine è esatto, difatti dello stesso scorcio di Venezia ne è piena la rete. Il mio personale plauso va all’autore per il maggior impegno nell’inquadratura alla ricerca di una composizione più curata, più ricca di dettagli: che riprende uno scorcio di Venezia facilmente individuabile (il classico ponte e relativo canale), oltre alla ripresa nell’angolino del ristorantino di cui sopra, le case ai due lati del canale, insieme ad un cielo con delle belle nuvole, al punto da scansare dubbi di foto pubblicitaria, magari la inquadrerei più come “turistica impegnata”.

La seconda foto che ho votato, è la 47 “Generi diversi” di Bozzi Francesco, che a prima vista è definibile anch’essa fuffosa, ce ne sono diverse di foto siffatte, ad imitazione di Franco Fontana, ma osservando meglio si notano degli elementi particolari che la rendono sicuramente “Bella” mi piace l’accostamento dei colori (Lilla e azzurro), a cui riferimento Paul Klee diceva: “il colore è il luogo dove l’universo e la mente si incontrano” ma la particolarità di codesta foto non è espressa solo dal colore, ma anche da una architettura che va a costruire scenografie, le quali mi evocano l’astrattismo geometrico, che enunciava tra i suoi principi:
    1) Il rettangolo come forma ideale
    2) Uso dei colori primari: giallo, rosso e blu
    Quindi la cornice bianca delle finestre e le persiane chiuse da una parte e aperte dall’altra, costruiscono un gioco di rettangoli inscritti in altri rettangoli, racchiusi infine nei 2 rettangoli (dimensionalmente più grandi), delineati dalle pareti di diverso colore. Si aggiungono a codesto gioco di geometrie, nel rettangolo azzurro di sinistra, le scrostature di vernice che lasciano trasparire il bianco dello sfondo che vanno quasi a disegnare delle nuvole, al punto da sembrare una finestra sospesa sulle stesse, rappresentazione surreale e onirica tipica di Renè Magritte. Pertanto in questa immagine ci vedo sia il rigoroso astrattismo geometrico, ma anche un pizzico di surrealismo Magrittiano e scusate se è poco…
    L’ultima foto che ho votato è la 19 che vedo bella e basta… la regola compositiva dell’incorniciatura è la mia preferita, tanto più che quella sorta di finestra rotonda, fa da quinta ad un bel mare increspato e vivace che mi dà la sensazione di essere lì, con l’imbarcazione alla sua dx che dà forza all’immagine fungendo da elemento caratterizzante. C’è un po’ di tutto… il mare con il suo tipico mezzo di trasporto, con degli alberi sullo sfondo, ed un cielo che richiama il colore del mare.
    In conclusione, già nell’altro post avevo sollevato dei dubbi circa il confine tra foto fuffose e moltobelle, mi sono andato a ricercare alcuni rudimenti dell’estetica, che altro non è che quel ramo della filosofia che indaga in generale sulla bellezza. Già i filosofi dell’antica Grecia si occuparono di definire questi canoni, Platone ad esempio sosteneva che l’ arte è l’ interpretazione dell’idea del Bello, ma la vedeva come una imperfetta imitazione della natura che per questo non poteva raggiungere quell’idea di bellezza, ed è stato così per tutta l’antichità. La nascita vera e propria dell’estetica viene fatta risalire al 1750 allorchè Alexander Gottlieb Baumgarten pubblicò il libro Aesthetica per proseguire con Immanual Kant nel 1790 con “La critica della ragion pura” insomma molti, fino ai nostri giorni, hanno parlato di estetica quindi di bellezza, ma alla fine cosa è davvero la bellezza al di là di complessi ragionamenti filosofici? Di solito si intende come qualcosa di profondamente soggettivo, tutto dipende dalla propria sensibilità, dal livello culturale, dalla capacità di osservazione ecc. In genere un artista vero e proprio (quindi più difficilmente un fotografo della domenica) ha in sé tutte queste caratteristiche innate, oltre a diverse altre, ad esempio… già ne parlavo in un altro post… della “Pareidolia” ovvero di quella capacità di vedere forme fuse in altre, di cui artisti del calibro di Leonardo da Vinci e Salvator Dalì erano dotati in maniera spiccata, con questo esempio volevo porre l’accento sul fatto che sovente tutti parlano di bellezza (soprattutto nel nostro caso di “bellezza artistica”), ma non tutti riescono a percepirne almeno una certa tipologia, probabilmente quella più intima e personale, quella dell’anima.
    Eh già…la bellezza è un concetto relativo, arduo da definire, al punto che forse è impossibile darne una enunciazione certa ed univoca.
    Forse un conforto interessante lo si può trovare nel “Dizionario filosofico di Voltaire” alla voce:
    Bello, Bellezza
    “Chiedete a un rospo cos'è la bellezza, il bello assoluto, to kalòn. Vi risponderà che è la sua femmina, con i suoi
    due grossi occhi rotondi sporgenti dalla piccola testa, la gola larga e piatta, il ventre giallo, il dorso bruno. Interrogate
    un negro della Guinea: il bello è per lui una pelle nera, oleosa, gli occhi infossati, il naso schiacciato.
    Interrogate il diavolo: vi dirà che la bellezza è un paio di corna, quattro artigli e una coda. Consultate infine i
    filosofi: vi risponderanno con argomenti senza capo né coda; han bisogno di qualcosa conforme all'archetipo del bello
    in sé, al kalòn.
    Assistevo un giorno a una tragedia, seduto accanto a un filosofo. «Quant'è bella!», diceva. «Cosa ci trovate di
    bello?» domandai. «Il fatto,» rispose, «che l'autore ha raggiunto il suo scopo.» L'indomani egli prese una medicina che
    gli fece bene. «Essa ha raggiunto il suo scopo,» gli dissi, «ecco una bella medicina!» Capì che non si può dire che una
    medicina è bella e che per attribuire a qualcosa il carattere della bellezza bisogna che susciti in noi ammirazione e
    piacere. Convenne che quella tragedia gli aveva ispirato questi due sentimenti e che in ciò stava il kalòn, il bello.
    Facemmo un viaggio in Inghilterra: vi si rappresentava la stessa tragedia, perfettamente tradotta, ma qua faceva
    sbadigliare gli spettatori. «Oh, oh,» disse, «il kalòn non è lo stesso per gli inglesi e per i francesi.» Concluse, dopo molte
    riflessioni, che il bello è assai relativo, così come quel che è decente in Giappone è indecente a Roma e quel che è di
    moda a Parigi non lo è a Pechino; e così si risparmiò la pena di comporre un lungo trattato sul bello.”

Per buona pace di tutti: il bello è dunque assai relativo…ed è in questa veste che le mie foto presentate al contest non hanno avuto grande interesse, forse perché troppo intime e personali, o forse perché il mio concetto di bellezza mal si concilia con quello altrui. Le mie foto le ho postate in maniera un po’ provocatoria, sono fuffose perché senza dubbio troppo inflazionate, ve n’è di roba del genere sul web a camionate, ma esaminandole ad una ad una mi viene di commentarle (non giustificarle, badate bene), allo stesso modo delle foto che ho votato, c’è qualcosa in loro che ad una più profonda osservazione lasciano trasparire significati più complessi, senza volermi attribuire troppi meriti che non ho, ad esempio la foto 29 “Mosso creativo” che rappresenta una pianta di olivo, potrei inserirla tranquillamente in due contesti artistici ben differenti, come quello surrealista magrittiano: potevo intitolarla “Ceci n’est pas une plante d’olivier” ricordando “Ceci n’est pas une pipe” in cui Magritte ci ricorda che rappresentazione non significa necessariamente realtà, l’immagine di un oggetto non è l’oggetto stesso, se la pipa del quadro non si può fumare le olive della foto non si possono cogliere.
    Immagini del genere d’altra parte ne sono pieni i vari forums e tutti si sbracciano con definizioni come: “onirica, oppure ipnotica” fino ad arrivare al top, con la definizione di ipnotica e onirica assieme. Sia chiaro che la mia immagine è mossa e basta, ma quel mosso involontariamente può aver creato una immagine surreale, onirica (appunto) tipica del surrealismo, o ancora la si potrebbe inquadrare come una immagine dal sapore “fotodinamista” quella branca dell’arte fotografica che aderì al futurismo, i fratelli Bragaglia proprio con il mosso cercavano di ricreare fotograficamente il dinamismo, la velocità tipici del progetto futurista.
    La foto 28 “The Sunflower light painting” è un tentativo di disegnare con la luce un girasole, considerate le difficoltà tecniche incontrate ed inoltre che nel disegnare non sono certo un Van Gogh (l’artista dei girasoli per antonomasia), personalmente mi accontento del risultato, frutto di una cinquantina di scatti, di cui questo è il meno peggio.
    La foto 30 “Cat Model” ringrazio quei pochi che l’hanno apprezzata, anche questa è la solita foto fuffosa, noiosa di cui non se ne può più, ma per quel che mi riguarda tale immagine è qualificabile come “moltobella.me” ovvero che è bella per me, risultando di un valore affettivo inestimabile, in quanto ricorderò il dolce felino che in codesta occasione sembrava essersi messa in posa, al punto che la foto l’ho intitolata per l’appunto: “Cat Model” in realtà il soggetto è iperattivo, non sta ferma un secondo e non potete immaginare le difficoltà per riprenderla, ad ogni modo la sua immagine l’ho stampata in A4 ed ora trova posto tra le altre foto di nipotina e moglie, tra i miei più bei ricordi. Concludo specificando che queste sono le foto che di solito non pubblicherei mai su un qualsivoglia forum di fotografia, in quanto alcune frutto delle mie allucinazioni, dei miei sogni o incubi, o sperimentazioni che non mi sento (a ragione) di condividere, in quanto troppo personali ed intime, allo stesso modo non pubblicherei giammai le foto del mio matrimonio, del compleanno della nipotina, o dei miei genitori e amici, poiché esse per me assumono un valore di sublimazione assoluta che per altri può essere incomprensibile. Credo…e qui chiudo davvero, che Mr contest fosse consapevole dell’insalata che ci ha sapientemente condito, ci ha fatto postare delle foto, lasciandoci nell’atroce dubbio tra fuffa e bello, alla fine cosa ha prevalso?
    I casi sono tre:
    1) Molti hanno fatto i furbi postando foto belle spacciandole per fuffa;
    2) Anche la fuffa è bella;
    3) C’è stata una gran confusione.
    Ad ogni modo è stato un confronto interessante ed istruttivo.
    Ultima modifica di joe60; 16th February 2015 alle 21:29

6. The Following 4 Users Say Thank You to joe60 For This Useful Post:

CP8 (20th February 2015),giuliosteva (17th February 2015),lilith (17th February 2015),stefra (17th February 2015)

Responsabile area tecnica L'avatar di domy
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    344
    Grazie
    1,240
    Ringraziato
    1,262 volte in 948 messaggi
    Menzionato
    64 Post(s)
    Taggato
    3 Thread(s)
    Svelo le mie tre "perle"

37 "The beach" (spiaggia dell'Isola dei conigli, Lampedusa)
    38 "Senza Principe" (campagna Abbruzzese)
    39 "Fiaba" (Isola di San Giulio - Lago d'Orta)

Per quanto riguarda il contest, mi sono divertito a rovistare tra migliaia di immagini per setacciare quelle non postate che potevano rientrare nei parametri.
    Come avete capito ho scelto il genere "foppa" (o moltobella)

Per quanto riguarda l'immagine vincente ed il suo autore, nonostante io non l'abbia votata, è certamente foppa.
    Ci sono tutti gli ingredienti: Venenzia, riflessi, colore caldo, la rosa ed un moderato sfocato .... come chicca finale un titolo altamente glicemico" Amore a Venezia" ergo vittoria molto probabile.

L'autore è difficilmente riconoscibile, perché la foppa correttamente eseguita "sterilizza" quasi totalmente le caratteristiche personali.
    La composizione ha però qualche imperfezione (angoli inferiori) pertanto escluderei maestri come Lorenzo Vitali, Ennio Montani etc...

Comunque un complimento a tutti ed in particolare a Mister Contest per l'impegno
    Ognuno di noi filtra il reale trasformandolo in qualcosa che gli appartiene; quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata più o meno volontariamente la nostra personale lettura del visto.

Domenico Cichetti Fotografo - Books - Flickr

qTpista Navigato L'avatar di Robertobi
    Foto in Bacheca
    5
    Immagini
    276
    Grazie
    514
    Ringraziato
    315 volte in 281 messaggi
    Menzionato
    11 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    10-11 le mie. Complimenti al vincitore, a tutti i partecipanti e grazie a Mr Contest e chi mi ha votato.
    Alla prossima.
    RB=MF
    La fotografia è un atto bidirezionale (Wim Wenders)

qTpista Esploratore L'avatar di Pietrog
    Foto in Bacheca
    0
    Immagini
    41
    Grazie
    76
    Ringraziato
    42 volte in 33 messaggi
    Menzionato
    2 Post(s)
    Taggato
    0 Thread(s)
    Complimenti al vincitore. La rosa e la laguna: un connubio perfetto che non poteva mancare il bersaglio. Complimenti anche agli altri partecipanti. I miei scatti sono 12 e 13; due sguardi verso l'alto molto moltobbelli....
    Aggiungo che la 46 è la foto che piu mi è piaciuta di questo contest.
    Ultima modifica di Pietrog; 17th February 2015 alle 00:20
    Pietro.

10. Questi utenti hanno detto grazie a Pietrog per questo utile messaggio:

bozzi-francesco (17th February 2015)

Staff L'avatar di Orazio
    Foto in Bacheca
    10
    Immagini
    876
    Grazie
    2,318
    Ringraziato
    1,455 volte in 972 messaggi
    Menzionato
    50 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    Complimenti al vincitore!
    Io ho preso complessivamente quattro voti.
    Sarà un segno buono???
    Mi sa tanto di no...
    La foto più bella è quella che non ho scattato.

Responsabile area fotografia analogica L'avatar di giuliosteva
    Foto in Bacheca
    5
    Immagini
    265
    Grazie
    1,122
    Ringraziato
    792 volte in 663 messaggi
    Menzionato
    35 Post(s)
    Taggato
    4 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da joe60 Visualizza Messaggio
    Complimenti al vincitore ma anche a tutti gli altri partecipanti, passerei a questo punto ad esprimere le motivazioni che mi hanno fatto preferire le tre foto che ho votato, di concerto con un commento alle foto da me postate.
    ---.
    Grazie Joe!
    Pana al Pana e Oly a Oly
    Varie is not a crime
    Se vuoi il doppio della luminosità devi essere disposto a pagare il doppio del prezzo

Responsabile Aree Immagini L'avatar di stefra
    Foto in Bacheca
    7
    Inserzioni Blog
    4
    Immagini
    186
    Grazie
    2,500
    Ringraziato
    1,420 volte in 1,124 messaggi
    Menzionato
    59 Post(s)
    Taggato
    2 Thread(s)
    Complimenti al vincitore!
    Che non so quanto possa apprezzarli...

50-51 e 52 i miei piccoli capolavori. In realtà pensavo che la 52 avesse tutti i presupposti per una vittoria a man bassa. I sposi in atteggiamento osceno, la parziale desaturazione

PS: si, l'ho messa in un album, ma erano altri tempi!

Anche secondo me si sono presentate delle perle, di cui le due finestre e i sandali sulla spiaggia sono i capolista. Mi piacerebbe sapere perchè gli autori l'hanno pensata come fuffa o moltobella.

Bellissima anche la fotografia della partita di polo, dinamica e piena di azione.

Apprezzo la disamina fatta da @joe60 e concordo chiaramente con lui sulla soggettività del bello.

Il gatto è fuffa! Poi ripreso con il flash e un pochino dall'alto mi fanno pensare ai miei primi tentativi e postati in maniera entusiastica.

Ma insomma, tolta la vincitrice (ed è stata anche spettacolare la prima della serie, con quel volto patinato forse dal mosso...) ed alcuni paesaggi/tramonti ci sono state molte belle immagini. E da qui possiamo partire per trovare una definizione:

La bellezza in una immagine è qualcosa di oggettivo o di soggettivo?
    E' un fatto di gusto o qualcosa legato all'armonia delle forme?

Nel tempo l'idea di bello è cambiata e con essa la sua concezione e percezione.
    Studi recenti hanno incrociato i risultati della storia dell'estetica con studi sulla nostra percezione, sottolineando come la nostra attenzione tenda a ricercare certi elementi, che danno una sensazione piacevole. Ma tali studi riconoscono l'influenza della cultura sull'occhio e l'esistenza di infinite combinazioni che si possono ritenere belle.

La domanda quindi resta.
    Cos'è questa bellezza? Varia per ognuno di noi o è una cosa ben precisa?
    Il ritenere qualcosa bello è legato a certe sensazioni che ci da?
    Perchè poi l'uomo (o la donna chiaramente) apprezza il bello?

E' qualcosa di inessenziale da un punto di vista pratico, eppure per noi è un'esigenza.

Personalmente credo che la percezione della bellezza sia legata anche alla propria cultura.

E voi?
    Ultima modifica di stefra; 17th February 2015 alle 09:30
    Ci sono solo due tipi di persone: quelle che sanno estrapolare da un insieme di dati incompleto
    “Cadi sette volte, rialzati otto” (Nana korobi ya oki, 七転び八起き).

14. Questi utenti hanno detto grazie a stefra per questo utile messaggio:

joe60 (17th February 2015)